Interpretazione dati SMART SSD

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,502
Punteggio
143
Buongiorno, potete aiutarmi a capire lo stato di salute di questi 3 dischi (i primi 2 sono miei, il 3 è di un mio amico)? Specialmente il terzo, ho il sentore che qualcosa non vada alla perfezione!

disco 1.webp

disco 2.webp

disco 3.webp

@Liupen

Digli di scaricare la western digital Dashboard e di far andare l'utility:
Gliela faccio installare, anch'io l'ho installato, ma non trova aggiornamenti: devo scaricare io manualmente il file per aggiornare il firmware o lo trova lui?

Gliela faccio installare, anch'io l'ho installato, ma non trova aggiornamenti: devo scaricare io manualmente il file per aggiornare il firmware o lo trova lui?
Fa tutto lui. Controlla la versione del firmware e se trova che è obsoleto e c'è una versione nuova fa l'aggiornamento. Non ricordo se lo fa in automatico o devi dare il consenso

Allora per me non ha trovato nulla (assurdo, dato che quell'HDD ce l'ho da più di 10 anni), mentre per lui glielo faccio installare stasera. Non c'è il rischio di perdere dati, vero? Perché ha dei dati e al momento non ha la possibilità di fare un backup (è molto pigro mentalmente)

Allora per me non ha trovato nulla (assurdo, dato che quell'HDD ce l'ho da più di 10 anni), mentre per lui glielo faccio installare stasera. Non c'è il rischio di perdere dati, vero? Perché ha dei dati e al momento non ha la possibilità di fare un backup (è molto pigro mentalmente)
Per il Samsung devi scaricare il Magician. Sugli SSD c'è poco da fare. Sono digitali anche nei guasti. O funzionano o no😆

Per il Samsung devi scaricare il Magician. Sugli SSD c'è poco da fare. Sono digitali anche nei guasti. O funzionano o no😆
Sisì, Samsung Magician ce l'ho e ha trovato aggiornamenti per il firmware, mentre questo programma Dashboard a me non ha trovato nulla ed è strano, vista l'età dell'HDD!

L’870 EVO sta bene: 8TB di scritture host, 18 PEC (cicli di programmazione/cancellazione) che sono molto, molto pochi e nessun settore riallocato. Campa altri 1.000 anni quell’SSD lì.
L’HDD di WD anche sta bene, non ha alcun settore pendente e neanche riallocato mentre l’SSD WD è un po’ “complesso”, nel senso che ha molte più scritture host di quelle NAND flash e di norma non torna come cosa (anche se penso che sia così perché l’SSD ha una cache SLC statica), ma nonostante ciò sta bene anche lui, ha solo 34 PEC.

Buongiorno, potete aiutarmi a capire lo stato di salute di questi 3 dischi (i primi 2 sono miei, il 3 è di un mio amico)? Specialmente il terzo, ho il sentore che qualcosa non vada alla perfezione!

@Liupen

Tutto ok @Ghostlu nessuno dei ssd/hdd ha dei problemi.

Il Samsung è praticamente nuovo.

L'hdd WD Green (CMR) per quanto modello vecchio è anche in buonissima salute.

L'ssd WD Blue è parecchio sfruttato, ovviamente anche per un ssd 25000 ore sono tante ma ...tiene botta e non ci sono valori negativi. Il fatto che parli di blocchi di riserva, o usati, ecc è una cosa in più che il firmware del WD indica mentre quello del Samsung nasconde. I Primi Kingston e alcuni Crucial anche mettono in mostra il conteggio dei blocchi di riserva usati o di quelli cattivi di fabbrica.

Posso fargli installare il programma Dashboard ed eventualmente aggiornare il firmware (se c'è da fare) senza rischio di perdita dati al mio amico?

Posso fargli installare il programma Dashboard ed eventualmente aggiornare il firmware (se c'è da fare) senza rischio di perdita dati al mio amico?
Il tool glielo puoi far installare per tenere d'occhio lo smart, ma non c'è motivo di aggiornare il firmware (controller Marvell) se l'ssd non ha problemi.
Visto che proprio questo modello, per i tagli inferiori, è stato interessato ad un firmware che ne ha portati a rottura parecchi e che è stato fatto un upgrade qualche anno fà, il mio consiglio in questo caso è: questo è quello "buono", lascia stare. 🤣

Il suo pc ci mette sempre 15 min precisi ad avviarsi, potrebbe essere l'SSD secondo me, per quello volevo provare

Il suo pc ci mette sempre 15 min precisi ad avviarsi, potrebbe essere l'SSD secondo me, per quello volevo provare
Darei la colpa ad altro sinceramente, l’SSD ha zero problemi secondo S.M.A.R.T. e come dice Liupen (anche se penso che sia un ragionamento che dovresti applicare per tutti gli SSD del mondo) vista l’assenza di problematiche è meglio evitare un aggiornamento del firmware. Fagli controllare altro piuttosto, come stabilità della RAM e altro.

Effettivamente deve inclinare il pc di lato per avviarlo, quindi di sicuro ci sono problemi di contatti vari, in più la GPU viene vista a x1 massimo x2 invece che x16

Pubblicità
Pubblicità