Intel sta per eliminare Core i7 *mainstream* a favore di i5?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il QPI che è?:boh:
è il bus dei nuovi processori i7.

ora al posto di salire di FSB (come con la famiglia core) si sale di QPI

letteralmente sta a significare Quick Path Interconnect

se vuoi salire di frequenza con un 920 o con un 940 (non avendo questi ultimi il molti sbloccato verso l'alto) devi pompare il bus, in questo caso prende il nome di QPI.

Con il nome di Intel QuickPath Interconnect o QPI (precedentemente conosciuto come Common Systems Interconnect o CSI) Intel indica un nuovo tipo di BUS seriale che, a partire dal 2008 verrà utilizzato per i processori nei settori desktop e server.
Si tratta di un nuovo tipo di BUS di comunicazione che ha fatto il suo debutto sul mercato grazie ai primi processori basati sulla nuova architettura Nehalem (successiva alla Intel Core Microarchitecture) e conosciuti come Core i7 Bloomfield, ma che successivamente verrà estesa anche al settore server della linea IA-64 per il quale Intel sta sviluppando il futuro Itanium 2 Tukwila.

questo è quanto dice Wikipedia, per una spiegazione della differenza tra FSB e QPI googla un po in giro se no si finisce troppo OT ;)

guardate che ci sarà crossfire/sli anche per le soluzioni p55 per i5:

da news hwupgrade:
-------
Inferno Katana e si tratta di una soluzione basata sul chipset Intel P55 e pertanto destinato ad accogliere i processori noti con il nome in codice di Lynnfield (Core i5) e Clarkdale, su socket 1156.
2609_fxcn2.jpg
La scheda offre supporto a configurazioni multi-GPU sia ATI CrossFireX, sia NVIDIA SLI e dispone di supporto a memoria DDR3 in configurazioni dual-channel, con frequenza fino a 1800MHz
-------

Ultima modifica da un moderatore:
Interessante non credevo che p55 permettesse CF/SLI insieme come l'X58.. a meno sia solo per fascia alta

per lo sli/cf si vocifera che abbiano usto il chip nforce200....;)

eliminare gli intel i7 920-940 sarebbe una caz**ata mostruosa ...

non così molto, devi considerare che le schede madri per i7 consumano meno di quelle per 775 dato che non hanno il controller di memoria, quindi alla fine la differenza di consumo tra le piattaforme non è poi molta

Non so.....sono OTTIMI processori, ma per quello che consumano non hanno senso, van poco di più di un penryn di fascia ovviamente ALTA e consumano MOLTO di più
un i7 920 costa 223€ e ha le stesse prestazioni di un qx9770 che costa quasi 1000€ :cav:

quel prezzo è un eccezione(probabilmente qualche step C0 da togliersi dalle balle) il prezzo in media è sui 240-250€

io invece credo che l socket 1366 sara destinato a quello che oggi sono gli extreme, mentre il 1166 sara piu a livello degli attuali QX, quindi core i5 non sostituisce i core i7 920.ciao

io invece credo che l socket 1366 sara destinato a quello che oggi sono gli extreme, mentre il 1166 sara piu a livello degli attuali QX, quindi core i5 non sostituisce i core i7 920.ciao

E' vero, ma i prezzi/fascia di mercato del 2,80ghz i5 è identica a quella del i7 920, per quello è probabile ritirino dal mercato i 920 e forse pure i 940/950

mah!! non credo nel breve, e comunque sono prezzi destinati a scendere e non di poco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro