UFFICIALE Intel ARC parte la sfida ad AMD & Nvidia

Pubblicità
Io dico solo se Intel, no pizza&fichi.org ma INTEL, ha avuto tutte queste difficoltà ad implementare una GPU desktop, loro che hanno inventato l'architettura x86, immaginatevi quale gap può aver creato NVidia nei decenni. Dovremmo ringraziare Intel solo per aver investito tanti soldini in questa nuova avventura, non che lo abbiano fatto per solidarietà benintesi (pensano solo ai profitti) però l'egemonia NVidia iniziava davvero a urtare la sensibilità.

Le schede AMD, onestamente, non le ho mai considerate degne rivali visti i prezzi pressochè allineati 😒

occhio però che lessi una notizia secondo cui le schede video Intel serie ARC sono compatibili sonlo con CPU Intel a partire dalla generazione 10, mentre le CPU AMD non erano neanche citate
se avete notizie migliori linkatele per favore
@BAT ci aveva visto lungo ... 😉
C'e' un' "avvertenza" da parte di Intel che le proprie GPU necessitano di sistemi che supportino ResizableBAR/SmartAccess e che la feature sia attiva.
Infatti dai tests fatti gia' sulla ARC 380, c'e' un notevole calo di performance quando questa modalita' sia disabilitata.
(Anche se Intel dice di lavorare ad una completa ottimizzazione su tutti i sistemi)

Quindi attuamnete l'utilizzo sarebbe limitato alle seguenti CPU:
  • AMD 3000/5000 (esclusa la serie 3000G)
  • Intel 10th/11th/12th generazione
... e generazioni successive
(@crimescene magari potrebbe essere utile inserirla in prima pagina)

Oltretutto e' necessario come minimo avere installato Windows 10 (20H2) o Windows 11 e non esisstono Drivers per sistemi Microsoft precedenti.

Se ne discute anche qui:

L'unico attuale supporto Linux riguarda Linux 6.0 (tramite currently-experimental module)

N.B.
Non e' ancora ben chiaro se le GPU funzionino comunque (ma con pessime performance) anche sui sistemi senza resizableBAR/SmartAccess

Ultima modifica:
e io che ho un amd ryzen 5 5600x, sono tagliato fuori?

:(
no il 5600x va bene però io onestamente non prenderei una intel sono ancora acerbe secondo me e non saranno nemmeno economiche come rapporto qualitativo come prezzo se fai i conti

io che ho un amd ryzen 5 5600x, sono tagliato fuori?
no, non hai letto il post precedente di @BrutPitt ? Cito testualmente

AMD 3000/5000 (esclusa la serie 3000G)
Intel 10th/11th/12th generazione

e quindi ci stai, il 5600X è la serie 5000

C'e' un' "avvertenza" da parte di Intel che le proprie GPU necessitano di sistemi che supportino ResizableBAR/SmartAccess e che la feature sia attiva.
a tal proposito è bene che gli utenti sappiano che è assolutamente necessario aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione aggiornata, perché soprattutto per quelle più vecchie non è affatto detto che sia stata attivata l'opzione Resizable Bar

no il 5600x va bene però io onestamente non prenderei una intel sono ancora acerbe secondo me e non saranno nemmeno economiche come rapporto qualitativo come prezzo se fai i conti
aspetto che migliorino il driver.
Io 500 prugne non li ho in questo momento.

no, non hai letto il post precedente di @BrutPitt ? Cito testualmente

AMD 3000/5000 (esclusa la serie 3000G)
Intel 10th/11th/12th generazione

e quindi ci stai, il 5600X è la serie 5000

a tal proposito è bene che gli utenti sappiano che è assolutamente necessario aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione aggiornata, perché soprattutto per quelle più vecchie non è affatto detto che sia stata attivata l'opzione Resizable Bar
letto meglio, grazie.
Ho infatti tirato un sospiro di sollievo 😀

aspetto che migliorino il driver.
Io 500 prugne non li ho in questo momento.
A guarda ce una ARC 770 non costerà meno se ci metti le tasse più il cambio dollaro/ euro siamo a quella cifra, se non è 500 poco ci manca

Quindi attuamnete l'utilizzo sarebbe limitato alle seguenti CPU:
  • AMD 3000/5000 (esclusa la serie 3000G)
  • Intel 10th/11th/12th generazione
Per la mia mobo ASUS (Z370) fece uscire un bios con supporto a ReBAR, quindi per le serie precedenti dipende dai produttori di mobo principalmente

Mi avevano detto 350€. Il cambio è attualmente 1 di 1 con l'euro.
mi sa che ti sbalgi di grosso

349 è il prezzo in dollari ESENTASSE a cui devi aggiungere il 22% di IVA

E i 349 solo con l'IVA diventano 425

A questo devi aggiungere il cambio che NON è 1:1 ma da adesso è sfavorevole, quindi se non arrivi a 500 poco ci manca.

Al prezzo di lancio devi aggiungere l'IVA poi ovviamente i vari oneri che gravano dovute al tasso di cambio ed altre spese quindi mi sa che hai leggermente sottostimato il prezzo reale

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro