UFFICIALE Intel Ivy Bridge

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
sono li...un 2600k fa piu o meno 31000 al cpu test...

il fatto è che come dicevo prima...con un 2600k fortunello e un impianto high end il cpu test del vantage lo chiudi anche molto di piu di 4,8ghz...

Purtroppo io sono ad aria ( ho un H70, ma è comunque aria :asd: ) e non posso spingermi più di tanto neanche in bench.
A sto giro allora vado sul sicuro sul 2600K, spero di prenderne uno che arrivi in scioltezza a 5.2-5.4ghz :D

Credi che sia possibile stare sui 4,6-4,7ghz daily? Con quale voltaggio poi?

il mio richiede 1,25 per i 4,6...i 4,8 ci vuole 1,35 all incirca...il fatto sono le temp....se si ha un impianto a liquido high end lo si tiene...altrimenti bisogna fermarsi prima...

Purtroppo io sono ad aria ( ho un H70, ma è comunque aria :asd: ) e non posso spingermi più di tanto neanche in bench.
A sto giro allora vado sul sicuro sul 2600K, spero di prenderne uno che arrivi in scioltezza a 5.2-5.4ghz :D
a 5,2 ci arrivano tutti!;-)

il problema è trovarne uno che ci arriva con poco vcore ;-)

diciamo che fino a un certo vcore,le temp rimangono tollerabili,poi improvvisamente schizzano in alto...e comunque il mio sembra stabile con poco vcore a 4,5ghz....dai vado avanti coi test
wink.gif
E normale stiamo parlando di una CPU a 22nm i voltaggi applicati sono alti.
Dai progetti iniziali Ivy Bridge doveva operare a una tensione di 0.6V, con i peccati di gioventù dei 22nm.
Intel e stata costretta ad utilizzare una tensione di alimentazione di 1.15/1.2V, che sono già tanti per una CPU a 22nm.
Non mi sarei aspettato il contrario con dei voltaggi da 1,25V a 1,35V, e come dire che nel tuo impianto domestico per farla semplice hai il tuo circuito illuminazione e hai 8 punti luce su un filo da 1,5mm protetto da un differenziale 10A che corrisponde a 2300w di potenza.
Superato tale Amperaggio, l'impianto o va in protezione o fonde.
E quello che sta succedendo con Ivy Bridge dove surriscaldamento corrisponde ad un sovraccarico poi IHS va a peggiora la situazione imo.

Cmq anche io ho ordinato un 3770 liscio tanto non faro OC mi ero stufato di aspettare :chupachup

Ultima modifica:
Comunque per 5,7ghz ha bisogno di 1,70-1,75 o anche 1,80v a seconda del processore. Sembra abbastanza robusto :asd:

Sono con un Q6700 dove, sfortunato io, ho patito per tirarlo su a 3.4... e sono tiratissimo... Guardavo a SB come a una passeggiata... metti un dissi da 30 euri... cambi il moltiplicatore, imposti un vcore tranquillo e vai sereno...

Ora con IB torna un po' quel brivido... la mia CPU sarà fortunata? Riuscirò a salire oltre i 4 Ghz... se da un lato e stimolante... dall'altro scoccia...

Sarà quello che volete... ma dovessi comprare una cpu ora... andrei ancora di SB...

Sono con un Q6700 dove, sfortunato io, ho patito per tirarlo su a 3.4... e sono tiratissimo... Guardavo a SB come a una passeggiata... metti un dissi da 30 euri... cambi il moltiplicatore, imposti un vcore tranquillo e vai sereno...

Ora con IB torna un po' quel brivido... la mia CPU sarà fortunata? Riuscirò a salire oltre i 4 Ghz... se da un lato e stimolante... dall'altro scoccia...

Sarà quello che volete... ma dovessi comprare una cpu ora... andrei ancora di SB...

il bello è che si ritornerà ai vecchi tempi, dove per fare un record o un signor punteggio ci voleva gente con le OO e che davvero sapeva occare :figo:

A breve dovrei acquistare un nuovo procio, sto seguendo questa discussione per fare la scelta tra SB e IB. Siccome sarebbe il primo procio con cui faccio oc e leggendo i post, se non ho capito male, mi converrebbe SB sia per le temperature che per la relativa facilità di oc. Mi piacerebbe fare un oc di circa 4.5 ghz daily raffreddato ad aria.
E' un ragionamento valido quello che ho fatto o è sbagliato? Spero di non essere OT

Comunque per 5,7ghz ha bisogno di 1,70-1,75 o anche 1,80v a seconda del processore. Sembra abbastanza robusto :asd:

sono proprio robusti...ho visto anche gente con 1,90 e poi riaccenderlo ancora quindi....

comunque non è che non salgono...anzi salgono di piu dei sandy, il problema è che scaldano...poi va a fortuna beccare il procio che magari fino ai 5ghz vuole pochi volt...e quindi poco calore...
se googlate un po,vedrete che sono molto sensibili alle temp...ad esempio è propbabile che a 0° faccio i 5ghz con lo stesso vcore dei 4,8 e farò i 5,2ghz sempre con la stessa tensione a -100°
il bello è che piu lo raffreddi e piu va(è il bello per quelli come ovvio ;-) )

A breve dovrei acquistare un nuovo procio, sto seguendo questa discussione per fare la scelta tra SB e IB. Siccome sarebbe il primo procio con cui faccio oc e leggendo i post, se non ho capito male, mi converrebbe SB sia per le temperature che per la relativa facilità di oc. Mi piacerebbe fare un oc di circa 4.5 ghz daily raffreddato ad aria.
E' un ragionamento valido quello che ho fatto o è sbagliato? Spero di non essere OT

il ragionamento è giusto se pensi di stare ad aria..

comunque la facilità di oc è la stessa dei sandy....qualche difficoltà in piu ce l avrà solo chi vuole iniziare a fare oc estremo e arrivava magari dai sandy fortunelli a liquido...ma solo per l impatto con il freddo ;-)

il ragionamento è giusto se pensi di stare ad aria..

comunque la facilità di oc è la stessa dei sandy....qualche difficoltà in piu ce l avrà solo chi vuole iniziare a fare oc estremo e arrivava magari dai sandy fortunelli a liquido...ma solo per l impatto con il freddo ;-)

E' la prima volta che monto un dissi aftermarket quindi per un liquido se ne parlerà tra qualche anno. Preferisco andare sul testato SB per non rischiare di rovinare la CPU. Se poi dovessero fare una revisione delle ivy, anche se da quello che leggo la vedo dura, potrei anche cambiare idea. In ogni modo continuerò a rimanere informato sull'andamento della nuova tecnologia a 22 nm

Ieri sera ho montato il 3770k e ho fatto un po di smanettamenti, per 4.6ghz ho bisogno di 1.285v, mentre per 4.7ghz il voltaggio sale tantissimo e ho bisogno di almeno 1.37 :rolleyes:
A questo punto non provo neanche i 4.8ghz :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro