Intel sta per eliminare Core i7 *mainstream* a favore di i5?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah io resto sempre dubbioso sul discorso "sli/crossfire" penso che nel momento in cui avrò bisogno di aggiungere una seconda scheda uguale finirei col trovare più conveniente passare ad una scheda singola più veloce e/o prenderne una doppia su singolo pcb, e questo chipset CF/SLI con schede dell'altra marca non cambia granchè le prestazioni a meno di incompatibilità conclamate con la motherboard (io ho una mobo sli "antica" e uso ATI senza alcun tipo di problema anzi..).

Quello che leggevo è che i nuovi i5, soprattutto la versione "media" da 2,8 ghz+HT costerà quello che si paga ora un i7 920.

Dalla preview di anandtech quello a 2,66ghz con/senza HT è di poco sotto in termini prestazionali ad un 920 quindi la vs 2,80+HT sarà pari o perfino superiore; in più la piattaforma p55 supporterà SATAIII costando meno in termini di motherboard.

-i7:
X58 CF/SLI insieme, un futuro a 6 core+altri 6 thread (ma chissà i prezzi, se vogliono eliminare gli i7 "base" resteranno solo cpu che costeranno attorno al migliaio di euro), ram a triplo canale (finora poco sfruttata, ma in futuro il discorso potrebbe cambiare).

-i5:
quad core con HT, motherboard meno costose, probabile grafica integrata nel processore, supporto per unità di storage + veloci.

Anche io se oggi dovessi farmi un pc finirei su i7 (a me servirebbe per rendering, non solo per giocare), ma siccome potrò montarmelo solo per natale o poco prima, i5 potrebbe essere da valutare.
quello senza HT è poco superiore al Q9650 mentre quello con HT e di poco inferiore al 920 quindi il 2.8GHz(solo 200MHz in più) andrebbe pari pari al 920

perdonami Neo,

ma che io sappia le "limitazioni" in campo Vga si hanno solo se il processore ha una cache e soprattutto una frequenza bassa, tipo se sta sotto i 2.6Ghz...o fino ad oggi sono "cresciuto" con una info errata?:boh:

p.s.: se possibile vorrei anche sapere se gli i5 saranno quad o meno (come sopra).
la limitazione a cui mi riferivo riguardava il fatto che con tutti i chipset in circolazione ora se fai CF devi stare su intel, se fai SLi devi stare su nVidia.

X58 è l'unico chipset (almeno per il momento) che ti permette di fare sia CF che SLi indipendentemente senza dover cambiare mobo.

questo è uno dei tanti vantaggi che offre i7. il termine limitazione non era prettamente legato alle frequenze ma proprio alla ristretta scelta che uno deve fare su tutti gli altri chipset quando si parla di configurazioni dual vga.

@John: il fatto che tu ritenga "intuile" la configurazione dual vga o che ritenga migliore prendere una singola vga più potente non esclude il fatto che ci sono utenti appassionati che prediligono configurazioni multi gpu, infatti i7 è la fascia "enthusiast".

forse la tua piattaforma ideale sarà i5 ma rimane un discorso prettamente legato al costo e all'utilizzo.

il fatto che tu non possa permetterti, o non voglia permetterti, mettila come vuoi, una piattaforma i7 non significa che i5 sia "migliore"

può esserlo nel costo, ma a conti fatti qualsiasi cpu montata su 1366 sarà più performante delle fasce inferiori, come è giusto che sia.

alla fine il discorso è sempre quello: se si è disposti a spendere tanto si va sul meglio, altrmenti si scende, è a discrezione dell'utente finale, non è Intel (o AMD) che ti offre prodotti migliori o che ti obbliga a orientarti su una determinata fascia di prezzo.

@John: il fatto che tu ritenga "intuile" la configurazione dual vga o che ritenga migliore prendere una singola vga più potente non esclude il fatto che ci sono utenti appassionati che prediligono configurazioni multi gpu, infatti i7 è la fascia "enthusiast".

forse la tua piattaforma ideale sarà i5 ma rimane un discorso prettamente legato al costo e all'utilizzo.

il fatto che tu non possa permetterti, o non voglia permetterti, mettila come vuoi, una piattaforma i7 non significa che i5 sia "migliore"

può esserlo nel costo, ma a conti fatti qualsiasi cpu montata su 1366 sarà più performante delle fasce inferiori, come è giusto che sia.

alla fine il discorso è sempre quello: se si è disposti a spendere tanto si va sul meglio, altrmenti si scende, è a discrezione dell'utente finale, non è Intel (o AMD) che ti offre prodotti migliori o che ti obbliga a orientarti su una determinata fascia di prezzo.

Vorrei precisare che quelle di cui sopra sono mere opinioni personali, mi rendo perfettamente conto che chi vuole sceglierà ciò che è meglio, io non sono particolarmente interessato a sli/crossfire ma è ovvio che ad altri sono feature che possono interessare, quindi nel caso mi scuso se ho usato termini che portassero a fraintendimenti nel parlarne.

Ponderavo solamente per il futuro tra le 2 cose (i5 - i7) quale possa essere la soluzione più adatta, visto che a quanto vedo Intel vuole lasciare l'i7 come piattaforma maggiormente performante e un upgrade di qualche cpu futura potrebbe costare quanto farsi un pc di fascia medio alta nuova.
Intel leverà gli i7 "non extreme", quindi se io un domani volessi migliorare il pc sfruttando il socket 1366 probabilmente potrò scegliere tra degli esa-core, ma m'immagino costeranno uno sproposito (al contrario di un 920 che come prezzi è accessibile, aldilà del costo piattaforma x58).

Poi c'era il discorso sataIII.. l'x58 potrà supportare i nuovi controller come invece pare faccia già p55?

quello senza HT è poco superiore al Q9650 mentre quello con HT e di poco inferiore al 920 quindi il 2.8GHz(solo 200MHz in più) andrebbe pari pari al 920

Già ma la differenza di prezzo cpu è nulla tra i5 2,8HT e i7 920, per quello che suppongo vogliano far sparire i7 920-940.

prima che il sata3 serva a qualcosa ce ne vorrà di tempo, almeno in campo casalingo, sicuramente servirà nelle workstation o nei server, dato che cmq gli SSD costano ancora un occhio della testa

ma effettivamente però gli i5,non erano dei dual core,con due thread ciascuno?o erano quad core effettivi come gli i7?
Ma il problema secondo me è un'altro:non è che ora uno si prende un i7 920,perchè ha comunque ancora dei prezzi accettabili,poi quando vorrà cambiare procio troverà solo delle CPU da 500€ minimo?è ovvio che qua si parla di almeno 4/5 anni,perchè prima che il 920,soprattutto se si fa OC,diventi vecchio ne passerà

No gli i5 dual core saranno quelli con la gpu integrata (bloomfield mi pare), altrimenti sono quad core con Hyperthreading (la cpu "base" non avrà HT ma fascia media e alta invece si).

Il discorso upgrade cpu i7 è anche uno dei motivi per considerare tutto il discorso, mi viene proprio quello da pensare, che un upgrade possa finire con l'essere qualcosa di molto dispendioso (già attualmente lo è in effetti) al contrario che magari per un nuovo i5.

secondo me le CPU con grafica integrata costeranno come gli esa-core...
quindi non penso upgradando un i5 sia molto diverso da i7(fascia alta, quindi giusto pagare di +)...

No gli i5 dual core saranno quelli con la gpu integrata (bloomfield mi pare), altrimenti sono quad core con Hyperthreading (la cpu "base" non avrà HT ma fascia media e alta invece si).

Il discorso upgrade cpu i7 è anche uno dei motivi per considerare tutto il discorso, mi viene proprio quello da pensare, che un upgrade possa finire con l'essere qualcosa di molto dispendioso (già attualmente lo è in effetti) al contrario che magari per un nuovo i5.
ma l'HT cosa sarebbe?gli i7 non ce l'hanno?
comunque è anche da valutare quanti questi i5 salgano in OC,gli i7 D0 arrivano ad aria a frequenze altissime (4ghz ad aria mi pare :shock: )magari gli i5 se raggiungono i 3,5 sono fortunati

ma l'HT cosa sarebbe?gli i7 non ce l'hanno?
comunque è anche da valutare quanti questi i5 salgano in OC,gli i7 D0 arrivano ad aria a frequenze altissime (4ghz ad aria mi pare :shock: )magari gli i5 se raggiungono i 3,5 sono fortunati
l'HT(Hyper Threading) è un sistema per far eseguire 2 thread ad un core in modo da simulare un processore con il doppio dei core.Tutti gli i7 l'hanno mentre degli i5 non l'avrà solo il più economico(200$)

l'HT(Hyper Threading) è un sistema per far eseguire 2 thread ad un core in modo da simulare un processore con il doppio dei core.Tutti gli i7 l'hanno mentre degli i5 non l'avrà solo il più economico(200$)

capito,e quanti core avranno l'i5?

Quotando me stesso :)

gli i5 dual core saranno quelli con la gpu integrata (bloomfield mi pare), altrimenti sono quad core con Hyperthreading (la cpu "base" non avrà HT ma fascia media e alta invece si).

In soldoni i primi saranno 3 processori:
-Quad core senza hyperthreading 2,66ghz
-quad con HT a 2,8ghz
-quad con HT a 2,93 ghz

Quanto all'overclock penso sono sempre nehalem basati su processo produttivo d0 e non credo andranno tanto piano, visto che il turbo mode overcloccherà le cpu anche di 600mhz in presenza di applicazioni che sfruttano 1 o 2 core anzichè tutti, al contrario degli i7 che hanno questa funzione molto + limitata

capito,quindi sostanzialmente dall'i7 920 e l'i5 di fascia media non cambia niente nemmeno a quantità di core,giusto?

QuickPath Interconnect è il nuovo bus per la comunicazione cpu-ram che ha sostituito il vecchio FSB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro