- Reazioni
- 13,794
- Punteggio
- 243
è quello il problema "misure minime", in italia si fa sempre il minimo indispensabile per stare in regola, credo che @sp3ctrum possa confermare che se in germania fanno qualcosa, non la fanno nei limiti del consentito, ma come zeus comandaUè. Sta 'bbbono che gli Enti che seguo io sono in buona parte, almeno per la maggior parte e per le cose più importanti, adeguati alle misure minime di sicurezza AgID.
e ci sta, ma una password nei pc dei dipendenti comunali puoi anche metterla (malintenzionati che sono andati a guardare di notte nei pc dell'anagrafe per cercare la famiglia adottiva della figlia)È che spesso una PA, soprattutto magari comuni piccoli, ha a che fare con un bilancio risicato e tra il cittadino che si lamenta perché il lampione sotto casa sua non fa abbasta luce di notte e la sicurezza informatica, si mettono i soldi nel capitolo dell'illuminazione pubblica.
Già i fondi PNRR (che purtroppo ripagheremo tutti di tasca nostra, ma vabbè) hanno almeno contribuito a portare in cloud in datacenter dedicati e gestiti a norma di sicurezza sia informatica che di infrastruttura (raffreddamento, nome anti-incendio, anti-allagamento, UPS e gruppi elettrogeni, ecc) buona parte degli applicativi degli enti pubblici che hanno tutti i dati.
poi ripeto, io non critico il modus operandi, ma la gente che viene messa all'interno di istituti pubblici senza competenze apparenti
non significa che poi in caso di problemi, chi viene pagato per farlo, sappia sistemarlo, perchè IO è l'app, ma dovrà pur leggere da qualche database le informazioniRipeto che l'app IO, su cui dovrebbe essere gestito questo wallet, ha il codice su github, chiunque può verificare se ci sono problemi o falle o backdoor...