UFFICIALE Intel Ivy Bridge

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma è abbastanza di parte questa visione
dimentichi di dire che il phenom nn era migliore delle cpu intel di pari generazione ... bulldozer è talmente inefficiente che fa rimpiangere i 45nm della stessa amd
sb era il migliore ... ivy lo è ora ... mi pare che la situazione sia un attimino diversa

Vedi col dissi stock come va... e in base a quello valutiamo!

Per un Oc tranquillo credo che un classico hyper 212 dovrebbe bastare... oppure qualcosa di più ciccio come il CM 620...

Sinceramente stare con lo stock e aspetterei i primi test per valutare le dimensioni del dissipatore necessario!

---------- Post added at 15:18 ---------- Previous post was at 15:11 ----------

ma è abbastanza di parte questa visione
dimentichi di dire che il phenom nn era migliore delle cpu intel di pari generazione ... bulldozer è talmente inefficiente che fa rimpiangere i 45nm della stessa amd
sb era il migliore ... ivy lo è ora ... mi pare che la situazione sia un attimino diversa

No... ora sei tu a paragonare AMD con INTEL.

Prendi singolarmente Intel e AMD.

Prendi AMD che prima aveva i phenom2, poi tira fuori i BD con i quali ha avuto un piccolo incremento e ha esordito con una architettura nuova. Prima che uscisse altissime aspettative... molti di noi hanno sognato grandi risultati e super OC!

Prendi Intel che prima aveva i SB e poi tira fuori i IB con i quali ha avuto un piccolo incremento e ha erordito con una architettura nuova. Prima che uscisse altissime aspettative... in tanti davano per sicuro OC spintissimi e super prestazioni.

Ci vedi differenze? Togli che Intel va nettamente meglio di AMD... guardali singolarmente!

Ma alla fine?

AMD tutti delusi e a snobbare questa cpu... che schifo eccetera eccetera...

Intel tutti rimasti un po' così... ma si dice comunque che sono ottimi, fantastici e meno male che sono usciti!

Io ci vedo similitudini ma diverso atteggiamento! Sarà che per AMD le aspettative erano maggiori?!? Forse si è rimasti tutti troppo male? Ok... forse... ma ora a lodare il miracolo IB mi pare troppo!

Bei processori... ok il passo avanti... ma sinceramente non tutta sta gran cosa... e, parere mio, potevano non farli uscire! L'unico senso è la parte grafica... per il resto è un SB con una parte grafica migliore... e magari è proprio quella a far scaldare così tanto!

Tutto qui... la penso così...

Il miglioramento c'è stato ..non quanto ci aspettavamo ?..era difficile migliorare molto un processore come SB che secondo me farà storia .

Poi ricordiamoci che la concorrenza non esisite e questo.... diciamo, che non mette pressione a intel.

@cicileo credo che i prezzi di IB calino.

Il miglioramento c'è stato ..non quanto ci aspettavamo ?..era difficile migliorare molto un processore come SB che secondo me farà storia .

Poi ricordiamoci che la concorrenza non esisite e questo.... diciamo che non mette pressione a intel.

@cicileo credo che i prezzi di IB calino.

Esatto... anzi ora potrebbero mettere un po' di pepe agli A8 degli AMD...

Infatti ho visto un leggero ritocco in basso in certi siti... in altri invece sono saliti per SB!

Bisogna vedere come reagirà il mercato... tutto dipende da come si diffonderanno le notizie che scalda troppo, che non sale tanto in OC e che va meglio dei SB! Se si sparge la voce che scaldano di più e salgono poco e si trascusa la considerazione che scalano meglio... potrebbero andare tutti su SB e i prezzi non scendere fino a esaurimento scorte! Immagino ora in tanti in attesa di IB... andare su SB...

Potrebbero essere gli IB a scendere un pelo...

Magari se facessero una versione di IB con grafica disattivata... come per i SB... magari le temperature potrebbero essere più basse... e quindi salire di più in OC... mbhu vederemo... per ora resto ancora alla finestra a guardare!

Prendi Intel che prima aveva i SB e poi tira fuori i IB con i quali ha avuto un piccolo incremento e ha erordito con una architettura nuova. Prima che uscisse altissime aspettative... in tanti davano per sicuro OC spintissimi e super prestazioni.

e perchè non è cosi? superpi /pifast record disintegrato
dal 3dmark 01SE allo 06 lo stesso
in un bench come il 3dmark11 nn è record ma va a dar battaglia ai sb-e con 2c/4t in più

scusa se è poco
per un daily user tenere la cpu a 4.3 o a 4.5 non cambia niente , soprattutto se le prestazioni a frequenza inferiore sono pari o meglio... cambia solo un numero che nn vuol dire nulla in pratica.

Ultima modifica:
Io leggo incremento medio di 4% rispetto a SB con frequenze stock... e questo mi basta per dire che quasi nulla è cambiato... all'utente normale... l'uscita di IB non cambia assolutamente nulla e non aggiunge nulla a quello che già SB faceva...

Se poi stai li a benchare tutto il giorno ok... ma se lo usi normalmente... il SB bastava e basta ancora adesso.

In pratica è come quando uscì BD che non ha cambiato quasi sulla nell'offerta AMD...

Io leggo incremento medio di 4% rispetto a SB con frequenze stock... e questo mi basta per dire che quasi nulla è cambiato... all'utente normale... l'uscita di IB non cambia assolutamente nulla e non aggiunge nulla a quello che già SB faceva...

Il passaggio ad IB infatti è conveniente per i vecchi processori.. (io ad esempio passo ad ivy avendo un pentium D)

Il passaggio da SB (3 versione) a IB non è conveniente se non per benchare sotto liquido intenso..
Per quest'ultimi il passaggio è fattibile per via delle alte frequenze, per gli utenti normali possessori di SB (2600,2500 es) il passaggio può anche venir meno

il fatto è che bulldozer avrebbe dovuto essere l'architettura in grado di far abbassare la cresta a Intel, quindi ci si aspettava chissà che cosa e invece è uscito fuori un prodotto nemmeno lontanamente in grado di competere in tutto e per tutto con i SB, anzi, in alcune circostanze le prende anche dai phenom

per intel il compito è stato di mooolto più semplice, visto che dopo i SB non doveva dimostrare niente a nessuno, e se n'è uscita fuori con una cpu che comunque sia nei bench più o meno è sempre sopra SB, quindi uno può essere deluso quanto gli pare dalla questione OC, ma per quanto mi riguarda uno non può essere deluso da queste CPU come da bulldozer.....almeno IMHO :sisi:

mah, secondo me l'unica critica da muovere è a noi stessi, ci eravamo abituati (io compreso eh;) ) a vedere cpu sopra i 5/5.5ghz con sistemi da dayli, prima di sb nessuno avrebbe neanche pensato ad una cosa del genere, per me che arrivavo da un q6600 occato a fatica @ 3.2ghz era un sogno vedere quel 5000mhz su cpuz:sisi: e ci eravamo "illusi" che con ivy sarebbe stato ancora meglio dal punto di vista del "ce l'ho più lungo perchè faccio il boot ad aria a 6ghz" e siamo rimasti un pò di stucco vedendo che ad aria si arriva "solo" a 4.2/4.5ghz (cosa altrettanto impensabile prima di sb)..

io condivido con quelli che dicono che in effetti è sb il "caso strano":sisi: e imo è innegabile:sisi:

ivy è una buonissima architettura, non è vero che non è overcloccabile, i result di ieri e oggi su hwbot che polverizzano (umiliando) i vecchi record ne sono la prova, il controller di memoria è una favola, quicksync e compagnia bella molto migliorati così come i consumi... l'unica critica che mi sento di muovere è il discorso temperature (anche @def) che è innegabilmente un problemuccio, magari coi prossimi step migliorerà.. speriamo:sisi:

il sostanza il mio pensiero è: ci eravamo (mi ero) abituati troppo bene con sb e "pretendevamo" di nuovo il "miracolo":lol:

a me fanno ridere quelli che dicono "questi sono gli effetti della non concorrenza" "ora intel ci mangerà vivi" "cattiva intel" e compagnia:rolleyes::asd:

tutto imho owiamente:ok:

Anch'io sono uno di quelli che ha aspettato qualche test per comprare da zero la piattaforma. Tuttavia mi trovo ancora nel dubbio...
Ho già tutto eccetto il processore e non so cosa scegliere. L'idea è di mettere il procio a liquido (EK Supreme HF) con un Phobya 360, Laing ed un push-pull di GT downvoltate a 5V. L'obiettivo principale è il SILENZIO, tant'è che ho preso l'AX850 (fanless fino al 20% di carico). Il resto è composto da:
Gigabyte z77x-ud5h
Corsair Vengeance 16GB 1600MHz
Crucial m4 128
Xigmatek Elysium
Vga momentaneamente assente (in attesa della fascia media NVidia ma soprattutto delle proposte fanless)
Il pc verrà utilizzato principalmente per produzione musicale, video editing, grafica 2d, calcolo intensivo. Ergo ogni GHz spremuto mi farà comodo.
Non so se prendere il 2600k/2700k o il 3770k. Quest'ultimo, a parità di frequenza, necessiterebbe di un raffreddamento più spinto = più rumore :(

Che ne dite?

Prova, puoi ovviamente, ad aspettare ancora una settimana o due... magari usciranno altri test e bench di raffreddamento! Così ci si fa un'idea di cosa serva per ternerli freschi... e capiremo anche i prezzi reali...

Ma mbhu... io direi di aspettare dei test per capire effettivamente quanto scaldano!

Se hai fretta un 2600k e vai sul sicuro...

Quest'ultimo, a parità di frequenza, necessiterebbe di un raffreddamento più spinto = più rumore :(

Considera che per IB ha prestazioni maggiori gia a frequenze minori! Dunque non hai "necessità" di avere lo stesso livello di overclock..
(esempio: SB a 4.3ghz---> IB a 3.9/4.0 ghz..) Piu o meno il discorso è questo..
Se vuoi fare il paragone a stesse frequenze, si allora! IB necessita di maggior raffreddamento!

Overclocking et undervolting - Intel Core i7-3770K et i5-3570K : Ivy Bridge 22nm en test - HardWare.fr
Prendo questo sito, ad esempio.
Se con 1.35V (limite daily sicuro) predo in media i 4,7 GHz con SB avendo temperature sui 66 gradi, di contro con 1,25V (limite daily sicuro, almeno mi pare, smentitemi se dico cavolate), prendo in media 4,5 GHz con il 3770k avendo temperature sui 76 gradi a parità di raffreddamento.

Mmmm.... avete altri siti dove hanno condotto test simili? :D

EDIT: no, peggio, sotto stress arriviamo a 100 gradi :(
http://www.hardware.fr/articles/863-10/temperature.html

---------- Post added at 17:50 ---------- Previous post was at 17:43 ----------

Devo trovare qualcuno che ha fatto un pò di oc a liquido... ad aria non posso fare queste considerazioni :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro