IT-Wallet, cose ne pensate?

Pubblicità
vale lo stesso in qualsiasi parte del mondo
ti direi che l'italia sta messa peggio, non si tratta di corruzione, ma di chi maneggia cose
ti dico un aneddoto successo quando crearono equitalia, ero appena entrato in macchina, quando ricevo una chiamata sul numero personale, era una ditta di ritiro crediti che lavora per equitalia, mi chiama per nome, cognome e mi fa l'elenco delle cartelle da pagare, gli chiedo se sono sicuri di aver chiamato la persona corretta (all'epoca non avevo nemmeno le mutande dichiarate a mio nome) mi dicono "lei è tizio residente in via tac, numero tac, città tac", gli dico ridendo "esatto, ora dimmi l'anno di nascita", lei "1943", io "bene, ora mi dica come ha fatto ad avere questo numero, dato che io sono il nipote che ha lo stesso nome e gli unici che sono a conoscenza di questo numero sono i miei famigliari", mi ha chiuso il telefono di colpo e mai più sentiti
morale della favola, un azienda subappalta ad un azienda statale, aveva il mio numero di telefono personale, che potevano avere solo vodafone (all'epoca omitel) e tre per il passaggio dell'operatore, su internet o contratti vari, mai utilizzato
 
ti direi che l'italia sta messa peggio, non si tratta di corruzione, ma di chi maneggia cose
ti dico un aneddoto successo quando crearono equitalia, ero appena entrato in macchina, quando ricevo una chiamata sul numero personale, era una ditta di ritiro crediti che lavora per equitalia, mi chiama per nome, cognome e mi fa l'elenco delle cartelle da pagare, gli chiedo se sono sicuri di aver chiamato la persona corretta (all'epoca non avevo nemmeno le mutande dichiarate a mio nome) mi dicono "lei è tizio residente in via tac, numero tac, città tac", gli dico ridendo "esatto, ora dimmi l'anno di nascita", lei "1943", io "bene, ora mi dica come ha fatto ad avere questo numero, dato che io sono il nipote che ha lo stesso nome e gli unici che sono a conoscenza di questo numero sono i miei famigliari", mi ha chiuso il telefono di colpo e mai più sentiti
morale della favola, un azienda subappalta ad un azienda statale, aveva il mio numero di telefono personale, che potevano avere solo vodafone (all'epoca omitel) e tre per il passaggio dell'operatore, su internet o contratti vari, mai utilizzato
Per me stai un poco esasperando la cosa, la digitalizzazione se fatta come si deve è più sicura e garantisce una certa sicurezza anche dei datio cosa che senza non può avvenire

Esempio banale io con un telefono GSM riuscivo a intercettare le telefonare private di mezzo mondo (Motorola MT-7).

C'è sicuramente sempre il rischio che vi siano delle prevaricazioni, ma è nettamente maggiore quando non si utilizzano i sistemi digitali
 
Per me stai un poco esasperando la cosa, la digitalizzazione se fatta come si deve è più sicura e garantisce una certa sicurezza anche dei datio cosa che senza non può avvenire
ma io non ho detto che sono contro la patente digitale, anzi, sono a favore perchè ormai il portafoglio serve solo per portare quello
dico solo che queste cose devono essere fatte da gente seria e non dai soliti amici come è andata a finire "open to meraviglia", montagne di soldi pubblici buttati per qualche tizio random alle prime armi con photoshop, che fin li non reca danni a nessuno se non alle casse dello stato
 
Pensate veramente al "regalo" che ci fa lo stato italiano solo per farci sedere comodi senza il portafogli nel sedere?
 
Pensate veramente al "regalo" che ci fa lo stato italiano solo per farci sedere comodi senza il portafogli nel sedere?
non credo sia affatto un regalo, ma un processo che invece va avanti già da anni e che è inevitabile

Passa dalla digitalizzazione dell'inps dall'accesso alle amministrazioni alla digitalizzazione della scuola e di conseguenza anche dei documenti

Se la paura è quella del grande fratello non c'è bisogno di digitalizzare tutto affinchè uno stato spii i propri cittadini, li spiavano durante la guerra fredda figurarsi oggi
 
Lo scopo finale, come spesso detto, è mettere in una unica app, patente, tessera sanitaria, robe INPS, conti bancari, pagamenti multe, multe, sanzioni ecc... una roba asssurda tutto su un apparecchio elettronico che si può rompere, scaricare, perdere ecc...

Ci sono persone in questo forum che perdono tutti i giorni gli account IG, non sanno cosa è la due fattori, mi spiegate come possiamo affidare tutto ad una app?

Io preferisco avere sempre le alternative, uso tutti i giorni i pagamenti elettronici, ma non toglierei mai la moneta fisica, cosi come le carte di credito fisiche, i documenti fisici ecc.

La strategia è come il backup dei dati, mai salvare tutto in un solo posto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top