Ciao Alex87Alex, mi sono spiegato male. Intendevo la compatibilità certificata con determinati software.
La k2200 la conosco abbastanza bene, diciamo che in realtime ci si lavora abbastanza bene, non so se lo fai ma in rendering fa pena :asd:
Ma infatti la scheda video potente serve per la visualizzazione dei poligoni generati. Per i render si fa affidamento al processore. La sua potenza è che determina la velocità di generazione.
Altra cosa invece per i CUDA che sfrutta la potenza dedicata della scheda video. ;)
Lo dici come se fosse un animale! :P
Ho una formazione nel disegno tecnico ed utilizzo molto gli applicativi come SolidWorks, 3DStudioMAX, AutoCAD, RasterDesign, Rhino e molti altri. Il campo per me è vasto, passo dall'oggetto di design alla progettazione urbanistica. In passato utilizzai Cityengine e grazie alla quadro che possedevo sulla workstation ho potuto operare discretamente. Mi sono interessato da qualche anno a software SFM tipo MicMAC in abbinamento a Meshlab, quindi la scheda grafica è importante per la visualizzazione in tempo reale delle nuvole dei punti generate. Ma tutto il resto è dato dalla potenza di calcolo dello Xeon.
Per ora la uso più per le ultime materie all'uni e qualche progetto di dettaglio.
La mia ragazza fa un uso intensivo di autocad, abbiamo dovuto provare circa 5 versioni di autocad prima di trovare il miglior compromesso tra drivers e software, anche se a me sembravano tutti uguali lei notava differenze importanti :asd:
L'errore comune infatti è quello di installare l'ultima versione del software su macchine uscite prima della versione scelta. Cosa quanto mai sbagliata per alcuni aspetti prestazionali. Se la macchina è uscita nel 2014 meglio restare fra la versione 2013 e 2015 oltre non bisogna andare. All'università ne ho viste di situazioni simili e fondevano pc come se fossero noccioline e si domandavano pure il motivo. :P
La qualità dei driver per quel che riguarda NIVIDA ormai è ai livelli di Windows. Per i software, ci sono anche quelli, dipende cosa cerchi, modellazione 3D e CAD, ci sono software professionali: BrycsCAD, Maya3D, Blender etc..
Proprio ieri leggevo nel forum di BrycsCAD, e ho letto di studi di architetti che usano solo Linux, è in Italia che la mentalità è ottusa.
Per ora il mio obiettivo non è sostituire windows ma utilizzare applicativi nativi per linux su linux. Per esempio i software SFM e di supporto come Meshlab nascono in ambiente linux, Qgis e altri sono utilizzabili su windows ma sapersi adattare a sistemi diversi dal proprio è importante per me.
Blender viene utilizzato parecchio anche in ambito di modellazione archeologica.
Quindi diciamo che è solo curiosità al momento e magari in futuro poterli rendere in pianta stabile per un possibile ambito lavorativo (costi delle licenze, maggiore flessibilità e minori restrizioni). In Italia non è possibile sostituire AutoCAD per via del fatto che molti plugs sono utilizzati della pubblica amministrazione e la manipolazione dei dati potrebbe essere difficoltosa nell'interscambio fra i due ambienti. Ma in un'ottica più vasta dove prevale un contesto lavorativo che esclude la pubblica amministrazione (catasto, urbanistica, genio civile) puoi sbizzarrirti con tutte le applicazioni open, alla fine è il lavoro realizzato che conta. ;)