GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao @Federico83 , grazie per la guida innanzitutto, domani dovró installare win 10 sul nuovo ssd, ma come ha giá chiesto elise_s1, il passaggio con rufus quindi non é obbligatorio? In quanto avrei giá scaricato, tramite il tool, selezionando unitá flash usb e non ISO
fallo con il mdct senza problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Ciao a tutti
Ho seguito la guida per installare in modo pulito win 10 sul pc senza fare l'upgrade da win 7. Devo precisare che è un vecchio Notebook che partiva con XP, quindi non so se ci sono problemi hardware. Fatto sta che non riesco a metterci il 10.
Per l'installazione ho usato l'unico dvd che avevo, un DVD-RW. Riesco ad avviarlo al boot del PC. Compare subito il logo blu di win 10 su sfondo nero, ma poi più nulla. Rimane fisso così senza nessun caricamento in corso, mentre il disco sembrava anche non girare più... boh, forse mi sono suggestionato.
Comunque è lo stesso identico problema che mi ha dato quando provai prima con l'upgrade da win 7 con la USB (arrivò al 33% e doveva fare vari riavvii bloccandosi però al primo di questi. L'ho lasciato pure 3 ore in quello stato perché sono dovuto uscire di corsa... a ritorno stava identico).

Non comprendo cosa gli succede perché win 7 e win 10 hanno gli stessi requisiti base per girare, eppure quest'ultimo non va.

Riassumo per chiarezza:
Notebook Packard Bell che montava OS XP...
- Provato upgrade da 7 a 10 con USB (avvio setup.exe da unità, riconosce compatibilità OS, quindi parte installazione ma si blocca poco dopo);
- Provata Installazione pulita con DVD-RW (al boot PC premo un tasto qls per avviare l'unità e parte il logo di win 10, ma più nulla. Resta fisso e non carica altro).
Procedure eseguite entrambe con connessione LAN da modem ADSL. Non credo sia un problema di rete perché ho fatto con successo la procedura di FRESH START su un altro PC.

E' una situazione risolvibile o mi arrendo lasciando win 7?

Grazie! :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti
Ho seguito la guida per installare in modo pulito win 10 sul pc senza fare l'upgrade da win 7. Devo precisare che è un vecchio Notebook che partiva con XP, quindi non so se ci sono problemi hardware. Fatto sta che non riesco a metterci il 10.
Per l'installazione ho usato l'unico dvd che avevo, un DVD-RW. Riesco ad avviarlo al boot del PC. Compare subito il logo blu di win 10 su sfondo nero, ma poi più nulla. Rimane fisso così senza nessun caricamento in corso, mentre il disco sembrava anche non girare più... boh, forse mi sono suggestionato.
Comunque è lo stesso identico problema che mi ha dato quando provai prima con l'upgrade da win 7 con la USB (arrivò al 33% e doveva fare vari riavvii bloccandosi però al primo di questi. L'ho lasciato pure 3 ore in quello stato perché sono dovuto uscire di corsa... a ritorno stava identico).

Non comprendo cosa gli succede perché win 7 e win 10 hanno gli stessi requisiti base per girare, eppure quest'ultimo non va.

Riassumo per chiarezza:
Notebook Packard Bell che montava OS XP...
- Provato upgrade da 7 a 10 con USB (avvio setup.exe da unità, riconosce compatibilità OS, quindi parte installazione ma si blocca poco dopo);
- Provata Installazione pulita con DVD-RW (al boot PC premo un tasto qls per avviare l'unità e parte il logo di win 10, ma più nulla. Resta fisso e non carica altro).
Procedure eseguite entrambe con connessione LAN da modem ADSL. Non credo sia un problema di rete perché ho fatto con successo la procedura di FRESH START su un altro PC.

E' una situazione risolvibile o mi arrendo lasciando win 7?

Grazie! :)
non ricordo se lo avevi fatto ma controlla lo stato dei dischi con crystal disk info
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
non ricordo se lo avevi fatto ma controlla lo stato dei dischi con crystal disk info

Eccomi! Ho avuto modo di ridedicarmi solo adesso al PC...
Allora no, non l'avevo fatto, non ne conoscevo neanche l'esistenza.

Ecco a te!

ho editato coprendo la key... per ignoranza ho pensato che forse era meglio XD
xkrjsz.png
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Eccomi! Ho avuto modo di ridedicarmi solo adesso al PC...
Allora no, non l'avevo fatto, non ne conoscevo neanche l'esistenza.

Ecco a te!

ho editato coprendo la key... per ignoranza ho pensato che forse era meglio XD
xkrjsz.png
è solo un serial del disco non di windows quindi no problem... ad ogni modo se non sbaglio avevi una discussione aperta proseguiamo li senza inquinare qui ok? oppure se non lo hai fatto apri la discussione grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Grazie per la guida ho però due domande:

- Io ho un bios UEFI recente, non mi serve usare rufus ma mi basta fargli creare da solo la chiavetta, no? Lo avevo già fatto ed aveva funzionato.

- Io ho W10 installato su un HDD, dove ho aggiornato alla versione Pro tramite PK acquistata su ebay. Quindi avendo usato il Media Creation Tool mi ha creato la chiavetta suppongo con W10 Pro. Quando lo andrò ad installare su SSD m2 come mi è stato consigliato staccherò l'HDD meccanico per evitare casini e lascerò solo l'SSD. Ma potrò installare quale versione di W10? Già la Pro che si attiverà una volta loggato col mio account MS al quale la licenza è legata o dovrò installare la home? Considerando che per qualche tempo dovrei tenere W10 installato sia su HDD che su SSD e fare partire ogni tanto il meccanico.

Tutto questo perchè per ora lavorando sul meccanico ho una macchina virtuale con il lavoro della tesi sopra, e non so se posso esportare la VM, creata su HDD, sopra il nuovo SSD. Se potessi farlo senza problemi non avrei la necessità di fare più il boot da HDD.

Grazie per la disponibilità, se ho fatto confusione a spiegare me ne scuso ^^"
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie per la guida ho però due domande:

- Io ho un bios UEFI recente, non mi serve usare rufus ma mi basta fargli creare da solo la chiavetta, no? Lo avevo già fatto ed aveva funzionato.

- Io ho W10 installato su un HDD, dove ho aggiornato alla versione Pro tramite PK acquistata su ebay. Quindi avendo usato il Media Creation Tool mi ha creato la chiavetta suppongo con W10 Pro. Quando lo andrò ad installare su SSD m2 come mi è stato consigliato staccherò l'HDD meccanico per evitare casini e lascerò solo l'SSD. Ma potrò installare quale versione di W10? Già la Pro che si attiverà una volta loggato col mio account MS al quale la licenza è legata o dovrò installare la home? Considerando che per qualche tempo dovrei tenere W10 installato sia su HDD che su SSD e fare partire ogni tanto il meccanico.

Tutto questo perchè per ora lavorando sul meccanico ho una macchina virtuale con il lavoro della tesi sopra, e non so se posso esportare la VM, creata su HDD, sopra il nuovo SSD. Se potessi farlo senza problemi non avrei la necessità di fare più il boot da HDD.

Grazie per la disponibilità, se ho fatto confusione a spiegare me ne scuso ^^"
fai tutto con mct scarica la doppia versione così potrai scegliere tra home e pro ma se sente tramite bios la chiave fa tutto da solo installa direttamente la versione riconosciuta
 
  • Mi piace
Reazioni: Fighter_91

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
fai tutto con mct scarica la doppia versione così potrai scegliere tra home e pro ma se sente tramite bios la chiave fa tutto da solo installa direttamente la versione riconosciuta
Ho provato, non mi fa scegliere la versione Pro, ma solo Windows 10. Così a sentimento penso che senta la chiave da UEFI e installi la Home, poi una volta loggato con l'account al quale è legata la Pro magari si aggiornerà da solo o magari dovrò contattare la microsoft.. Non ho idea di come funzioni..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
no non ti sta facendo scegliere conviene rifarla con tutte le versioni almeno 64bit
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ottima guida! non avevo mai fatto un'installazione di questo genere ma seguendo tutti i vari passaggi ci sono riuscito senza problemi. grazie! :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Lo avevo fatto, ma non capisco a cosa tu ti riferisca quando dici di rifarla con tutte le versioni..
Quando scarichi il tool di windows ti dovrebbe chiedere quale versione vuoi o se le vuoi mettere tutte per poi scegliere al momento dell'ínstallazione se non sbaglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili