Intel Core I9 11900KF Dissipatore CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comunque io ho solo chiesto un consiglio su quale dissipatore montare su I9, possibilmente con esperienza diretta, cioè di qualcuno che come me, ha preso l'I9, poi su tutto il resto me la cavo, qualcosina ci capisco. Grazie. ?
Guarda che forse non hai ben capito la situazione. A parte il fatto che hai abbandonato una config anche molto decente, ma dettagli, hai preso un processore estremamente difficile da gestire e sembri non rendertene conto. L'i9 11900K ha bisogno di molta ottimizzazione e hai bisogno di settare tutto dal BIOS. Il dissipatore è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, i problemi sono presenti e sono altri (vedi Core VIDs a 1.720 V ?).
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Comunque io ho solo chiesto un consiglio su quale dissipatore montare su I9, possibilmente con esperienza diretta, cioè di qualcuno che come me, ha preso l'I9, poi su tutto il resto me la cavo, qualcosina ci capisco. Grazie. ?
Post unito automaticamente:


ok, quando sarà facciamo qualche Benchmark di CPU , NVME e RAM, no benchmark con la scheda video perchè attualmente ho una GT1030, che non è una brutta scheda video, ma SICURAMENTE non comparabile con la tua. ?
Si ma io mica son fatto questo pc per benchare eheheh a parte la gpu che è da cambiare appena possibile, ho fatto un sistema utile solo a fare più fps possibile in game. Il ssd? Ne ho uno di fascia bassa... non conta nulla in gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Comunque io ho solo chiesto un consiglio su quale dissipatore montare su I9, possibilmente con esperienza diretta, cioè di qualcuno che come me, ha preso l'I9, poi su tutto il resto me la cavo, qualcosina ci capisco. Grazie.
Senza offesa, ma se metti così poca pasta tanto per, e non ti accorgi che vai in throttling termico non é che te le cavi così bene. Ripeto, senza offesa, sono lieto di aiutare.
 

Cris Bonis Italy

Nuovo Utente
39
9
Guarda che forse non hai ben capito la situazione. A parte il fatto che hai abbandonato una config anche molto decente, ma dettagli, hai preso un processore estremamente difficile da gestire e sembri non rendertene conto. L'i9 11900K ha bisogno di molta ottimizzazione e hai bisogno di settare tutto dal BIOS. Il dissipatore è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, i problemi sono presenti e sono altri (vedi Core VIDs a 1.720 V ?).
beh scusa ho anche preso una MSI ACE che non è proprio l'ultima arrivata, ti devo dire che come accoppiata mi piace molto, ho controllato il VID con AIDA Engineer, effettivamente la gestione dinamica di questa mobo è molto aggressiva anche se contemporaneamente molto dinamica, quindi, vedi il valore VID passare da valori minimi a valori massimi in brevissimo tempo, tante che se la prendo adesso mentre ti rispondo....quindi direi che ...mi piace ?
vid.jpg
Post unito automaticamente:

Senza offesa, ma se metti così poca pasta tanto per, e non ti accorgi che vai in throttling termico non é che te le cavi così bene. Ripeto, senza offesa, sono lieto di aiutare.
Quando mi arriva l'AIO facciamo le cose serie, ora con questo dissipatore, leggo al massimo il forum e faccio giusto due prove stupide....tanto per assaporare ?
Post unito automaticamente:

Si ma io mica son fatto questo pc per benchare eheheh a parte la gpu che è da cambiare appena possibile, ho fatto un sistema utile solo a fare più fps possibile in game. Il ssd? Ne ho uno di fascia bassa... non conta nulla in gioco
su questo concordo in tutto e per tutto anche se non è il mio modo di vedere, ma ci stà. Io faccio editing audio & video , quindi mi serve molto l'NVME veloce oltre al resto...?
Post unito automaticamente:

Scusate, considerando tutti gli errori possibili e immaginabili, considerando il dissipatore non proprio idoneo (Noctua NH-L12S) , considerando tutto, quella su questo processore è solo una fallace propaganda AMD a questo punto ??

cpu2.jpg
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh scusa ho anche preso una MSI ACE che non è proprio l'ultima arrivata, ti devo dire che come accoppiata mi piace molto, ho controllato il VID con AIDA Engineer, effettivamente la gestione dinamica di questa mobo è molto aggressiva anche se contemporaneamente molto dinamica, quindi, vedi il valore VID passare da valori minimi a valori massimi in brevissimo tempo, tante che se la prendo adesso mentre ti rispondo....quindi direi che ...mi piace ?
Visualizza allegato 433248
Post unito automaticamente:


Quando mi arriva l'AIO facciamo le cose serie, ora con questo dissipatore, leggo al massimo il forum e faccio giusto due prove stupide....tanto per assaporare ?
Post unito automaticamente:


su questo concordo in tutto e per tutto anche se non è il mio modo di vedere, ma ci stà. Io faccio editing audio & video , quindi mi serve molto l'NVME veloce oltre al resto...?
Post unito automaticamente:

Scusate, considerando tutti gli errori possibili e immaginabili, considerando il dissipatore non proprio idoneo (Noctua NH-L12S) , considerando tutto, quella su questo processore è solo una fallace propaganda AMD a questo punto ??

Visualizza allegato 433251
Fallace propaganda AMD ?
Quella CPu è una zozzeria…




imbarazzante , patetico, spazzatura… li hanno usati tutti i termini dispregiativi… e nessuno di loro lavora per AMD ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BWD87

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
considerando tutto, quella su questo processore è solo una fallace propaganda AMD a questo punto ??

Visualizza allegato 433251
No ti sbagli. Bisogna essere consapevoli di cosa si compra. Il mio processore l'i7 11700kf è un processore di merd..., non tanto per le performance perché in quel campo è un ottima cpu, ma per consumi.
Non ha dei consumi esagerati, di più infatti sono stato costretto a fare undervolt per abbassarle di parecchio. Il tuo i9 11900k è a mani basse la peggior cpu mai creata da intel. E' praticamente la mia stessa cpu ma venduta con un sovraprezzo di 200 euro solo perché ha frequenze leggermente superiori. Nella serie 10 di intel l'i9 aveva un senso in quanto portava 2 core fisici e 4 thread in più rispetto al i7, nella serie 11 l'i9 è una barzelletta.

Inoltre i test che hai fatto con quel dissipatore sono stati estremamente stupidi perché hai rischiato di bruciare la cpu o la scheda madre. Hai raggiunto temperature al limite e non te ne sei neanche accorto, infatti te lo hanno dovuto far notare. Io penso che tu non dovresti fare overclock, sei un utente senza esperienza che non sa quello che fa. Se hai intenzione di fare OC in primis devi abbassare quelle temp comprando un dissipatore adeguato. Poi devi farti aiutare da esperti.
Inoltre ti consiglio di fare undervolt su quella cpu e non overclock, la serie 11 di intel è uscita di fabbrica al limite max del chip, lo dimostrano anche i consumi, si è no in quei test sei arrivato a picchi di 300watt che è mostruoso per una cpu.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh la cpu non si brucia: si rovina ma serve tempo perché accada.
per il resto concordo, il 11900K lo overclocki con custom loop, ma i consumi diventano mostruosi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok, mi arrendo, siete troppo arrabbiati e troppo esperti per me. ?
Ma figurati se siamo arrabbiati.
Stiamo cercando di darti consigli.

Come detto, se l’hai preso ora pensa a sfruttarlo al meglio. Come prestazioni alla fine resta buono.

Certo scordati l’overclock.
Devi ottimizzare la CPU per tenerla sotto controllo.
 

Cris Bonis Italy

Nuovo Utente
39
9
Ma figurati se siamo arrabbiati.
Stiamo cercando di darti consigli.

Come detto, se l’hai preso ora pensa a sfruttarlo al meglio. Come prestazioni alla fine resta buono.

Certo scordati l’overclock.
Devi ottimizzare la CPU per tenerla sotto controllo.
Non ho chiesto questi consigli (overclock) , N O. Veramente, ripeto, ho chiesto consigli su un dissipatore buono per I9, ho chiesto se qualcuno avesse avuto diretta esperienza per raffreddare questa CPU e con quali risultati, per potermi orientare sulla scelta e sulla esperienza diretta...DIRETTA perchè delle chiacchiere , dei sentito dire, dei recensori mi fido solo fino ad un certo punto.
Quando mi serviranno consigli e se mi serviranno (overclock) , aprirò un thread apposito. Quello che ho postato è unicamente un test di un dissipatore inappropriato, tanto per vedere di fare un confronto quando mi arriverà l'AIO.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ho chiesto questi consigli (overclock) , N O. Veramente, ripeto, ho chiesto consigli su un dissipatore buono per I9, ho chiesto se qualcuno avesse avuto diretta esperienza per raffreddare questa CPU e con quali risultati, per potermi orientare sulla scelta e sulla esperienza diretta...DIRETTA perchè delle chiacchiere , dei sentito dire, dei recensori mi fido solo fino ad un certo punto.
Quando mi serviranno consigli e se mi serviranno, aprirò un thread apposito. Quello che ho postato è unicamente un test di un dissipatore inappropriato, tanto per vedere di fare un confronto quando mi arriverà l'AIO.
I recensori, se sono seri come quelli che ti ho linkato, hanno esperienza DIRETTA.
C’è poco da fidarsi o non fidarsi: quella CPU non sarebbe mai dovuta nascere, e con la Z490 che avevi prima la miglior scelta che potevi fare, se proprio volevi esagerare , era un 10850K.

Personalmente di PC ne assemblo a decine ogni anno, quindi SI, le mia non sono chiacchiere (e sono sempre documentate).

I consigli ti servirebbero proprio, perché ti avrebbero evitato un acquisto sbagliato.
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi sembra che si stiano alzando i toni per un nonulla: abbiamo visto un problema, ti abbiamo dato la soluzione, ti abbiamo detto il nostro parere. Sei libero di fare quello che più ti aggrada con i tuoi soldi e con il tuo hardware, ci mancherebbe altro. Però se si mostrano dei dati oggettivi non si può negarli. non serve sparare a zero, qua nessuno vuole fare il maestro, siamo tutti appassionati di tecnologia con gradi di esperienza diversi, chi più alto, chi più basso. Tutto qui.
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
L'importante e che ne sei convinto. ? Io no. Per niente.
Estrapolare 2 parole dal contesto vuol dire essere palesemente in mala fede. Ho detto altre cose insieme. Ma ultimamente va di moda fare i fenomeni con le parole, quando i fatti parlano di thermal throttling e tensione vCore alle stelle. Altro da dire non c'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili