IT-Wallet, cose ne pensate?

Pubblicità
non utilizzi un password manager?

Si che lo uso, mi riferivo ai backup di file, se lo fai un solo disco e si rompe sei fregato, idem per le app con dentro tutta la tua vita.


Ma in ogni caso, la domanda sorge spontanea, perchè lo stato ci tiene tanto a questa cosa?

Io non vivo in Italia e trovo molte cose abbastanza assurde e fastidiose, come la PEC, lo Spid e tutti i sitemi alternativi per pagare multe.

Negli altri paesi usano le normali mail senza problemi, anche per i documenti, usano normali codici di autenticazione per i servizi online e le multe, tributi ecc possono essere pagati con normali bonifici, paypal, carte di credito.
 
Si che lo uso, mi riferivo ai backup di file, se lo fai un solo disco e si rompe sei fregato, idem per le app con dentro tutta la tua vita.
non credo sia così

L'app permette il ripristino tramite cloud e attraverso codici personali che solo il proprietario può avere


Ma in ogni caso, la domanda sorge spontanea, perchè lo stato ci tiene tanto a questa cosa?
perchè fa risparmiare tempo soldi e personale ed errori, oltre al fatto che facilita vita ai cittadini?



Negli altri paesi usano le normali mail senza problemi, anche per i documenti, usano normali codici di autenticazione per i servizi online e le multe, tributi ecc possono essere pagati con normali bonifici, paypal, carte di credito.
in realtà la digitalizzazione è in atto ovunque alcuni paesi poi stanno più indietro altri avanti
 
Ma in ogni caso, la domanda sorge spontanea, perchè lo stato ci tiene tanto a questa cosa?


Io non vivo in Italia e trovo molte cose abbastanza assurde e fastidiose, come la PEC, lo Spid e tutti i sitemi alternativi per pagare multe.
Lo SPID è perfetto, un'identità unica per il rapporto cittadino - PA, gestita in maniera perfetta, specifiche tecnologicamente valide, chiare e documentate correttamente, non legata a unico fornitore di servizi, con i corretti livelli di sicurezza, non per nulla è conforme al regolamento eIDAS
La PEC anche sta andando verso l'adeguamento al regolamento eIDAS, ed è un meccanismo per evitare mail insicure e fasulle, dato che se correttamente certificata e identificata (quindi adeguata con OTP) la PEC identifica un mittente e un destinatario in maniera sicura e certa, al contrario delle mail ordinarie in cui chiunque può spacciarsi per chiuque e fare truffe su truffe agli sprovveduti
Anche PagoPA non mi sembra un problema, una piattaforma unica in cui il cittadino ha tutte le proprie posizioni di pagamento verso la PA, anche in questo caso con specifiche tecniche chiare e documentate e non legato a un singolo fornitore (esempio Regione Toscana ha IRIS, Maggioli è direttamente partner tecnologico PagoPA, ecc ecc), il problema è che molte PA sono restii all'innovazione.

Infatti il problema non è l'innovazione ma:
- la gente restia all'innovazione - e questo si risolverà da solo con le nuove generazioni
- la gente criminale, ladra, furba, ecc generalmente dirigenti che fanno sì che le realtà tecnologiche vengano viste come realtà nemiche del cittadino
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top