UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve, sono di Firenze mi sono iscritto al forum apposta per partecipare alla discussione proprio come Malecord.

Proprio a lui magari può interessare questo link dal sito di fastweb che mostra approssimativamente la copertura fibra nelle varie città, in particolare di Pisa

h**p://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/copertura-pisa/

Con l'occasione vorrei chiedere, soprattutto ad a50025, dato che abita a Scandicci, se sa qualcosa riguardo alle intenzioni che Fastweb ha su Firenze. Per ora è inserita nella "categoria b" di città per le quali si promette ftts entro il 2014. Questo è quanto è dato sapere?

Grazie a tutti, spero il link sia stato utile a Malecord
Hey ciao :D
Beh si che io sappia Firenze dovrebbe essere coperta entro fine 2014 (spero prima della fine dell'anno...). In seguito (eh.. a sapere quando) sul sito si avrà la mappa con le zone che copriranno (credo comunque tutto il comune di Firenze) come c'è già per le altre città :)
P.S.= Per il link che hai messo, certo è utile, ma basta andare nella sezione fibra del sito e a fianco ci sono tutte le città, basta cliccarci e si vede la copertura ;)

Salve, sono di Firenze mi sono iscritto al forum apposta per partecipare alla discussione proprio come Malecord.

Proprio a lui magari può interessare questo link dal sito di fastweb che mostra approssimativamente la copertura fibra nelle varie città, in particolare di Pisa

h**p://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/copertura-pisa/

Con l'occasione vorrei chiedere, soprattutto ad a50025, dato che abita a Scandicci, se sa qualcosa riguardo alle intenzioni che Fastweb ha su Firenze. Per ora è inserita nella "categoria b" di città per le quali si promette ftts entro il 2014. Questo è quanto è dato sapere?

Grazie a tutti, spero il link sia stato utile a Malecord

Ciao Steelk,

io ho visto quel link e tra l'altro il mio quartiere e' segnato coperto al 90% e quando inserisco il mio indirizzo il sito addirittura si congratula con me per abitare in un posto raggiungibile da fibra :D . Proprio per quello qualche giorno fa' sono andato nel punto vendita Fastweb di Pisa a chiedere informazioni (sto avendo una brutta esperienza il call center e preferisco evitare). Pagavo anche se c'era da farlo per cambiare linea, non era un problema. Il tipo mi ha confermato che fibra sta arrivando (e ci mancherebbe c'e' un pannello pubblicitario grande quanto un palazzo che e' pure illuminato di notte che campeggia vicino a ponte di mezzo) ma che in realta' non e' ancora attiva e che ci vorranno tipo 6 mesi per completare l'opera. Ora i nuovi clienti stanno venendo allacciati col vecchio sistema e poi saranno i primi a passare a fibra seguiti da quelli come me. Mi ha consigliato di non sbattermi a telefonare o chiedere in giro che al call center non sanno niente e comunque alla fine saranno loro a chiamare per darti il nuovo router (sempre che non sia un 'altro hub) e farti fare il cambio. :rolleyes:

A sto punto direi che mi conviene restare in fastweb e vedere come sara' il cambiamento. Tra centraline nuove e passaggio ad vdsl qualcosa dovrei guadagnare. Poi vedro' che fare: io dove sto ora sono in affitto, non mi va' di cambiare contratto pagando tutte le penali del caso se non sono ultracerto di cosa sto comprando (e se non ti portano la fibra a casa, non lo puoi sapere). E' facile che entro due anni decida se comprarmi una casa mia e toscanizzarmi definitivamente o fare ciao ciao a tutti e migrare in un paese aperto all'economia di mercato e alla cosiddetta "classe media" :asd:

Di sicuro intanto cerco di negoziare un'abbassamento di prezzo perche' 35 euro al mese per 1mbs di banda in download (con picchi di 1,5 nei momenti migliori, a onor del vero) mi sa' molto di truffa legalizzata. :mad:

Fastweb prima di iniziare a coprire nuove città potrebbe almeno finire quelle che ha cominciato e lasciato neanche a metà.
dire che a Bologna c'è la fibra è ridicolo. ancora peggio a Roma, dove sembra abbiamo messo qualche cavo a caso qua e là...

in italia facciamo fatica ad arrivare a 10mega reali, pagando comunque tanto e intanto in america google inizia a mettere internet 5mega gratis... (e se paghi puoi avere 1gb/s in download e upload)

Fastweb prima di iniziare a coprire nuove città potrebbe almeno finire quelle che ha cominciato e lasciato neanche a metà.
dire che a Bologna c'è la fibra è ridicolo. ancora peggio a Roma, dove sembra abbiamo messo qualche cavo a caso qua e là...

in italia facciamo fatica ad arrivare a 10mega reali, pagando comunque tanto e intanto in america google inizia a mettere internet 5mega gratis... (e se paghi puoi avere 1gb/s in download e upload)
Ovvio, estenderanno FTTS pure a Bologna... L'America lasciamola stare
1)Google ha coperto soltanto Kansas City con Google Fiber;
2)Ai livelli dell'America non ci arriveremo mai.

mi sottoscrivo alla discussione e ne entro a far parte :asd:... abito in una città "sperduta" in friuli... pordenone. sono allacciato alla 20 mega fastweb (che nemmneo a dirlo me ne arriva solo 8)... vorrei sapere se nessuno sa nulla su una possibile fibra di fastweb non dico qui ma almeno in friuli... da quello che so manco trieste è coperta O.O

mi devo rassegnare ç_ç

mi sottoscrivo alla discussione e ne entro a far parte :asd:... abito in una città "sperduta" in friuli... pordenone. sono allacciato alla 20 mega fastweb (che nemmneo a dirlo me ne arriva solo 8)... vorrei sapere se nessuno sa nulla su una possibile fibra di fastweb non dico qui ma almeno in friuli... da quello che so manco trieste è coperta O.O

mi devo rassegnare ç_ç

Fastweb per ora non sta coprendo niente.. Telecom sta ovviamente coprendo Udine, Trieste non credo proprio..

Fastweb per ora non sta coprendo niente.. Telecom sta ovviamente coprendo Udine, Trieste non credo proprio..

si di udine mi aveva detto anche un tecnico telecom dicendo che tra non molto potrebbe arrivare anche a pordenone... ma avrei una domanda... ma per assurdo una città non potrebbe auto-cablarsi per poi affitare la fibra ai provider?? la sparo li eh! non ho nessuna competenza in merito, è solo curiosità :sisi:

Fastweb ora mi ha offerto un abbassamento di tariffa a 30 euro mese. Che e' sempre un ladrocinio per 1 mbs, ma meglio di niente. Intanto accetto ma sempre con l'idea che se telecom per 50 euro mi da' un adsl che va', io vado anche con loro. E' triste ma se non c'e' concorrenza, c'e' poco da fare. Bisogna subire (o emigrare).

A proposito di questo, ho notato che a tipo 250 metri da casa mia hanno installato (dopo aver scavato come matti per una settimana) uno scatolotto della telecom (la forma e' una specie di T, c'e' il logo telecom sopra), che immagino sia il punto di arrivo della fibra e contenga le piastre adsl (o vdsl) con cui erogheranno il loro servizio.

Ma... gli scatolotti di Fastweb? Io non ne vedo nei miei paraggi. Qualcuno di voi sa' se si appoggiano a quelli telecom o hanno proprio i loro con il loro logo sopra?

Qui a Fastweblandia mormorano che arrivera' ottobre prima che i vecchi clienti passino alla loro adsl 20 mega (opss. si dice "fibra ftts" :rolleyes:). Come dicevo sopra mi piacerebbe sistemare la cosa prima di allora.

Se assodo che fastweb non ha scatolotti nei paraggi di casa mia e non sia appoggia a quelli telecom, allora so gia' che fibra o no io con loro dal mio 1mbs infame non mi schiodero' mai e posso anche dare quei 50 sporchi euro a telecom per usare il suo scatolotto che cosi a occhio mi sembra a distanza di almeno 15 mega.

si di udine mi aveva detto anche un tecnico telecom dicendo che tra non molto potrebbe arrivare anche a pordenone... ma avrei una domanda... ma per assurdo una città non potrebbe auto-cablarsi per poi affitare la fibra ai provider?? la sparo li eh! non ho nessuna competenza in merito, è solo curiosità :sisi:

Si si potrebbero, ma (il resto della frase lo lascio a te :asd:).

Situazione a Bari città:

Il mio quartiere, ovvero zona Libertà i lavori intesi come scavi gli ho visti iniziati e completati tutti, da quello che ho potuto notare anche il posizionamento dei cabinet dovrebbe essere finito forse ne mancano alcuni ma nei pressi della mia via ci sono tutti dove son stati fatti gli scavi ne avrò visti un 10/15 non sono sicurissimo sul numero.

Vicino al mio palazzo invece ce ne sono ben 2 eccone uno:
7Fk6WqY.webp

Distano dalla mia abitazione, il primo a circa una ventina di metri e l'altro a circa 40 metri.

Detto questo avrei una quesito: dato che fino a venerdì mattina questi 2 ed altri non c'erano e questa mattina andando a lavoro ho trovato tutto già installato saranno stati circa 4/5, prima del loro posizionamento sotto di essi c'erano solo dei tubi vuoti che sbucavano dal marciapiede in seguito agli scavi, quindi la mia domanda è, al momento cosa contengono? ci son solo le canaline che sbucavano dal suolo sempre vuote? o vi gia hanno messo qualcosa al loro interno?

Scusate le domande da newbie ma son molto curioso :)

Situazione a Bari città:

Il mio quartiere, ovvero zona Libertà i lavori intesi come scavi gli ho visti iniziati e completati tutti, da quello che ho potuto notare anche il posizionamento dei cabinet dovrebbe essere finito forse ne mancano alcuni ma nei pressi della mia via ci sono tutti dove son stati fatti gli scavi ne avrò visti un 10/15 non sono sicurissimo sul numero.

Vicino al mio palazzo invece ce ne sono ben 2 eccone uno:
Visualizza allegato 60248

Distano dalla mia abitazione, il primo a circa una ventina di metri e l'altro a circa 40 metri.

Detto questo avrei una quesito: dato che fino a venerdì mattina questi 2 ed altri non c'erano e questa mattina andando a lavoro ho trovato tutto già installato saranno stati circa 4/5, prima del loro posizionamento sotto di essi c'erano solo dei tubi vuoti che sbucavano dal marciapiede in seguito agli scavi, quindi la mia domanda è, al momento cosa contengono? ci son solo le canaline che sbucavano dal suolo sempre vuote? o vi gia hanno messo qualcosa al loro interno?

Scusate le domande da newbie ma son molto curioso :)

ma al libertà non dovrebbe già stare la fibra? o.O te lo chiedo perchè 2 anni fa quando abitavo lì io avevo fibra senza problemi ero angolo via de rossi e avevo amici che abitavano vicino il sottopassaggio di santa caterina con fibra anche loro

ma al libertà non dovrebbe già stare la fibra? o.O te lo chiedo perchè 2 anni fa quando abitavo lì io avevo fibra senza problemi ero angolo via de rossi e avevo amici che abitavano vicino il sottopassaggio di santa caterina con fibra anche loro

Ciao, allora quella di cui tu parli è la FTTH ovvero la fibra diretta all'appartamento, si è presente qui a Bari da oltre 10 anni ma copre 2 vie in croce e sono quelle più verso il centro, si via de rossi è probabilmente una di quelle interessate purtroppo io sono leggermente più distante e da me non arriva tra l'altro da considerare che anche se in una via arriva non è detto che copra tutti i numeri civici, purtroppo. E ti dico che dalle parti del sottopassaggio non c'è proprio nulla, la FTTH a bari si trova nei pressi del centro e sulla zona industriale.
Spero di potermi rifare con questa FTTCab invece che a quanto pare i lavori sembrano procedere bene.... non sai che male vedere che a 2 isolati da me si è coperti dalla FTTH a 100 mbit.

Ciao, allora quella di cui tu parli è la FTTH ovvero la fibra diretta all'appartamento, si è presente qui a Bari da oltre 10 anni ma copre 2 vie in croce e sono quelle più verso il centro, si via de rossi è probabilmente una di quelle interessate purtroppo io sono leggermente più distante e da me non arriva tra l'altro da considerare che anche se in una via arriva non è detto che copra tutti i numeri civici, purtroppo. E ti dico che dalle parti del sottopassaggio non c'è proprio nulla, la FTTH a bari si trova nei pressi del centro e sulla zona industriale.
Spero di potermi rifare con questa FTTCab invece che a quanto pare i lavori sembrano procedere bene.... non sai che male vedere che a 2 isolati da me si è coperti dalla FTTH a 100 mbit.

boh io sapevo che il centro era completamente coperto grazie per la correzione e per l'info allora
essendomi trasferito vicino il parco sto aspettando anche io la fttcab hanno fatto scavi e hanno messo l'armadietto sotto casa :P

Figurati, se non ci diamo una mano tra di noi, qui le informazioni scarseggiano almeno ci aggiorniamo un pochino.

Oggi nei pressi di via brigata c'erano tecnici sirti credo non vorrei dire una cavolata che posavano un cavo nero (suppongo fibra) all'interno di un tombino, purtroppo non ho potuto soffermarmi molto per notare altri particolari.

Tra l'altro non so se ti fosse capitato di leggere un post mio di qualche settimana fa, avendo io sottoscritto un contratto con fastweb da circa 2 settimane (sono in attesa di attivazione) allo store di via Prospero Petroni in centro i tizi mi hanno detto che comunque a settembre bari sarà completamente coperta, vedremo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro