Installazione SSD attualmente utilizzato in una nuova scheda madre

Dhankok

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione corretta del forum e non intasare erroneamente uno spazio destinato ad altro.
Mi sto cimentando nell'assemblaggio di un nuovo pc, ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara ed esplicativa al seguente dubbio.
La domanda è la seguente: se nel nuovo pc che sto assemblando installerò l'ssd che attualmente utilizzo sul mio pc, questo riuscirà a leggerla? C'è qualche passaggio preliminare che devo fare?

In sintesi: sto cambiando tutto i componenti tranne scheda video, ssd e case. Vorrei capire quali sono gli step a livello di software che dovrei fare prima della prima accensione, e cosa aspettarmi dopo averla effettuata.

Grazie mille in anticipo come sempre !
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Dipende cosa vuoi fare esattamente: se il disco contiene solo dati (non Windows) non c'è problema, verrà correttamente letto una volta che il PC sarà operativo e avrai installato Windows su un altro disco.

Se è l'SSD con Windows ma prevedi di formattare e reinstallare da zero per l'occasione (procedura consigliata se stai cambiando scheda madre, CPU e RAM) anche non ci sono problemi: basta collegare l'SSD così com'è al PC e durante l'installazione di windows potrai eliminare le vecchie partizioni presenti sull'SSD (ovviamente perdendo tutti i dati che ci sono sopra, quindi devi salvarli prima) e installerai windows nell'unità grezza creando automaticamente le nuove partizioni. L'ho spiegato molto in breve, ma se cerchi un tutorial su come installare windows ti sarà più chiaro, ne trovi a decine su internet (anche video su youtube).

Se invece la tua idea è mantenere il vecchio Windows sul nuovo hardware... auguri, nel senso che non è banale e comunque non è detto che si riesca a fare, se provieni da hardware completamente differente. L'esatta procedura sinceramente non la so nemmeno io, non l'ho mai fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dhankok

Dhankok

Nuovo Utente
10
0
Ciao Pribolo,

ti ringrazio molto per la chiarezza e il tempo dedicato.

Si, speravo di poter semplicemente "schiaffare" l'ssd sulla nuova MOBO e che tutto funzionasse come niente fosse (delusional a livelli estremi, ne sono consapevole).

A questo punto immagino dovrò necessariamente procedere con formattazione totale dell'ssd e nell'inserirlo in quello nuovo dovrò fare il procedimento per l'installazione di windows che feci già un paio d'anni fa tramite USB esterna in cui imposto il programmino ecc..

Mi chiedo, se ho perso la chiave di attivazione sono cavoli miei o c'è qualche modo per recuperarlo?

Approfitto per un consiglio sull'hardware. il pc avrà questa configurazione: Nvidia gtx 1660 (2 ventole), Intel I5 12400f, 2 banchi di ram da 8gb Corsair Vengeance ed ssd.
Mi sapresti consigliare un case economico che però mi faccia stare sicuro entri tutto (possibilmente con ventole pre-installate, mi sembra di averne visti navigando un po' ma potrei sbagliare) ed un alimentatore che allo stesso modo mi faccia stare totalmente sereno ma che non costi un'occhio della testa?

Liberi di correggermi in malo modo nel caso abbia detto fesserie.

Grazie mille,
Marco
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao Pribolo,

ti ringrazio molto per la chiarezza e il tempo dedicato.

Si, speravo di poter semplicemente "schiaffare" l'ssd sulla nuova MOBO e che tutto funzionasse come niente fosse (delusional a livelli estremi, ne sono consapevole).

A questo punto immagino dovrò necessariamente procedere con formattazione totale dell'ssd e nell'inserirlo in quello nuovo dovrò fare il procedimento per l'installazione di windows che feci già un paio d'anni fa tramite USB esterna in cui imposto il programmino ecc..

Mi chiedo, se ho perso la chiave di attivazione sono cavoli miei o c'è qualche modo per recuperarlo?

Approfitto per un consiglio sull'hardware. il pc avrà questa configurazione: Nvidia gtx 1660 (2 ventole), Intel I5 12400f, 2 banchi di ram da 8gb Corsair Vengeance ed ssd.
Mi sapresti consigliare un case economico che però mi faccia stare sicuro entri tutto (possibilmente con ventole pre-installate, mi sembra di averne visti navigando un po' ma potrei sbagliare) ed un alimentatore che allo stesso modo mi faccia stare totalmente sereno ma che non costi un'occhio della testa?

Liberi di correggermi in malo modo nel caso abbia detto fesserie.

Grazie mille,
Marco

In realtà, leggendo online sembra che con Windows 10\11 non sia impossibile fare quello che chiedi: addirittura c'è chi sostiene che semplicemente staccando e riattaccando nell'altro PC Windows si avvii (anche se poi devi quantomeno disintallare manualmente i vecchi driver). Io ricordo che ci avevo provato, per sport (avevo già deciso che avrei formattato), qualche anno fa con 10 e ottenni solo un bel blue screen. Poi, senza indagare le cause, ho, appunto, formattato. Quindi, sarò vecchio stampo, ma a cambi di hardware significativi ho sempre abbinato una installazione pulita.
Prova a vedere magari se qualcun'altro ti sa dare qualche indicazione su come procedere nel caso volessi evitare di reinstallare...

Per quanto riguarda case e alimentatore, potresti andare su questi:
Case Sharkoon M30 Black
Alimentatore iTek BD500

Non so quanto avessi intenzione di spendere, ma questo è un po' il minimo. Sicuramente lato alimentatore sotto i 55€ non riesci andare rimanendo su prodotti decenti, mentre il case costa relativamente tanto (68) ma il problema è che adesso, nella fascia bassa, si trova veramente poco. Comunque l'M30 è un'ottimo case, usato anche per PC molto più "esigenti" in termini di spazio e raffreddamento di quello che stai configurando tu (e ha 2 ventole preinstallate).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dhankok

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ho spostato almeno un centinaio di dischi (hdd o ssd) da pc vecchio a PC nuovo, o in caso clonando da hdd a ssd per poi mettere su PC nuovo.
Per esperienza ti dico che con Windows 7 e in parte con Windows 8 è un lavoro che può dare problemi.
Con Windows 10/11 non hai particolari problemi, il consiglio però è che il disco sia attualmente con boot UEFI (lo puoi vedere eseguendo MSINFO32), in caso di boot BIOS partizionamento MBR a volte l'operazione ha richiesta di ricreare il settore di boot.
Una volta avviato sui nuovi componenti, dovrai installare tutti i nuovi drivers
 
  • Mi piace
Reazioni: Dhankok e pribolo

Dhankok

Nuovo Utente
10
0
Grazie mille di nuovo Pribolo e R3dl4nce per la consulenza :D
Allora stando a quanto mi consigliate, io ci proverei a montare tutto e "Schiaffarci" l'attuale ssd senza farci nulla. Dovesse funzionare sarebbe una svolta, anche perchè non ricordo più la chiave windows ecc..
1697192282921.png
Da qui mi sembra di capire che ho appunto il "UEFI" che mi riportavi come requisito necessario.
Solo come ennesima conferma, in teoria avendo appunto impostato il BIOS su "UEFI" posso montare il pc, installarci la ssd, accendere e magicamente avere tutto come ce l'ho ora giusto? Non mi chiederà neanche di reinstallare windows ecc..
Se fosse così sarebbe un sogno.
Pribolo grazie mille anche per i consigli sui componenti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se non ci sono grosse incompatibilità di driver, sì, Windows si avvierà. Cambiando la scheda madre, il product key non sarà più riconosciuto quindi dovrai reinserirlo, dato che il product key si lega alla scheda madre, poco male, acquisti un product key a basso costo e sei a posto.
Poi dovrai installare i driver della scheda madre nuova scaricandoli dal sito del produttore
 

Dhankok

Nuovo Utente
10
0
Sapresti suggerirmi qualche sito dove acquistarla? Al tempo la comprai su Amazon ma non la trovo più.
Siti come questo sono affidabili? 1697193131844.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili