PROBLEMA Installazione Debian Wheezy su secondo HD

Pubblicità
Sia "i" Debian che ho installato e archeOS che avevo provato ad installare effettivamente si basano sul grub1.
Però ora che sono passato a Ubuntu studio mi trovo l'impossibilità a modificare il file di grub. Anche accedendo con account root (sudo su etc...).
Ho installato anche gedit ma nulla al riavvio mi ritrovo di nuovo ubuntu (lowlatency) in primo avvio. Forse sbaglio qualcosa?

Immaginavo che la bassa latenza servisse a questo, ma ubuntu in connessione internet (con firezozz) rallenta parecchio l'accesso alle pagine. Devo cambiare browser?
Si, Firefox anche a me risulta lento, anche se nell'ultima versione (56) sembra migliorato di molto. Io uso Chrome, a volte falkon (ex qupzilla).

Mr_loco non avevo capito che fosse il nome del software per cambiare il grub.cfg, grazie per la dritta, proverò ad installarlo.

mr_loco e lele.deb riguardo firefox credo che lo sostituirò magari per vedere se la situazione migliora.

Farò queste prove. Grazie mille.

Mr_loco non avevo capito che fosse il nome del software per cambiare il grub.cfg, grazie per la dritta, proverò ad installarlo.
.
il comando update-grub è già presente, devi modificare il file /etc/default/grub e dare il comando update-grub da terminale

Scusassero, forse mi son perso qualcosa per strada, ma se l' intento è quello di cambiare la priorità di avvio offerta dal grub, è sufficiente aprire /etc/default/grub e sostituire nella voce GRUB_DEFAULT= il numero. Da tener presente che la numerazione parte da 0 (zero). Se GRUB_DEFAULT=0, di default sarà la prima nella lista grub, se GRUB_DEFAULT=1 di default sarà la seconda offerta dal grub .... se GRUB_DEFAULT=4, ovviamente sarà la quinta offerta dal grub.
Si salva, si aggiorna col comando update-grub.

Mr_loco, me ne sono accorto dopo che update grub fosse la sintassi da utilizzare. Ho rifatto appunto la procedura e questa volta l'apertura del file grub.cfg tramite gedit ha funzionato.

Grazie anche a te Momy per il contributo infatti agli inizi non tenevo presente lo zero e contavo da uno in poi. Invece contando con n-1 ho trovato la posizione giusta.

Al momento funziona, ho anche ridotto il tempo di avvio (da 8sec a 3sec). Proverò con l'installare chromium per velocizzare la connessione internet.

Riguardo le ottimizzazioni per scheda grafica nvidia, trattandosi di una quadro, è necessario installare i driver proprietari per linux oppure lascio quelli di default di Ubuntu Studio?
Ci sono delle procedure specifiche?

Sono fissato con le quadro. Per la modellazione 3D sono le migliori.

Per installare quelli proprietari ho visto che per ubuntu ce ne sono una sfilza. Per capire quelli adatti al mio modello e alla versione di ubuntu ci sta una lista?

Esistono problemi di compatibilità con il driver di nvidia (per linux) con il sistema ubuntu oppure sono compilati ad hoc?

Per installare quelli proprietari ho visto che per ubuntu ce ne sono una sfilza. Per capire quelli adatti al mio modello e alla versione di ubuntu ci sta una lista?

Esistono problemi di compatibilità con il driver di nvidia (per linux) con il sistema ubuntu oppure sono compilati ad hoc?
Vai su driver aggiuntivi e installa quello più recente, riavvia ed hai i driver funzionanti.

Dipende molto di che scheda stiamo parlando, a parità di costo le gaming vanno decisamente meglio.
L'unico boost in più che hanno a parità di chipset/architettura (perchè ogni quadro/firepro hanno la controparte gaming) è nella quantità di poligoni in realtime che riescono a gestire. Non si grida al miracolo e comunque la differenza di prezzo che c'è tra le due (quadro e pari livello gaming) ti farebbe acquistare una scheda gaming con prestazioni superiori e con una capacità di maneggiare una quantità più alta di poligoni.

Che modello di quadro hai?

@lele.deb ok installati gli ultimi disponibili. Grazie. Speriamo aumentino le prestazioni. :)

Alex87alex feci gli stesssi ragionamenti a suo tempo sulla validità fra quadro e gaming ma poi ho deciso una configurazione che permettesse col tempo di migliorare i componenti. Possiedo una nvidia quadro k2200. Le quadro sono certificate per l'utilizzo di software CAE CAD quindi posso gestire senza problemi la modellazione e renderizzazione con un occhio alle prestazioni. Per il realtime (sempre nell'ambito del 3D, VR, AR) mi piacerebbe installare una titan (per via dei costi forse fra tanto tempo). Tu invece?

Non saprei se la quadro sia adatta o meno per ubuntu. Ho letto che per i software di modellazione 3d basati sul sistema Linux, tendono ad utilizzare più i CUDA per la generazione e visualizzazione. La quadro che possiedo non ha tanti cuda quanto servono, per quella dovrei andare su di una M4000 oppure M6000 ma hanno costi esorbitanti, ed in questo caso ti darei ragione. Magari puntare su di una equivalente gaming nvidia magari con caratteristiche tali da soddisfare la quantità di CUDA richiesti. Non so se sbaglio. :)

Sbagli punto di vista, devi partire dal software che devi/puoi utilizzare e poi compri l'hardware miglior supportato. Le certificazioni di cui parli oramai sono obsolete, vengono rilasciate centellesimate e su versioni software vetuste..

La k2200 la conosco abbastanza bene, diciamo che in realtime ci si lavora abbastanza bene, non so se lo fai ma in rendering fa pena :asd:

A casa ho un architetto e provengo da una formazione di ing meccanica, ho avuto a che fare sempre con solidworks, autocad, cinema4d, rhino ecc, non esiste la scheda video perfetta per tutto, poi ti consiglio prima di acquistare il software di testare varie versioni, ti faccio un esempio. La mia ragazza fa un uso intensivo di autocad, abbiamo dovuto provare circa 5 versioni di autocad prima di trovare il miglior compromesso tra drivers e software, anche se a me sembravano tutti uguali lei notava differenze importanti :asd:

Attualmente abbiamo una k1100m su una workstation dell per modellazione e per la parte render usiamo la 390 del fisso, non fa roba molto complessa, solo progetti di esterni,ma comunque é anni luce meglio della 1100m :D

In ambito professionale ancora linux non é paragonabile a windows sia per qualità di drivers che ottimizzazione (e portabilità) software quindi faresti bene ad indicarci il software che usi maggiormente e vediamo quello che si puó fare

La qualità dei driver per quel che riguarda NIVIDA ormai è ai livelli di Windows. Per i software, ci sono anche quelli, dipende cosa cerchi, modellazione 3D e CAD, ci sono software professionali: BrycsCAD, Maya3D, Blender etc..
Proprio ieri leggevo nel forum di BrycsCAD, e ho letto di studi di architetti che usano solo Linux, è in Italia che la mentalità è ottusa.
I have done some beta testing of the collada (.dae) file format export in BricsCAD v.14.2 beta for Linux and would like to share some results.
Attached is a rendering of an office building concept we are currently working with at OpenStudio arkitekter in Sweden.

Building model: BricsCAD for Linux
File exported from BricsCAD to collada (.dae) and converted in Accutrans 3D (running in wine) to wavefront (.obj)
Rendering: Thea Render
Vector post processing: Inkscape
Raster post processing: Gimp

Best regards
Some new work (attached) to share; At OpenStudio arkitekter we are designing a small library building in the city of Malmö, where we are combining a library together with rental apartments on the upper floors.

Drawing work and building modeling is made with BricsCAD for Linux.

For this illustration our standard work flow is used:
Building model: BricsCAD for Linux
File exported from BricsCAD to collada (.dae) and converted in Accutrans 3D (running in wine) to wavefront (.obj)
Rendering: Thea Render
Vector post processing: Inkscape
Raster post processing: Gimp

Could be interesting to mention we also use BricsCAD to do modeling for MakerBot 3D-print-outs at our studio (maybe I should attach a sample foto of a printed model some time).

Regards
Mikael
OpenStudio_arkitekter_BokHuset_Vakteln_bibliotek_Limhamn.jpg

Ciao Alex87Alex, mi sono spiegato male. Intendevo la compatibilità certificata con determinati software.

La k2200 la conosco abbastanza bene, diciamo che in realtime ci si lavora abbastanza bene, non so se lo fai ma in rendering fa pena :asd:

Ma infatti la scheda video potente serve per la visualizzazione dei poligoni generati. Per i render si fa affidamento al processore. La sua potenza è che determina la velocità di generazione.
Altra cosa invece per i CUDA che sfrutta la potenza dedicata della scheda video. ;)

A casa ho un architetto

Lo dici come se fosse un animale! :P

Ho una formazione nel disegno tecnico ed utilizzo molto gli applicativi come SolidWorks, 3DStudioMAX, AutoCAD, RasterDesign, Rhino e molti altri. Il campo per me è vasto, passo dall'oggetto di design alla progettazione urbanistica. In passato utilizzai Cityengine e grazie alla quadro che possedevo sulla workstation ho potuto operare discretamente. Mi sono interessato da qualche anno a software SFM tipo MicMAC in abbinamento a Meshlab, quindi la scheda grafica è importante per la visualizzazione in tempo reale delle nuvole dei punti generate. Ma tutto il resto è dato dalla potenza di calcolo dello Xeon.
Per ora la uso più per le ultime materie all'uni e qualche progetto di dettaglio.

La mia ragazza fa un uso intensivo di autocad, abbiamo dovuto provare circa 5 versioni di autocad prima di trovare il miglior compromesso tra drivers e software, anche se a me sembravano tutti uguali lei notava differenze importanti :asd:

L'errore comune infatti è quello di installare l'ultima versione del software su macchine uscite prima della versione scelta. Cosa quanto mai sbagliata per alcuni aspetti prestazionali. Se la macchina è uscita nel 2014 meglio restare fra la versione 2013 e 2015 oltre non bisogna andare. All'università ne ho viste di situazioni simili e fondevano pc come se fossero noccioline e si domandavano pure il motivo. :P

La qualità dei driver per quel che riguarda NIVIDA ormai è ai livelli di Windows. Per i software, ci sono anche quelli, dipende cosa cerchi, modellazione 3D e CAD, ci sono software professionali: BrycsCAD, Maya3D, Blender etc..
Proprio ieri leggevo nel forum di BrycsCAD, e ho letto di studi di architetti che usano solo Linux, è in Italia che la mentalità è ottusa.

Per ora il mio obiettivo non è sostituire windows ma utilizzare applicativi nativi per linux su linux. Per esempio i software SFM e di supporto come Meshlab nascono in ambiente linux, Qgis e altri sono utilizzabili su windows ma sapersi adattare a sistemi diversi dal proprio è importante per me.
Blender viene utilizzato parecchio anche in ambito di modellazione archeologica.
Quindi diciamo che è solo curiosità al momento e magari in futuro poterli rendere in pianta stabile per un possibile ambito lavorativo (costi delle licenze, maggiore flessibilità e minori restrizioni). In Italia non è possibile sostituire AutoCAD per via del fatto che molti plugs sono utilizzati della pubblica amministrazione e la manipolazione dei dati potrebbe essere difficoltosa nell'interscambio fra i due ambienti. Ma in un'ottica più vasta dove prevale un contesto lavorativo che esclude la pubblica amministrazione (catasto, urbanistica, genio civile) puoi sbizzarrirti con tutte le applicazioni open, alla fine è il lavoro realizzato che conta. ;)

Ciao Alex87Alex, mi sono spiegato male. Intendevo la compatibilità certificata con determinati software.

Ma infatti la scheda video potente serve per la visualizzazione dei poligoni generati. Per i render si fa affidamento al processore è dalla sua potenza che si determina la velocità di generazione.
Altra cosa invece per i CUDA che sfrutta la potenza dedicata della scheda video. ;)

Lo dico come se fosse un animale! :P

Ho una formazione tecnica nel disegno tecnico ed utilizzo molto gli applicativi come SolidWorks, 3DStudioMAX, AutoCAD, RasterDesign, Rhino e molti altri. Il campo per me è vasto, passo dall'oggetto di design alla progettazione urbanistica. In passato utilizzai Cityengine e grazie alla quadro che possedevo sulla workstation ho potuto operare discretamente. Mi sono interessato da qualche anno a software SFM tipo MicMAC in abbinamento a Meshlab, quindi la scheda grafica è importante per la visualizzazione in tempo reale delle nuvole dei punti generate. Ma tutto il resto è dato dalla potenza di calcolo dello Xeon.
Per ora la uso più per le ultime materie all'uni e qualche progetto di dettaglio.

L'errore comune infatti è quello di installare l'ultima versione del software su macchine uscite prima della versione scelta. Cosa quanto mai sbagliata per alcuni aspetti prestazionali. Se la macchina è uscita nel 2014 meglio restare fra la versione 2013 e 2015 oltre non bisogna andare. All'università ne ho viste di situazioni simili e fondevano pc come se fossero noccioline e si domandavano pure il motivo. :P

Per ora il mio obiettivo non è sostituire windows ma utilizzare applicativi nativi per linux su linux. Per esempio i software SFM e di supporto come Meshlab nascono in ambiente linux, Qgis e altri sono utilizzabili su windows ma sapersi adattare a sistemi diversi dal proprio è importante per me.
Blender viene utilizzato parecchio anche in ambito di modellazione archeologica.
Quindi diciamo che è solo curiosità al momento e magari in futuro poterli rendere in pianta stabile per un possibile ambito lavorativo. (costi delle licenze, maggiore flessibilità e minori restrizioni). In Italia non è possibile sostituire AutoCAD per via del fatto che molti plugs sono utilizzati della pubblica amministrazione e la manipolazione dei dati potrebbe essere difficoltosa nell'interscambio fra i due ambienti. Ma in un'ottica più vasta dove prevale un contesto lavorativo che esclude la pubblica amministrazione (catasto, urbanistica, genio civile) puoi sbizzarrirti con tutte le applicazioni open, alla fine è il lavoro realizzato che conta. ;)

BrycsCAD è pienamente compatibile con AutoCAD, ha un minor costo, quindi non ha senso usare autocad, per chi lo usa legalmente... Infatti molti studi stranieri di ingegneria usano Linux o anche su Windows BrycsCAD. Il problema è la mentalità in Italia.
La pubblica amministrazione dovrebbe usare OS liberi, cosa che non fa, e noi paghiamo...

Lele.deb infatti non intendo compatibilità con AutoCAD (alla fine il lavoro si può salvare in DXF o altro formato vettoriale), ma alla compatibilità con il sistema che adotta autocad (istituzioni, studi tecnici).
Quando parlo di Autocad mi riferisco anche ai plugs come Raster Design ecc... questi sono importanti nell'ambito cartografico. Qgis può sostituire ArcGIS e una buona conoscenza del linguaggio di programmazione può aiutare a costruire un database per le query, ma per quanto concerne la cartografia non conosco validi sostituti. Per un progetto universitario utilizzai VT Terrain (e mi presero per pazzo) per via del fatto che sono riuscito a ricostruire l'andamento del terreno in luoghi privi di cartografia e prese aeree.

Hai ragione a dire che la PA debba utilizzare software liberi ma sono le stesse aziende a fare la formazione, progettare un indotto di sana pianta come adottare software e hardware open richiede coraggio e una percentuale di rischio non indifferente che in Italia non è produttivamente ed economicamente possibile. Personale anziano, poco preparato e quanto altro sono gli scogli. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro