• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Intel 4 e 5 generazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Tarabini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, avrei un dubbio che mi affligge da qualche tempo che purtroppo non riesco a chiarire.
Sono piu potenti le CPU intel di 4 o di 5 generazioni?
Ho notato che quelli di 4 hanno 4 core contro i 2 di quelli di 5 ma usano la tecnologia a 22 nm anzichè 14 ma entrambi hanno gli stessi thread.
Una cosa che mi ha lasciato di stucco sono i consumi, quelli di 5 generazione consumano veramente poco 25W contro gli 88W di 4 generazione. O.o!!!
In pratica a me servirebbe una CPU per gaming, in sostanza quali sono le migliori?
Inoltre dove trovo le velocita di FSB di ciascun processore?
Grazie a tutti in anticipo.

Salve, avrei un dubbio che mi affligge da qualche tempo che purtroppo non riesco a chiarire.
Ho notato che quelli di 4 hanno 4 core contro i 2 di quelli di 5 ma usano la tecnologia a 22 nm anzichè 14 ma entrambi hanno gli stessi thread.
Una cosa che mi ha lasciato di stucco sono i consumi, quelli di 5 generazione consumano veramente poco 25W contro gli 88W di 4 generazione. O.o!!!
In pratica a me servirebbe una CPU per gaming, in sostanza quali sono le migliori?
Credo tu stia guardando i processori per portatili, che se non sbaglio sono gli unici serie 5xxx ad avere 2 core e per questo hanno consumi così ridotti.

credo che stai facendo confusione. Un i5 di quarta generazione ha 4core e un i5 di quinta generazione ha 4core

Forse intendi i Core i5 5xxx per portatili, tipo il Core i5 5550U.
Sono più scarsi, frequenza più bassa, e hanno solo 2 core, infatti sono esclusivamente per portatili.

Forse non capisco io ma se provate a digitare intel su google nel menu prodotti processori intel i7 di quinta generazione se scorrete in basso tra i dettagli c'è scritto core/thread 2/4.

Forse non capisco io ma se provate a digitare intel su google nel menu prodotti processori intel i7 di quinta generazione se scorrete in basso tra i dettagli c'è scritto core/thread 2/4.
Quello perché gli i7 come gli i3 hanno il multi-threading ;)
Sará sicuramente un vantaggio in più ma non è come avere 4 core veri.

Quello perché gli i7 come gli i3 hanno il multi-threading ;)
Sará sicuramente un vantaggio in più ma non è come avere 4 core veri.

Ok comunque di fatto hanno 2 core xD

Quindi ripropongo la domanda iniziare quali sono i piu potenti?
In particolar modo per il gaming quali sono i migliori?

Ok comunque di fatto hanno 2 core xD

Quindi ripropongo la domanda iniziare quali sono i piu potenti?
In particolar modo per il gaming quali sono i migliori?
Per me lo sono i 4xxx. Dire quinta generazione penso sia sbagliato perché ci sono anche Broadwell e Skylake.

Ma infatti lui stava parlando di Broadwell, solo che aveva confuso i processori mobile con quelli desktop.
Confermo!
Quelli di cui si sta parlando come 5^ generazione sono cpu Brodwell per Notebook
da notare che la maggior parte (se non tutti.. da verificare) sono saldati sul socket
visto la codifica BGA e non LGA.
Rimetto il link
5th Generation Intel® Coreâ„¢ i7 Processors

Da pochissime settimane sono usciti i modelli Brodwell anche per Desktop
Intel Core i7-5775C e l'Intel Core i5-5675C che in poche parole risultano alternativi
agli Haswell I7-4790K e i5-4690K le uniche differenze tangibili
sono da rilevare nel processo produttivo a 14nm e nella S.Grafica integrata.

Per info dettagliate vedere QUI

Ciauz

per l'altra domanda?
per la velocita del FSB sul sito della intel è indicato in GT/s per cosa sta questa sigla? e come faccio a commutarla in Hz?
Vi ringrazio per la pazienza =)

- - - Updated - - -

Confermo!
Quelli di cui si sta parlando come 5^ generazione sono cpu Brodwell per Notebook
da notare che la maggior parte (se non tutti.. da verificare) sono saldati sul socket
visto la codifica BGA e non LGA.
Rimetto il link
5th Generation Intel® Coreâ„¢ i7 Processors

Da pochissime settimane sono usciti i modelli Brodwell anche per Desktop
Intel Core i7-5775C e l'Intel Core i5-5675C che in poche parole risultano alternativi
agli Haswell I7-4790K e i5-4690K le uniche differenze tangibili
sono da rilevare nel processo produttivo a 14nm e nella S.Grafica integrata.

Per info dettagliate vedere QUI

Ciauz

esatto infatti inizialmente avevo optato proprio per Haswell I7-4790K. =)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro