Allora... Dopo che avevo risolto ho provato a concludere l'opera mettendo in funzione Siri e altre cosette. Ho seguito una guida in rete e... Hac inutilizzabile! Di una lentezza mostruosa. Dopo averle provate tutte ho deciso di re-installare da capo High Sierra 10,13,6 e importare account e programmi da un backup di Time Machine che avevo prudentemente fatto. Ora funziona tutto liscio e l'Hac risulta reattivo e veloce. F.n..l C.t gire bene, L.g.c Pr. pure, programmi di grafica ecc... Tutto bene! Solo la mia vecchia cam Logitech C270, che prima funzionava bene, ora non viene riconosciuta nella parte audio: ora Siri sembra funzionare ma non riesco a far sentire le mie domande!!! Nel pannello di controllo Audio lo vede come Unknown USB audio device ma, selezionato, non da segni di vita... Pazienza, non si può avere tutto...
Ah già... Ora che ci penso, unibeast ha reinstallato tutto ma ha tenuto intatta la vecchia partizione efi, tanto è vero che non ho avuto bisogno di usare multibeast nel post installazione. Ok quindi la risposta è sì, ho installato alc1150, visto che - a parte system e programmi ripristinati - il cuore dell'hackintosh è rimasto immutato !