Intel 6600 problema surriscaldamento

CrickCroc

Nuovo Utente
12
0
CPU
I5 6600
Scheda Madre
MSI M3 H170
HDD
WD 1T
RAM
HyperX 8GB
GPU
Gigabyte G1 Gaming GTX 970
Audio
Integrata
PSU
XFX XTR550W
Case
Corsair SPEC03
OS
Windows 10
Ma a mio avviso il problema sta nel case.

Se la scheda grafica non sputa aria fuori come fa nel mio o non ha delle ventole in estrazione sufficienti con the division sopra i 70 ci arriva facile.

Le temperature del predecessore secondo me in quel gioco sono normali, ma il case andrebbe sostituito sr vuole temperature più basse.
La scheda video non butta aria sul dissipatore quindi non peso c'entri. Non potrebbe essere un problema di scheda madre?
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
La scheda video non butta aria sul dissipatore quindi non peso c'entri. Non potrebbe essere un problema di scheda madre?
In idle che temperature hai??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ecco questa é normale...
Se giochi ad altro ??


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

CrickCroc

Nuovo Utente
12
0
CPU
I5 6600
Scheda Madre
MSI M3 H170
HDD
WD 1T
RAM
HyperX 8GB
GPU
Gigabyte G1 Gaming GTX 970
Audio
Integrata
PSU
XFX XTR550W
Case
Corsair SPEC03
OS
Windows 10
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Con TrackMania turbo va al massimo a 65

Scusa, ma puoi postare qualche foto dell'interno del case dove si vede anche la disposizione delle ventole?

E, per essere certi, hai provato se tenendo il case aperto le temperature migliorano?
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,317
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me il rpoblema è quasi ovvio che sia nel case, se le temperature in idle sono normali e nella maggior parte delle cose, volgio ribadire che il gioco in questione "the division" fa registare un occupazione della CPU molto elevata, quindi è normale che si abbiano temperature più alte del solito nel 6600.

Io le tengo costantemente monitorate attarverso MSi afterburne e gioco parecchie ore al giorno a the division attualmente.

L'uso costante della CPU fa arrivare le temperature ben oltre i 60 gradi, con picchi anche di 68, ma non ho mai visto superare i 70, quindi è evidente che probabile che dentro il case ci sia un ricircolo dell'aria calda probabilmente della gpu.


The division lo si può paragonare ad uno stress test per CPU, quindi è regolare aspettarsi temperature più alte di tutti gli altri giochi, non si può paragonare a nessun altro titolo quindi fa storia a se (ad esempio in un gioco come the witcher le temperature si aggirano sui 50-55 gradi)

Il fatto che tu raggiunga 75 in questo gioco è chiaro indice di un case non ben areato.

Secondo me la situazione non è nemmeno preoccupante, perchè il gioco in se stressa molto la cpu, ma sappi che hai un difetto di fondo nel case, che probabilmente ha bisogno di essere areato in maniera maggiore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ianis

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Secondo me il rpoblema è quasi ovvio che sia nel case, se le temperature in idle sono normali e nella maggior parte delle cose, volgio ribadire che il gioco in questione "the division" fa registare un occupazione della CPU molto elevata, quindi è normale che si abbiano temperature più alte del solito nel 6600.

Io le tengo costantemente monitorate attarverso MSi afterburne e gioco parecchie ore al giorno a the division attualmente.

L'uso costante della CPU fa arrivare le temperature ben oltre i 60 gradi, con picchi anche di 68, ma non ho mai visto superare i 70, quindi è evidente che probabile che dentro il case ci sia un ricircolo dell'aria calda probabilmente della gpu.


The division lo si può paragonare ad uno stress test per CPU, quindi è regolare aspettarsi temperature più alte di tutti gli altri giochi, non si può paragonare a nessun altro titolo quindi fa storia a se (ad esempio in un gioco come the witcher le temperature si aggirano sui 50-55 gradi)

Il fatto che tu raggiunga 75 in questo gioco è chiaro indice di un case non ben areato.

Secondo me la situazione non è nemmeno preoccupante, perchè il gioco in se stressa molto la cpu, ma sappi che hai un difetto di fondo nel case, che probabilmente ha bisogno di essere areato in maniera maggiore
Nel cercare la causa di temperatura CPU alta è utile isolare la questione dissipazione cpu dall'areazione del case.
Con uno stress test (solo CPU in modo da evitare che anche la VGA scaldi molto e monitorando le tensioni) di un minuto si ha immediatamente un'idea, per scrupolo si può anche tenere aperto il case in modo da ridurre l'influenza della temperatura interna (ma se lo stress test si fa appena acceso il PC non serve).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,317
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel cercare la causa di temperatura CPU alta è utile isolare la questione dissipazione cpu dall'areazione del case.
Con uno stress test (solo CPU in modo da evitare che anche la VGA scaldi molto e monitorando le tensioni) di un minuto si ha immediatamente un'idea, per scrupolo si può anche tenere aperto il case in modo da ridurre l'influenza della temperatura interna (ma se lo stress test si fa appena acceso il PC non serve).


Ma a mio avviso la cosa appare chiara già da adesso, se le temperature in idle sono buone (come già constatato) e le temperature si fanno oltre i 70 solo quando gioca a the division è evidente che si tratta di aria della gpu che rimane nel case che aumenta la temperatura di una cpu già sotto stress.

Sono più che convinto che qualsiasi bench non avrà che risultati normali, ma se mette sotto stress tutte e due le componenti contemporaneamente (GPU e CPU) le temperature saliranno perchè probabilmente ilo case non estrae abbastanza.


Nel mio caso ho temperature inferiori di 6-10 gradi nello stesso gioco, con un case mini itx e dissipatore stock, ma a mio vantaggio sta il fatto che l'aria della gpu va a finire tutta fuori nel retro, quuindi non influisce sulla temperatura interna o se lo fa lo fa di pochissimo.
Se avessi una scheda che butta aria dentro al case avrei temperature molto simili in "the division"
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Ecco perché quindi ci sono dei case con delle coperture forate anche sui lati; credo per consentire il flusso d'aria ed evitare il surriscaldamento dei componenti hardware.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,317
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ecco perché quindi ci sono dei case con delle coperture forate anche sui lati; credo per consentire il flusso d'aria ed evitare il surriscaldamento dei componenti hardware.

Non propio, le coperture "forate" possono avere diversi scopi, ma di solito sono per far ENTRARE aria che serve per la dissipazione (specialmente della scheda video).

Il problema viene dopo, se il flusso d'aria che esce dalla gpu non va fuori dal case, attraverso una buona "costruzione" del case e o dei componenti e non ci sono ventole in ESTRAZIONE (cioè che buttano aria fuori" si potrtebbero creare flussi di aria calda che circolano dentro e riscaldano altri componenti (mobo cpu hdd ecc).

bisogna che nel case ci sia un flusso d'aria "costante" che entri da un verso ed esca da un altro, questo dipende un pò dalla costruzione stessa del prodotto che da altri fattori come i componenti che si sceglie o la posizione che occupano dento lo stesso.

È molto importante assicurarsi soprattutto che l'aria calda della scheda grafica venga espulsa fuori e non rimanga dentro
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Certo bisogna evitare il surriscaldamento dell'hardware in generale all'interno del case.
Ma posso chiedere che differenza c'è tra cpu e gpu, sono due componenti hardware differenti?

Ma la scheda grafica si riscalda molto facilmente?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,317
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo bisogna evitare il surriscaldamento dell'hardware in generale all'interno del case.
Ma posso chiedere che differenza c'è tra cpu e gpu, sono due componenti hardware differenti?

Ma la scheda grafica si riscalda molto facilmente?

La cpu è il processore.
La GPU è il chip grafico della scheda video.

La scheda grafica e uno dei componenti che scalda di più mentre si gioca, l'aria che viene prodotta è calda.

Alcune componenti sulla scheda stessa possono raggiungere anche temperature elevate, dipende da marca e brand

La 380 in particolare lavora a pieno carico intorno ai 68-70 gradi con profilo stock.
Con profilo custom si hanno anche risultati migliori, ma ovviamente leggermente più rumore in gamimg,

Dipende ovviamente dal modello specifico di scheda è dal brand, ma solamente le schede grafiche incanalano il flusso di aria calda verso una direzione in modo che possa essere facilmente espulsa.
 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
La cpu è il processore.
La GPU è il chip grafico della scheda video.

La scheda grafica e uno dei componenti che scalda di più mentre si gioca, l'aria che viene prodotta è calda.

Alcune componenti sulla scheda stessa possono raggiungere anche temperature elevate, dipende da marca e brand

La 380 in particolare lavora a pieno carico intorno ai 68-70 gradi con profilo stock.
Con profilo custom si hanno anche risultati migliori, ma ovviamente leggermente più rumore in gamimg,

Dipende ovviamente dal modello specifico di scheda è dal brand, ma solamente le schede grafiche incanalano il flusso di aria calda verso una direzione in modo che possa essere facilmente espulsa.

Grazie della spiegazione.
:)

Non vorrei andare OT.
So che esiste ad esempio Core Temp per monitorare le temperature dei core della CPU.
Esiste un equivalente programma per controllare la temperatura della scheda video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili