PROBLEMA Installazione Debian Wheezy su secondo HD

Malux

Nuovo Utente
123
10
Salve a tutti,
dopo aver passato qualche ora ad installare il secondo hd da 320 giga mi sono dannato ad installare una versione basata su Debian Wheezy per l'archeologia. Purtroppo non riesco a installarla correttamente. Descrivo i passaggi magari (sicuramente) sbaglio qualcosa:

Ho scollegato il cavetto del ssd su cui è installato Windows 7 pro x64;
Riavviato il pc e inserito il dvd (masterizzato da un'immagine scaricata) ed effettuo l'installazione. I DVD si rivelano poi masterizzati male e non portano a buon fine l'installazione.
Riallaccio il cavetto del disco solido e riformatto da windows il secondo hd.

Il mio problema adesso è aggirare l'utilizzo del dvd utilizzando magari una partizione su cui sono caricati gli eseguibili oppure attraverso penna usb.
Il sistema in questione si chiama ArcheOS 5 basato appunto su Debian Wheezy o Kubuntu.
Ho letto che non tutti i sistemi linux supportano i processori x64 xeon e qui parte un'altra domanda, quali sono quelli che lo supportano?
Debiano wheezy è fra questi?

Spero si possa risolvere questo problema perché mi piacerebbe tornare ad utilizzare ArcheOS o quanto meno i suoi applicativi.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Linux e xeon vanno molto daccordo in realtà, prova una usb più che un dvd
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie centoventicique per la risposta.

Purtroppo il problema si presenta anche con la chiavetta usb. Più volte ho usato due software diversi per inserire i dati su chiavetta prima unebooting e poi win35diskmanager e col secondo ho avuto più probabilità di installare una versione di Debian 8.9 e 9.2.
Alla luce di ciò penso che sia difficile che questo S.O. possa essere installato su questa macchina.

Ho notato però nell'installazione dei Debian che come pacchetto server chiedevano la scelta di MATE e GNOM. Sono tipo delle gui differenti oppure è il modo di gestire le applicazioni che differisce (tipo su MATE ho visto una gui semplice rispetto a gnom)?
Per sopperire ad ArchOS esiste qualcosa di simile?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Non conosco archos ma penso sia una debian su cui hanno preinstallato del software per l'archeologia. Che programmi ti servono? Potresti installare ubuntu e metterci quello che manca...

Mate e gnomE sono due dei moltissimi desktop environment presenti su linux, in parole povere é l'interfaccia grafica del sistema.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie Alex87alex per la risposta.

Sì, infatti è un sistema basato su Debian su cui hanno organizzato e riunito una serie di software specialistici per il rilievo e la modellazione. Spero di non violare nessuna regola in caso eliminerò subito il link, ti faccio vedere da cosa è composto.

Qui ci sta la versione 5 mentre la più completa contiene questi.

Mi serviva appunto una versione che sia stabile per questi applicativi ma soprattutto che sia predisposta ad accogliere come hardware nvidia quadro e processore xeon in architettura 64x.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Un qualsiasi Ubuntu va benissimo con quella configurazione, basta che ci installi il software che ti interessa. Sicuramente è molto più supportato di archos ;)
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie Alex87alex.

Ho letto che ogni sistema ha la sua particolarità. Per esempio, avevo installato per prova Debian Stretch con interfaccia gnome e mi dava problemi grafici all'avvio (come se la scheda grafica fosse impazzita) rallentava parecchio (forse per le animazioni grafiche) e l'ho disinstallato.
Ho provato la stessa versione con un'altra interfaccia MATE sembra essere stabile però quegli applicativi non li trovo disponibili. Forse devo installarli dai siti proprietari e vedere se il sistema li "digerisce" no?

Quindi non è come windows che solo alcune versioni del SO possono essere stabili per gli applicativi di modellazione 3D, con ubuntu uno vale l'altro?

Perdona la mia curiosità ma sto cercando di ampliare la mia visione. Ero rimasto molto contento di utilizzare un sistema come ArcheOS per via della sua completezza solo che si rimane spiazzati quando si cammina in terra straniera. :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ubuntu è piena di derivate, base identica ma cambia il desktop manager o in altri casi nate per sopperire a mancanze di licenze o per usi specifici come archeOS per debian.
Qui trovi le derivate dirette di Ubuntu dove cambia solamente il DE, personalmente per chi muove i primi passi su linux consiglio xubuntu o ubuntu mate, interfaccia più user friendly per chi viene da windows, puoi vedere su youtube le varie differenze per ogni derivata
Per provare i vari sistemi usa una chiavetta USB utilizzando rufus
Qui la lista dei programmi usati da ArcheOS
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie per la risposta Mr_loco.

Per quanto concerne ubuntu, non l'ho mai provato. Però sto andando in confusione a capire la differenza fra debian e ubuntu.
Quello che ho per sicuro è che si basano su linux ma le differenze quali sono?

Grazie per i link, vedo che ubuntu offre dei sistemi in diversi ambiti per l'utente finale, ma volevo capire se esistono progetti (a parte ArchOS) specifici per l'ambito della modellazione. Quello delle interfacce (gnome e MATE) l'ho compreso. :P
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ubuntu è una derivata di debian, faccio prima a linkarti questo
E non è l'unico caso, RedHat per esempio, con gli anni ha puntanto nell'ambito server (con tanto di certificazioni riconosciute a livello internazionale) lasciando Fedora nella fascia mainstram, e posso elencartene tante altre
Ogni distribuzione può essere presa e modificata in base alle proprie esigenze, dai semplici programmi o all'uso di nuove features o al desktop manager differente
Ti si consiglia ubuntu perchè rispetto a debian è molto più usata e ha una grande community che può supportarti in caso di problemi
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Adesso ho capito. Ubuntu è più semplice da comprendere rispetto al più settoriale debian.

Grazie mille per le info. Gentilissimo Mr_loco. Capirai la difficoltà di chi approccia in un altro sistema. Utilizzare software open in ambiente windows è ben diverso rispetto ad utilizzarlo nell'ambito total open. :)
Come imparare un alfabeto diverso. :)
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Ho seguito le Vostre indicazioni ed ho installato Ubuntu Studio. Credo che sia adatto alle mie esigenze.
Però ho un piccolo problemino. Su debian avevo modificato tranquillamente il file grub.cfg per cambiare l'ordine di avvio, ma su questo non riesco cambia qualcosa in fatto di codice?

Noto che nel boot ci sono due tipi di ubuntu il primo in lista è low latency e l'altro ubuntu. Che differenza ci stanno fra i due?
Anche se ho installato la versione amd64 noto un calo di prestazioni nell'accesso ad internet, nel caricare le pagine.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non vorrei dire una cavolata ma credo che debian o archeos, nel tuo caso, usi ancora grub 1
con grub2 il file grub.cfg viene generato con update-grub dopo aver modificato /etc/default/grub

per il kernel a bassa latenza, preso dal wiki:
La gestione dei processi del sistema da parte del kernel è caratterizzata da una certa latenza (intervallo di tempo). In alcuni ambiti specifici, come nell'audio/video editing professionale, si rende necessario poter abbassare questa latenza.

Si prenda ad esempio il caso di più tracce audio riprodotte contemporaneamente con la necessita di registrarne una in presa diretta. Il sistema in situazioni come questa può andare incontro a ritardi sia nella riproduzione che nella registrazione audio.

Processori e memorie RAM sempre più potenti hanno in parte ridotto problematiche di questo tipo, tuttavia l'installazione di un kernel a bassa latenza evita di andare incontro a tali rischi.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Sia "i" Debian che ho installato e archeOS che avevo provato ad installare effettivamente si basano sul grub1.
Però ora che sono passato a Ubuntu studio mi trovo l'impossibilità a modificare il file di grub. Anche accedendo con account root (sudo su etc...).
Ho installato anche gedit ma nulla al riavvio mi ritrovo di nuovo ubuntu (lowlatency) in primo avvio. Forse sbaglio qualcosa?

Immaginavo che la bassa latenza servisse a questo, ma ubuntu in connessione internet (con firezozz) rallenta parecchio l'accesso alle pagine. Devo cambiare browser?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!