Kernel Power di nuovo dopo il cambio PSU

RougeWid

Nuovo Utente
8
0
Salve, avrei un problema, ho cambiato alimentatore (Corsair TX-750W) con uno Seasonic FOCUS + 750W, dovuto al kernel power, li per li la situazione sembrava risolta, ma dopo un mese si è ripresentato.
Temperature ottimali, cosa potrebbe essere? Scheda madre? Ram? CPU?
Grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dovresti indicare il resto della configurazione
 

RougeWid

Nuovo Utente
8
0
ecco qui
MOBO: MSI Tomahawk Max
RAM: VIPER 3733 Mhz
GPU: GTX 1660 SUPER
PSU: SEASONIC FOCUS+750W 80PLUS GOLD
CPU:RYZEN 3600X
SSD: a blocchetto SAMSUNG 500GB
HDD Barracuda 2TB
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
L'errore Kernel Power raramente è legato all'alimentatore mal funzionante. Significa che il sistema è stato "spento di brutto" senza che venissero eseguite le normali operazioni di schowdown; in pratica un errore così grave da non permettere nemmeno la creazione della famigerata BSOD.
Le principali cause sono :
O.C.
RAM guasta o non compatibile
Guasto MB
Guasto CPU
 

RougeWid

Nuovo Utente
8
0
Quarta discussione sullo stesso problema, NON devi aprire discussioni multiple
Salve, scusatemi se è la quinta discussione che creo di seguito, purtroppo non ho potuto seguirle attentamente perchè ogni volta il problema sembrava risolversi da solo.
da qualche mese a questa parte sto sperimentato dei crash solo quando gioco a qualcosa di piuttosto intensivo,
Ecco la mia configurazione:
MOBO: MSI Tomahawk Max
RAM: VIPER 3733 Mhz
GPU: GTX 1660 SUPER
PSU: CORSAIR TX-750W 80PLUS GOLD
CPU:RYZEN 3600X
SSD: a blocchetto SAMSUNG 500GB
HDD: Seagate Barracuda 2TB
Ho fatto dei test con Unigine Heaven e ho passato tutte le scene a dettagli ultra senza sperimentare crash, ho formattato il pc dopo numerosi tentativi di scannow, ho disinstallato i driver della gpu con DDU in safe mode, Ho fatto il memtest86 (solo ad una ram attualmente) e con tutti e 4 i passaggi con 0 errori, sono disperato.
Risparmio energetico su modalità Ryzen High Performance, tolto la sospensione del disco e del monitor.
Cosa interessante da notare è che quando crasha ed eventualmente riavvio il problema sembra non ripresentarsi fino a quando non riavvio ulteriormente il pc.
sono aperto a fare ogni genere di test possibili.
Temperature a mio avviso nella norma, gpu con Unigine Heaven intorno agli 80 gradi, e Cpu con Cinebench 77 gradi.
Alcuni dicono sia il PSU, alcuni le ram, alcuni le GPU, e sinceramente non mi va di rifarmi una build per colpa di un componente, quindi vi chiedo, come faccio a capire cos'è il colpevole?
Grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
MOBO: MSI Tomahawk Max
chipset B450?
aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile
RAM: VIPER 3733 Mhz
imposta la RAM a una frequenza minore, per esempio 3600 MT/s ed un profilo di latenza con numero pari (per esempio CL16 o CL18 a seconda di come è più stabile il PC);
PSU: CORSAIR TX-750W 80PLUS GOLD
Dai informazioni contraddittorie, deciditi: che PSU usi il seasonic o il corsair?
L'errore Kernel Power può essere causato da un alimentatore difettoso ma se il problema ce l'hai con tutti e 2 il motivo deve essere un altro:
  • overclock di CPU e/o RAM --> soluzione: togli l'overclock (la RAM impostala come dicevo prima)
  • RAM non compatibile con la mobo o guasta: l'upgrade del BIOS della mobo può migliorare la compatibilità, un test con memtest86/memtest86+ controlla se la RAM ha un guasto hardware. I Ryzen pare lavorino "male" quando la latenza delle RAM è un numero dispari, ecco il perché del precedente suggerimento ad abbassarne la frequenza
  • più raro un guasto ai dischi: devi controllare lo stato di salute di SSD / HDD con CrystalDiskInfo ed eventualmente sostituire la/le unità che presentano guasti
non mi va di rifarmi una build per colpa di un componente, quindi vi chiedo, come faccio a capire cos'è il colpevole?
devi testare componente per componente su un altro PC
 

RougeWid

Nuovo Utente
8
0
chipset B450?
aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile

imposta la RAM a una frequenza minore, per esempio 3600 MT/s ed un profilo di latenza con numero pari (per esempio CL16 o CL18 a seconda di come è più stabile il PC);

Dai informazioni contraddittorie, deciditi: che PSU usi il seasonic o il corsair?
L'errore Kernel Power può essere causato da un alimentatore difettoso ma se il problema ce l'hai con tutti e 2 il motivo deve essere un altro:
  • overclock di CPU e/o RAM --> soluzione: togli l'overclock (la RAM impostala come dicevo prima)
  • RAM non compatibile con la mobo o guasta: l'upgrade del BIOS della mobo può migliorare la compatibilità, un test con memtest86/memtest86+ controlla se la RAM ha un guasto hardware. I Ryzen pare lavorino "male" quando la latenza delle RAM è un numero dispari, ecco il perché del precedente suggerimento ad abbassarne la frequenza
  • più raro un guasto ai dischi: devi controllare lo stato di salute di SSD / HDD con CrystalDiskInfo ed eventualmente sostituire la/le unità che presentano guasti

devi testare componente per componente su un altro PC
Allora, per quanto riguarda il PSU ho fatto un po' di confusione, dato che sia io che un mio amico abbiamo la stessa build con lo stesso problema, ha provato a cambiare dal corsair al seasonic ma il problema è rimasto.
Prima del crash ho fatto anche una registrazione con HWInfo, ve la posto alla fine.
Per quanto riguarda le ram ne ho testata una sola con 0 errori, ma procederò a fare il test anche sull'altra.
Abbasserò la frequenza delle ram e vedo se risolvo.
 

Allegati

  • crashtest.txt
    422.4 KB · Visualizzazioni: 36

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Flame / Troll / Insulti
Interessante, sei uno di quei ca...i che scrive un post, ottiene risposte e poi non si degna di rispondere, orrimo a sapersi

200.jpg
 

RougeWid

Nuovo Utente
8
0
Interessante, sei uno di quei ca...i che scrive un post, ottiene risposte e poi non si degna di rispondere, orrimo a sapersi

Visualizza allegato 439098
Interessante, sei uno di quelli che insulta a pazzo di cane senza apparente motivo, nonostante abbia già spiegato sopra le motivazioni, complimenti!
Post unito automaticamente:

chipset B450?
aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile

imposta la RAM a una frequenza minore, per esempio 3600 MT/s ed un profilo di latenza con numero pari (per esempio CL16 o CL18 a seconda di come è più stabile il PC);

Dai informazioni contraddittorie, deciditi: che PSU usi il seasonic o il corsair?
L'errore Kernel Power può essere causato da un alimentatore difettoso ma se il problema ce l'hai con tutti e 2 il motivo deve essere un altro:
  • overclock di CPU e/o RAM --> soluzione: togli l'overclock (la RAM impostala come dicevo prima)
  • RAM non compatibile con la mobo o guasta: l'upgrade del BIOS della mobo può migliorare la compatibilità, un test con memtest86/memtest86+ controlla se la RAM ha un guasto hardware. I Ryzen pare lavorino "male" quando la latenza delle RAM è un numero dispari, ecco il perché del precedente suggerimento ad abbassarne la frequenza
  • più raro un guasto ai dischi: devi controllare lo stato di salute di SSD / HDD con CrystalDiskInfo ed eventualmente sostituire la/le unità che presentano guasti

devi testare componente per componente su un altro PC
Ho impostato la frequenza delle ram a 3600, poi ho notato che stranamente erano impostare su CL18, nonostante le mie ram siano a massimo CL17 e le ho messe su CL16 e li per li il problema sembrava risolto, poi mi è ricapitato.
Provo ad aggiornare il bios e vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@RougeWid e @Conner_TN
stop flame

poi ho notato che stranamente erano impostare su CL18, nonostante le mie ram siano a massimo CL17 e le ho messe su CL16 e li per li il problema sembrava risolto, poi mi è ricapitato
rimettile a CL18, meglio un nanosecondo in più di latenza che instabilità di sistema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili