GUIDA INTEL CORE 12th & 13th (Alder Lake & Raptor Lake) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
F8a credevo fosse alpha per quello non lo installata

ho una chiamata urgente al lavoro, che ad una signora gli si è rotto il tubo di scarico della cappa e non puo accendere il camino!
quindi cosa faccio scarico F6 ? una mezzoretta massimo un ora sono di ritorno e se lo devo fare lo faccio
chiedo ancora scusa se vi ho fatto perdere tempo per niente davvero perdonatemi XD se ho sbagliato bios
vi aggiorno appena torno
dovresti cercare ingiro... non te lo dico tanto per dire...

Allegati

• prob1.webp
    prob1.webp
    35.8 KB · Visualizzazioni: 20
  • prob 2.webp
    prob 2.webp
    41.2 KB · Visualizzazioni: 20
beh anche io non ho installato la beta di msi sempre riguardante il microcode 12900ks....nel suo caso non saprei cosa fare però
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco destroy ha spulciato qualcosa di interessante...già che si possa tornare indietro è ok quindi proverei sicuramente

Comunque la mobo di Cyber (gigabyte z690 gaming x) ha il flashback (che gigabyte chiama Q-flash...) quindi teoricamente può anche provare col bios beta (8Fa) però alla luce di quanto ha trovato Destroy, tenterei anche io di passare prima alla F6.

Scandaloso comunque che buttino fuori bios definitivi che interrompono il funzionamento di xmp.
I bios con la lettera alla fine infatti sono beta, gli altri sono definitivi.

parlano della elite x ma alla fine son le stesse mobo, anche quelli con la gaming x hanno problemi con le ram... non boota nemmeno con chip samsung... non esiste per me, quella mobo e' indecente se i bios sono questi, infatti la mia elite x lo cacciata subito indietro...
beh anche io non ho installato la beta di msi sempre riguardante il microcode 12900ks....nel suo caso non saprei cosa fare però
ecco destroy ha spulciato qualcosa di interessante...già che si possa tornare indietro è ok quindi proverei sicuramente
no prima provo il piú recente e poi casomai torno indietro....

Allegati

• prob3.webp
    prob3.webp
    85.1 KB · Visualizzazioni: 18
dovresti cercare ingiro... non te lo dico tanto per dire...
eccomi tornato era solo un tubo di scarico staccato meno male fatto tutto veloce

ma ho cercato ovunque prima di creare un post.. ma questa discussione non lo mica trovata
comunque ho aspettato pareri non perchè non mi fido di te o di altri anzi, senza di voi ancora starei a 2133
solo che sempre meglio avere più pareri possibili prima di fare cose
comunque ora faccio il rollback speriamo in bene
quindi vado prima di f8a e nel caso non funzionasse vado di F6 correggetemi se sbaglio..
siccome con il flash bios non si può sbalgiare se no ciao scheda madre

Comunque la mobo di Cyber (gigabyte z690 gaming x) ha il flashback (che gigabyte chiama Q-flash...) quindi teoricamente può anche provare col bios beta (8Fa) però alla luce di quanto ha trovato Destroy, tenterei anche io di passare prima alla F6.

Scandaloso comunque che buttino fuori bios definitivi che interrompono il funzionamento di xmp.
I bios con la lettera alla fine infatti sono beta, gli altri sono definitivi.
sono senza parole anche io pensavo che con i bios nuovi quelli vecchi era palese che erano inclusi.
ma a sto punto rimango perplesso da gli aggiornamenti bios che rilasciano
parlano della elite x ma alla fine son le stesse mobo, anche quelli con la gaming x hanno problemi con le ram... non boota nemmeno con chip samsung... non esiste per me, quella mobo e' indecente se i bios sono questi, infatti la mia elite x lo cacciata subito indietro...

no prima provo il piú recente e poi casomai torno indietro....
vado di f8a allora speriamo in bene ..comunque se potevo farmi fare il rimborso sul credito l'avrei già cambiata subito
se non risolvo ne con f8a ne con f6a provo con 3400 come sono adesso abbassando i timing nel caso più disperato
la mando indietro e rimarrò per un pò senza pc fino a che il mese prossimo posso prendere la scheda senza rate o magari se mi fanno fare un altro finanziamento allora la prendo quando rimborsano
si era quello che intendevo dire ?nel frattempo cyber poteva lasciarci il pc ??
meno male non ci ho lasciato il pc e spero di non lasciarlo mai questo tra gpu e componenti mi è costato un rene il tutto
ed non è manco un fascia alta hahaha

eccomi tornato era solo un tubo di scarico staccato meno male fatto tutto veloce
Magari le mobo funzionassero come le cappe eh ! ?

siccome con il flash bios non si può sbalgiare se no ciao scheda madre
Col flashback (che la tua scheda madre ha, e chiamano Q-flash) non rischi perché puoi comunque aggiornare il bios senza dovervi per forza accedere. Basta mettere la usb dietro col file nominato secondo istruzioni e premere (o tenere premuto) il pulsante.

E' quando non c'è che se per qualche motivo non fa il boot e non si resetta allora non c'è modo di riportarla in vita.

Dai commenti che aveva trovato Destroy comunque, pare che sia l'F7 a dare problemi e che l'F6 prima funzionasse... Quindi prova con quello prima.
L'F8a sarà solo per aggiungere i processori KS (e se avessero corretto i problemi del 7 sarebbero segnalati). Lo terrei per ultimo.

Magari le mobo funzionassero come le cappe eh ! ?

Col flashback (che la tua scheda madre ha, e chiamano Q-flash) non rischi perché puoi comunque aggiornare il bios senza dovervi per forza accedere. Basta mettere la usb dietro col file nominato secondo istruzioni e premere (o tenere premuto) il pulsante.

E' quando non c'è che se per qualche motivo non fa il boot e non si resetta allora non c'è modo di riportarla in vita.

Dai commenti che aveva trovato Destroy comunque, pare che sia l'F7 a dare problemi e che l'F6 prima funzionasse... Quindi prova con quello prima.
L'F8a sarà solo per aggiungere i processori KS (e se avessero corretto i problemi del 7 sarebbero segnalati). Lo terrei per ultimo.
Se i pc funzionassero come i camini stufe caldaie sarebbero più semplici da sistemare ma avrebbero più problemi
ormai sono anni che monto stufe e camini ,ne hanno sempre una specialmente quelli nuovi con tutta l'elettronica che hanno
ho scaricato tutti gli aggiornamenti sia F8a F6 F7 vado di F6 allora
per passare ad F6 devo usare il q-flash giusto? se no non mi fa tornare indietro?
cerco dei tutorial e lo faccio subito poi vado di xmp e vi aggiorno grazie ancora non smettero di ringraziarvi a tutti voi davvero GRAZIE MILLE

Se i pc funzionassero come i camini stufe caldaie sarebbero più semplici da sistemare ma avrebbero più problemi
ormai sono anni che monto stufe e camini ,ne hanno sempre una specialmente quelli nuovi con tutta l'elettronica che hanno
per passare ad F6 devo usare il q-flash giusto? se no non mi fa tornare indietro?
cerco dei tutorial e lo faccio subito poi vado di xmp e vi aggiorno grazie ancora non smettero di ringraziarvi a tutti voi davvero GRAZIE MILLE
lascia perder i ringraziamenti, prova e dicci :D

No no, puoi farlo anche normalmente dal bios. Il Q-flash è un di più, comunque comodo ma non obbligatorio.

lascia perder i ringraziamenti, prova e dicci :D
A malin cuore non va sono con F6 ho messo xmp è andato in boot credevo andasse ma mi è uscito il ripristino di windows fixo il problema lo faccio partire appena avviato schermata blu
adesso lo rimesso stock con F6 non partiva o riavviato è partito ma senza xmp
No no, puoi farlo anche normalmente dal bios. Il Q-flash è un di più, comunque comodo ma non obbligatorio.
alla fine leggendo in giro lo fatto con il tool di gigabyte dal desktop lo avviato e ha fatto il reboot tutto da solo è entrato nel bios ha fleshato
che dite profo f8a che comunque a sto punto non credo abbiano risolto o torno ad F7 e cerchiamo di abbassare i timng con 3400mhz?
però mi vine da pensare se sotto i 3600 va "bene" potrei partire con il dram a 1.35 e vedere se continua ad andare bene e limiamo i timing o resto a 1.40?
sto impazzendo
con tutti i pc che ho montato non mi è mai capitata una cosa del genere e tra l'atro quasi sempre ho usato schede madri gigabyte
tralasciando che il bios ha sempre fatto schifo in gigabyte però non ho mai avuto di sti problemi
edit: però sto notando una cosa con bios F6 ho le temperature più basse ,e ogni tanto vedo sfarfallare le icone
sicuramente meglio F7 o se dite voi provo F8a

A malin cuore non va sono con F6 ho messo xmp è andato in boot credevo andasse ma mi è uscito il ripristino di windows fixo il problema lo faccio partire appena avviato schermata blu
adesso lo rimesso stock con F6 non partiva o riavviato è partito ma senza xmp

alla fine leggendo in giro lo fatto con il tool di gigabyte dal desktop lo avviato e ha fatto il reboot tutto da solo è entrato nel bios ha fleshato
che dite profo f8a che comunque a sto punto non credo abbiano risolto o torno ad F7 e cerchiamo di abbassare i timng con 3400mhz?
però mi vine da pensare se sotto i 3600 va "bene" potrei partire con il dram a 1.35 e vedere se continua ad andare bene e limiamo i timing o resto a 1.40?
sto impazzendo
con tutti i pc che ho montato non mi è mai capitata una cosa del genere e tra l'atro quasi sempre ho usato schede madri gigabyte
tralasciando che il bios ha sempre fatto schifo in gigabyte però non ho mai avuto di sti problemi
edit: però sto notando una cosa con bios F6 ho le temperature più basse ,e ogni tanto vedo sfarfallare le icone
sicuramente meglio F7 o se dite voi provo F8a
provali tutti fino a F3... dovevi settare in manuale non mettere xmp... non funziona leggevo in altri forum, devi settare i voltaggi e la frequenza in manuale... metti l ultimo bios f8a metti dram 1,45v 3600mhz e i timings del xmp, metti poi system agent 1.3 e vddq 1.3...

provali tutti fino a F3...
Screenshot (43).webp
Non c'è F3 comunque stavo aspettando risposta vado di F8a e poi di F4 sono gli unici che mi rimangono da provare
nel caso non mi entrasse più nel bios per problemi (visto la sfiga che ho)

devo rinominare il file GIGABYTE.bin metterlo nella chiavetta e inserirlo nella usb che ha scritto q-flash e tenere premuto 5 secondi il bottone q-flash con il pc spento ..i passaggi sono corretti?
o cercato su google ma ce ne sono diversi che spiegano e ora ho le idee confuse non so più quale sia quella giusta

Visualizza allegato 431097
Non c'è F3 comunque stavo aspettando risposta vado di F8a e poi di F4 sono gli unici che mi rimangono da provare
nel caso non mi entrasse più nel bios per problemi (visto la sfiga che ho)

devo rinominare il file GIGABYTE.bin metterlo nella chiavetta e inserirlo nella usb che ha scritto q-flash e tenere premuto 5 secondi il bottone q-flash con il pc spento ..i passaggi sono corretti?
o cercato su google ma ce ne sono diversi che spiegano e ora ho le idee confuse non so più quale sia quella giusta
ti ho gia risposto sopra leggi....
per tornare a tema intanto vi posto questo XD
aida_results.webp

provali tutti fino a F3... dovevi settare in manuale non mettere xmp... non funziona leggevo in altri forum, devi settare i voltaggi e la frequenza in manuale... metti l ultimo bios f8a metti dram 1,45v 3600mhz e i timings del xmp, metti poi system agent 1.3 e vddq 1.3...
ok proviamo , ma 1.45 non è un pò troppo alto? scusa se chiedo ma davvero di ram ci capisco proprio un bel niente ho sempre e solo usato xmp ...non è che di cpu ci capisco tantissimo ma già li più o meno so che se supero un certo voltaggio si rischia qua sulle ram conosco proprio zero non so i loro limiti
anche leggendo poi ci sono troppe discussioni contrastanti che confondono le idee
comunque vado di F8a a tra poco ,speriamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro