Devo prendere un pc nuovo per gaming, ma prima di postare nell'apposita sezione vorrei capire qualcosa in più sul processore.
Prendendo un pc nuovo per gaming la scelta "naturale" sembrerebbe il 3570k ivy bridge, ma ecco le mie perplessità...
Premesso che tutti dicono che scalda di più come confermato anche qui su tom's, se quindi uno vuole fare OC:
1) Se uno fa un OC ad aria stabile diciamo sui 4.5 GHz... c'è differenza in termini di prestazioni tra 2500k e 3570k?
2) nel caso della domanda precedente, c'è una differenza di temperatura di esercizio a favore del 2500k? di quanti gradi?
3) se quindi li porto alla stessa temperatura di esercizio non è lecito pensare che possa spingere il 2500k di più e quindi avere una prestazione migliore rispetto al 3570k?
guardando poi i primi benchmark (ne ho visti alcuni in giro), tipo
Intel Core i5-3570K Gaming Performance | bit-tech.net
sembrerebbe che la risposta alle mie domande precedenti sia che il 3570k è superiore al 2500k. In un gioco infatti lo è (di poco) sia in default che in OC, mentre nel secondo gioco il default del 3570k supera addirittura l'OC del 2500k.
4) Essendo la configurazione di OC pari a 5 GHz... non è un test falsato? a che valori verosimilmente si riescono ad Overclockare i due processori?
5) Ho visto in vari siti che la differenza tra un OC ad aria ed uno a liquido per 3570k praticamente non sussiste. E' vero? E' lo stesso per il 2500k?
In definitiva sono mesi che aspetto gli Ivy per effettuare l'acquisto ma questo problema di temperatura ci ha proprio rotto. Cosa conviene fare? prendere 2500k (con una tecnologia "superata") oppure il 3570k? oppure conviene aspettare? e aspettare cosa? che sistemino il problema della temperatura del 3570k immagino, ci sono rumors a riguardo? Oppure il 3570k rimmarrà così?
Scusate per tutte ste domande, ma magari qualcuno di voi riesce a fare un po' di chiarezza, grazie, ciao.