GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Salve
Volevo innanzitutto ringraziare per la guida fatta molto bene, ma nel corso della procedura ho riscontrato un problema
Nel momento in cui passo al prompt e tolgo la formattazione gpt ritorno a w10 e non va comunque bene, tanto che mi dice di attivare il controller del disco dal bios.
Ho un asus del 2018, come posso fare a compiere questa operazione?
Devi essere piuà dettagliato, non eà chiaro quello che scrivi.

Togli il GPT ? che vuol dire
Ritorni a Win10 ? ? In che senso ??

Quando ti dice di attivare il controller ???
Magari aggiungi delle immagini.


.
 

Giacomo_97

Nuovo Utente
2
0
Allora premetto di non essere un esperto
Praticamente faccio la procedura di pulizia del disco dal prompt, togliendo quindi la formattazione GPT
Ritorno a w10, cioè torno al tool di installazione, proseguo nei vari passaggi e arrivo al punto in cui devi selezionare il disco dove andare ad installare w10, seleziono il disco precedentemente ripulito e non mi va avanti la procedura, chiede di attivare il controller del disco dal bios.
 

Solo

Nuovo Utente
12
1
Procedura molto utile, io ho dovuto farla su un vecchio Acer 5755g che ultimamente si bloccava continuamente dopo aver fatto il cambio da Windows 7 a 10 circa un anno fa. Il problema è che non ho risolto visto che ad un certo punto si blocca tutto, la luce led dell’Hard disk rimane accesa fissa e posso muovere solo il cursore del mouse. Come posso risolvere? Ho sbagliato qualche passaggio?
 

RedAlby

Nuovo Utente
146
34
CPU
AMD ryzen 5 5600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esports duo
Scheda Madre
MSI B450M Pro-VDH Max
HDD
2 Ssd silicone power da 256 / 512 GB + Samsung 870 EVO 1TB
RAM
Corsair Vengeance 32 GB (2x16)
GPU
Asus NVIDIA GeForce RTX 4060Ti OC 8GB GDDR6
Audio
Focusrite Scarlatt 4i4
Monitor
AOC 24B1XHS
PSU
LC Power LC6650M 80plus
Case
Cooler Master box MB510L
Periferiche
Blender, Audacity, LMMS e Kaspersky total sicurity
Net
Si
OS
W 10
Save!
Potete gentilmente aiutarmi... pc nuovo primo avvio, dovrei istallare l'iso w 10 da un hdd esterno da 60gb gia formatato e scricato il tool iso.
Avviato il pc ho fatto queste procedure...
Schermata con scritta (vedi foto) fato f1. Adesso sono sul questa schermata. .. come faccio a vedere e selezionare hdd esterno x avviare istallazione?
Grz
Post unito automaticamente:
 

Allegati

  • 1586516367906-1481739713.jpg
    1586516367906-1481739713.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 263
  • 1586517378809267363663.jpg
    1586517378809267363663.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 259

edolamberto

Utente Attivo
312
30
Save!
Potete gentilmente aiutarmi... pc nuovo primo avvio, dovrei istallare l'iso w 10 da un hdd esterno da 60gb gia formatato e scricato il tool iso.
Avviato il pc ho fatto queste procedure...
Schermata con scritta (vedi foto) fato f1. Adesso sono sul questa schermata. .. come faccio a vedere e selezionare hdd esterno x avviare istallazione?
Grz
Post unito automaticamente:

dove c'è scritto boot priority ci dovrebbe essere l'opzione per selezionare unità esterna per l'avvio
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Nella riga boot Priority, col mouse sposta il disco USB da cui devi avviare a sisistra al primo posto.
Ma ti conviene usare il bootmenù, su MSI dovrebbe essere F12 , lo premi ripetutamente quando accendi il pc e ti compare la lista delle periferiche rilevate. Ma devi anche scollegare gli HDD/SSD lascia solo quello su cui devi installare il sistema.

.
 

RedAlby

Nuovo Utente
146
34
CPU
AMD ryzen 5 5600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esports duo
Scheda Madre
MSI B450M Pro-VDH Max
HDD
2 Ssd silicone power da 256 / 512 GB + Samsung 870 EVO 1TB
RAM
Corsair Vengeance 32 GB (2x16)
GPU
Asus NVIDIA GeForce RTX 4060Ti OC 8GB GDDR6
Audio
Focusrite Scarlatt 4i4
Monitor
AOC 24B1XHS
PSU
LC Power LC6650M 80plus
Case
Cooler Master box MB510L
Periferiche
Blender, Audacity, LMMS e Kaspersky total sicurity
Net
Si
OS
W 10
Ok...grz!
Ho risolto!
 

edolamberto

Utente Attivo
312
30
Domanda rapida, su un nuovo PC assemblato è consigliabile usare GPT come partizioni giusto? Quindi da Rufus selezionerò la voce apposita.. Ma quando mi trovo davanti all'installazione sul nuovo PC devo selezionare qualcosa di particolare nel BIOS prima di procedere all'installazione? Grazie mille
 

simone.g

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
arrivato alla fase in cui si deve selezionare l'unità per l'installazione [v. immagine 1], quando seleziono una delle due unità, la macchina mi dice che è impossibile procedere con l'installazione, se provo a cliccare su aggiorna, entrambe le unità spariscono [v. immagine 2].
Premetto che il PC aveva delle partizioni e la prima volta che ho provato ad effettuare l'installazione avevo cliccato su elimina.
Come posso risolvere?
Devo installare dei driver? Quali?
Fatemi sapere se vi servono le specifiche del portatile.

WhatsApp Image 2020-04-19 at 19.09.53.jpeg

2.jpeg
 

oso890

Utente Èlite
2,014
253
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty B450 Gaming-ITX/ac
HDD
Wd blue SN570 500GB M.2 + wd caviar blue 1tb + Silicon Power SSD 1TB
RAM
32gb (2x16gb) ddr4 G-Skill Aegis 3200
GPU
XFX RX 6600
Audio
integrata mobo+casse bose companion 2
Monitor
samsung odyssey 27" 2k lc27g55tqbuxen
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 11 pro 64bit
Ragazzi scusate,ma quando si installa windows da zero meglio farlo con internet attivo oppure offline?(cavo lan scollegato)
 

Alex-Ror

Nuovo Utente
26
7
Collegalo in modo da poter fare l'installazione completa, altrimenti dovrai riattivare le key in un secondo momento.
 

asghaard

Utente Attivo
509
44
Ciao a tutti, una domanda io sono dentro il bios di un asus portatile, ma non riesco a capire come settare il pc in maniera che all'avvio carichi l'USB.
Ha windows 8 preinstallato il pc.
Come posso fare?
Ho disabilitato il secure boot control e anche il fast boot
Ma non mi da la possibilità di abilitare il launch CSM.
Metto due foto in descrizione Image.jpeg Image%20(1).jpeg

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il CSM non serve, puoi lasciare il secureboot, devi premere F8 al riavvio del pc o dopo l'accensione.
Premi ripetutamente F8, sulle 2 volte al secondo, abbastanza velocemente, ti compare il boot menù e scegli l' usb, potrebbe comparirti una voce che non riconosci tipo USB Windows Manager o USB UEFI ...... una di quelle ti avvia l'usb.
Semprechè la pendrive sia correttamente creata, in ogni caso deve comparire nella lista, forse tranne se non è fatta correttamente perchè non vedendo la partizione UEFI ( più che altro non vede il file .efi non la mette nella lista ) .
Post unito automaticamente:

Il Fast boot devi eliminarlo, poi salva ed esci .
Se togli il Secure Boot e attivi il CSM poi windows sarà installato in MBR non in GPT .

.
Post unito automaticamente:

Per il boot da USB, puoi anche aggiungere una voce in Add New Boot Option , con usb inserita e pc acceso dopo averla inserita .
 
Ultima modifica:

asghaard

Utente Attivo
509
44
Il CSM non serve, puoi lasciare il secureboot, devi premere F8 al riavvio del pc o dopo l'accensione.
Premi ripetutamente F8, sulle 2 volte al secondo, abbastanza velocemente, ti compare il boot menù e scegli l' usb, potrebbe comparirti una voce che non riconosci tipo USB Windows Manager o USB UEFI ...... una di quelle ti avvia l'usb.
Semprechè la pendrive sia correttamente creata, in ogni caso deve comparire nella lista, forse tranne se non è fatta correttamente perchè non vedendo la partizione UEFI ( più che altro non vede il file .efi non la mette nella lista ) .
Post unito automaticamente:

Il Fast boot devi eliminarlo, poi salva ed esci .
Se togli il Secure Boot e attivi il CSM poi windows sarà installato in MBR non in GPT .

.
Post unito automaticamente:

Per il boot da USB, puoi anche aggiungere una voce in Add New Boot Option , con usb inserita e pc acceso dopo averla inserita .
Quindi per capire meglio il secure boot lo abilito di nuovo giusto? Mentre il fast boot lo eliminò in che senso? Nel senso che lo lascio disabilitato o che proprio elimino dalla lista?
Dopo aver fatto questo salvo e riavvio e inserisco l'USB e quando riavvio il pc premo veloce f8 e me la apre e inizia a installare windows?
Scusa le domanda confusionaria ma mi sono perso.

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,162
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si fast boot disattivo, salva esci spegni.
Inserisci la USB, accendi, premi ripetutamente f8, nel menù scegli l' USB e prosegui.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili