UFFICIALE Intel Ivy Bridge

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
quanto oc hai intenzione di fare?
Un daily rilassato a 4,2 più o meno e ovviamente un pò di bench per vedere dove arriva :D
Se vuoi la sicurezza sulle temperature.. Vai di 2600K (il 2700k non vale la differenza di prezzo), mentre se l'impianto a liquido è di qualità elevata (per dire, non i kit "pronti" da 100€ ) allora punta su 3770K
Sapevo per fine anno.. (ottobre circa)

immagineyfz.webpimmagine2xr.webp

Ti sembra abbastanza serio? :asd:

Chiedo umilmente perdono ooh sommo Rash..

Il discorso resta sempre lo stesso.. il chipset z68 è compatibile con ivy!
l'extreme 3 gen3 ha chipset z68 su socket 1155. ivy ha socket 1155.. dunque se hai una mb diversa da quel socket non va bene, se hai quel socket va bene.
Perdono accettato, ma solo per questa volta :D
Avevo letto in giro che z68 era per sandy e z77 per ivy, è falso quindi?

Devo prendere un pc nuovo per gaming, ma prima di postare nell'apposita sezione vorrei capire qualcosa in più sul processore.
Prendendo un pc nuovo per gaming la scelta "naturale" sembrerebbe il 3570k ivy bridge, ma ecco le mie perplessità...

Premesso che tutti dicono che scalda di più come confermato anche qui su tom's, se quindi uno vuole fare OC:

1) Se uno fa un OC ad aria stabile diciamo sui 4.5 GHz... c'è differenza in termini di prestazioni tra 2500k e 3570k?
2) nel caso della domanda precedente, c'è una differenza di temperatura di esercizio a favore del 2500k? di quanti gradi?
3) se quindi li porto alla stessa temperatura di esercizio non è lecito pensare che possa spingere il 2500k di più e quindi avere una prestazione migliore rispetto al 3570k?

guardando poi i primi benchmark (ne ho visti alcuni in giro), tipo Intel Core i5-3570K Gaming Performance | bit-tech.net

sembrerebbe che la risposta alle mie domande precedenti sia che il 3570k è superiore al 2500k. In un gioco infatti lo è (di poco) sia in default che in OC, mentre nel secondo gioco il default del 3570k supera addirittura l'OC del 2500k.

4) Essendo la configurazione di OC pari a 5 GHz... non è un test falsato? a che valori verosimilmente si riescono ad Overclockare i due processori?
5) Ho visto in vari siti che la differenza tra un OC ad aria ed uno a liquido per 3570k praticamente non sussiste. E' vero? E' lo stesso per il 2500k?

In definitiva sono mesi che aspetto gli Ivy per effettuare l'acquisto ma questo problema di temperatura ci ha proprio rotto. Cosa conviene fare? prendere 2500k (con una tecnologia "superata") oppure il 3570k? oppure conviene aspettare? e aspettare cosa? che sistemino il problema della temperatura del 3570k immagino, ci sono rumors a riguardo? Oppure il 3570k rimmarrà così?

Scusate per tutte ste domande, ma magari qualcuno di voi riesce a fare un po' di chiarezza, grazie, ciao.

Secondo me 22nm non sono ancora maturi, mi aspettavo di più da Ivy Bridge per qunto riguarda le Temp.
Con 22nm e la tecnologia 3-D Tri-Gate avrebbe dovuto garantire prestazioni maggiori e consumi inferiori, e da un certo punto di vista é così.
Se solo fossero riusciti a fare andare Ivy Bridge a tensioni inferiori, dove il nuovo transistor esprime il meglio di sé, i benefici di questa nuova tecnologia si sono visti, basta guardare il TDP.
Da quello che si vede in rete dai progetti iniziali questa di CPU doveva operare a una tensione di 0.6V.
Ma la CPU era instabile questo ha costretto Intel ad utilizzare una tensione di alimentazione di 1.15/1.2V con un aumento di calore e di Watt prodotti non indifferente, per poter funzionare alle frequenze di specifica.
Basta vedere l'OC dove solamente una tensione di alimentazione di +200mV aumentano le prestazioni abbastanza linearmente ma sfortunatamente anche le temperature.
Superata questa soglia il la CPU diventa ingestibile e ne sono testimoni le temperature.
Di sicuro alla Intel con il prossimo step produttivo elimineranno i difetti di gioventù, ma la nuova tecnologia a 22nm e il transistor 3-D Tri-Gate sembrano promettere molto bene. Imo

---------- Post added at 12:00 ---------- Previous post was at 11:43 ----------

Devo prendere un pc nuovo per gaming, ma prima di postare nell'apposita sezione vorrei capire qualcosa in più sul processore.
Prendendo un pc nuovo per gaming la scelta "naturale" sembrerebbe il 3570k ivy bridge, ma ecco le mie perplessità...
Secondo me Il 3570k e il miglior compromesso, per chi non viene da Sandy bridge.
Per quanto riguarda il 3770k in ambito Gaming non vale il maggior esborso.
I 2MB di cache in piu e hyper threading non sempre portano benefici con i giochi.

Eccoti un link che puo esserti utile i7-3770K VS i5-3570K

Ultima modifica:
Stavo valutando un po' di prezzi... un IB i5 si trova addirittura a 205 euri... un SB non meno di 185... ballano soli 20 euri...

Putroppo in giro si leggono diverse cose... il tizio che riesce a tenere un IB a 4.6Ghz ad aria sotto i 75°... altri che non riescono ad andare oltre i 4Ghz... insomma... di ogni...

Di base il problema sembra non sia il processo produttivo o altri problemi sul discorso trigate eccetera... è solo colpa della cattiva conducibilità del plate applicato sui cores... che conduce poco... quindi scambia male col dissipatore... per quanto grosso possa essere il dissipare... resta il problema di come il calore viene trasferito dai cores al dissipatore. Spero di non aver letto male...

A questo punto mi chiedo... che senso ha fare dei IB con la K?

Nel senso... a stock... gli IB vanno meglio dei SB! E siamo daccordo! Qui può avere senso pensare di prendere degli IB!

Ma se pensiamo a quelli con moltiplicatore sbloccato... e ho già un dissi ad aria... se un IB mi arriva a 4.1 e oltre non riesco ad andarci a causa delle temperature... mentre con un SB arrivo tranquillo a 4.5... e quei 400mhz in più del SB mi colma completamente la differenza di prestazioni che ha un IB rispetto a un SB... sbaglio o mi sa che conviene risparmiarsi 20 euri... e prendersi un SB? Oltre ai soldi risparmiati per il chipset Z77 che costicchia qualcosa in più rispetto al vecchio Z68 o P67.

Che ci possano essere modi alternativa per raffreddare? Tipo il mio case ha una griglietta per ventole da 80x15 proprio dietro la MB in corrispondenza del socket... che possa aiutare?

Non so che dire... e dubito che dopo aver messo in moto la produzione di questa CPU... tirino fuori una nuova revisione con il problema della temperatura risolto... Per me li lasceranno così... e se ne riparla al prossimo giro...

Non so che dire... e dubito che dopo aver messo in moto la produzione di questa CPU... tirino fuori una nuova revisione con il problema della temperatura risolto... Per me li lasceranno così... e se ne riparla al prossimo giro...
IO la penso come te poi purtroppo la concorrenza non esiste.
Però noto che molti continuano a comprare SB quindi se questo è il trend forse intel dovrà fare qualcosa.... oppure no ?

da una parte hanno investito soldi su Ivy dall'altra SB è sempre intel quindi forse per loro è uguale.

Non ho le idee chiare :boh:

Ultima modifica:
E' facile... finiscono le scorte e SB fuori dalla produzione... in fondo.. devono dare da mangiare ai costruttori di MB no?

Appena finiscono i SB toccherà prendere solo IB o sperare nel prossimo processore... non vedo altro... non ha senso per Intel produrre due processori uguali in fondo...

Oh si inventano un modo per raffreddarli meglio... magari scoperchiando il plate e sostituirlo con uno aftermarket... ma addio garanzia... oppure tocca sbrigarsi a prendere gli ultimi SB...

A questo punto dobbiamo per forza sperare nel nuovo piledrive... anche se... anche li... siamo tutti rimasti scottati...

La tua analisi è corretta oltretutto ho letto che intel sta producendo molti più IB di quanto non faceva con SB lo scorso anno
quindi ci punta molto e ci sta spendendo molto.

D'altronde IB a default è leggermente più performante di Sandy e consuma leggermente meno.I problemi ci sono in overclock
quando si supera un certo livello di vcore e le temperature si alzano e a aria non è facile gestirle.

Spero anch'io in piledriver ma sinceramente Amd mi sembra molto in ritardo rispetto a intel.
Mi piacerebbe avere due grandi produttori di processori che si danno battaglia sia a livello tecnologico che di prezzi.

ma AMD prima o poi si degnerà di fare qualcosa di decente???
praticamente il mercato medio alto e monopolizzato da intel .. amd selacava solo con le apu
speriamo che i piledriver siano abbastanza performanti da fare un minimo di concorrenza a intel e nn capiti + una robaccia come i bulldozer
se amd continua così vedremo i suoi dirigenti a vendere churros nelle strade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro