Vedo in giro tutta una frenesia di gente che vuole aggiornare la CPU... ma quanti lo faranno realmente? Io in vita mia non ho mai aggiornato una CPU sul mio PC principale senza cambiare anche tutto il resto, per avere RAM nuove (DDR2 => DDR3), connettori nuovi (USB2 => USB3), slot nuovi (SATA => NVMe), ecc.
Chiaramente dipende dagli usi che se ne fanno col pc, per quelli che ci faccio io oggi la CPU è una cosa che mi serve quasi unicamente a bilanciare la GPU, a non farle da collo e darmi sostenibilità per le future GPU che comprerò, che sono generalmente "spinte" lato prestazioni, tutto quel che faccio richiede VRAM, tensor cores, cuda cores. Probabilmente il mese prossimo compro tutto e aggiorno, in media aggiornavo la CPU ogni 5 anni, questa volta sono andato oltre, sinceramente troppo oltre. Del socket non me ne frega niente coi tempi in cui aggiorno io la CPU, soprattutto oggi che tutte le operazioni che faccio io sono virate lato GPU.
Siccome mi serve tanta VRAM e i 24 gb della 5080 super mi allettano molto, appena si assesterà a prezzi "ragionevoli", perchè ci metto la mano sul fuoco che al lancio sarà un siluro come sempre a livello di costi, non posso metterla su una CPU vecchia quindi se non il mese prossimo, quello dopo compro tutto l'ambaradam per l'aggiornamento, proprio in questi giorni stavo mettendo in lista su amazon i vari componenti, avevo messo il 9800X3D che sta a 471 euro ma guardando adesso il prezzo di questi Ultra 7 ci faccio sinceramente un pensiero, quasi 200 euro di meno per una CPU che una 5080 super gestisce alla grande e che è 1000 volte meglio della CPU che ho adesso un senso ce l'ha, poi si la cache di AMD per il gaming ha senso ok, ma non è che non giochi con Intel, giochi lo stesso alla grande con una 5080 super e un ultra 7. Adesso faccio due conti sul da farsi, perchè duecento euro di meno per una CPU che è dignitosissima, non è più un forno come prima, non è decisamente male, le comparazioni si devono fare in base ai prezzi, costasse come 470 euro allora si che sarebbe da cestinare immediatamente, a 299 euro altro che, diventa valutabilissima se si guarda al portafogli, ottenendo comunque più che buone prestazioni.