piattaforma test
i7 3770k
z77A-gd65
2x2gb gskill PI 2133 7-10-7
7970 lightning
raid 0 di agility3
win 7 home 64bit (non littato)
wb ek acetal+nickel
phobya 400+vaschetta
xspc rx240
finito un ipotetico daily 45x
poi ho fatto anche un vantage veloce...e intanto testavo il memory controller
ora espongo la mia esperienza,e ci tengo a precisare che sono solo mie supposizioni e idee
per sapere cosa aspettarsi da ivy bridge o comunque su cosa si vuole investire i propri soldi,bisogna mettersi in una di queste categorie
utente "normale": se usiamo il pc per le solite cose e non ci interessa oc etc io comunque consiglierei ivy solo per il fatto che è piu nuovo,inutile andare su prodotti che inevitabilmente usciranno dal mercato,anche se poi sappiamo che le prestazioni non distano molto
utente "pro": se ci piace smanettare un pochino,ma non abbiamo pretese di benchmark etc...vogliamo solo spingere un pochino...anche qui coniglierei ivy,da come si vede nello screen,i 4ghz sono fattibilissimi ad aria,molto probabilmente anche un po di piu...e se per caso si fa un liquido senza esagerare si tiene agile i 4,5ghz,quindi a questo utente non serve altro per spingere il suo cross o comunque sfruttare a dovere il suo sistema...quindi per le ragioni dette anche sopra,non vedo il motivo di comprare sandy e non uno di questi
utente aspirante overclocker: se ci piace smanettare,vogliamo il massimo con raffreddamenti "convenzionali", forse è meglio che ci rivolgiamo altrove, c'è un salto di vcore(almeno nel mio procio)e con conseguente aumento delle temp molto brusco...dai 4,5ghz ai 4,8ghz ho dovuto incrementare la tensione di 0,15v e le temp sotto linx viaggiavano tra i 75 e gli 85°(ho un 2x120 come rad+wb ek),certo con un radiatore triplo si riesce a tenere in daily questa frequenza(suppongo), ma questo utente vuole di piu...beh io piu di 5 ghz non riesco a fare i bench 2d pesanti e il cpu test del vantage o i cpu test del 3d11....le temp salgono troppo e il rischio di friggere è alto....magari se abbiamo un loop high end...qualcosina si ricava di piu. a questo punto forse è meglio cercare dei sandy fortunelli che scaldano meno e si bencha allegramente over 5,4ghz a liquido....
utente overclocker: assolutamente la scelta ricade su ivy, raffreddato a dovere sale di brutto,tira le ram da paura, è ben piu resistente dei sandy e che volete di piu?