Installare WinXP su RAID0

Pubblicità
AndyTek ha detto:
Se posso due cose:
- la prima, mi scuso se ho chiamato i chunk settori, ma al momento non mi ricordavo il termine tecnico; spero comunque abbia reso l'idea. A tal proposito invece mi permetto di appoggiare chi aveva detto che 16k e 64k sono cattive configurazioni, mentre ottima, ma con file grandi era la 1024. I problemi in merito sono 2: il primo è che molti controller integrati non la supportano, il secondo è che per salvare un file di 1,3Mb lo spazio occupato è di 2048K).
Una configurazione buona dovrebbe essere 128k e anche 256k se sono una via intermedia che non eccelle in nessuna circostanza ma va sempre bene, in particolare ai gamers.
- Il secondo invece è che il tranfer rate (teorico ma con delle ricadenze anche nel pratico) del raid dipende moltissimo, almeno per quanto ho letto in più di una circostanza, dal controller: per fare un esempio 2 raptor offrono con Intel 925X, ICH6R (questa è la combinazione migliore) lettura 158, scrittura 156 (Mb/s) mentre con un controller promise PDC20579 rispettivamente 112 e 55. col via KT800 124 e 118. Un raid 0 di 2 barracuda invece con intel 123 e 92; Promise 105, 55 e VIA 105, 104.
Sono dati che ho preso altrove, anche se la fonte dovrebbe essere molto attendibile, se ci sono errori non prendetevela con me per il fatto che ci siano dati sbagliati.

Infine una curiosità: un file di 16k con chunk di 128K quanto occupa effettivamente? 256?

allora sulla dimensione dei chunk e data rate ecco un grafico con diversi tipi di controller http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/controllers-raid0_4.html

sul data rate di due raptor il valore di 158-156 non è assolutamente possibile visto che un disco singolo ha un data rate di crca 65Mb/sec che moltiplicato x 2 (tanto per essere ottimisti) fa 130 un valore ben lontano dai 158

in ultimo evita di riportare dati di cui tu per prima dubiti... così fornisci solo delle informazioni inesatte:)
 
Non dubito dei dati: se vuoi ti dico anche da dove li ho presi, comunque è la rivista di informatica più venduta in italia, per cui penso che puoi immaginare cosa sia.
 
AndyTek ha detto:
In teoria un file viene messo su due hdd: come diceva enova (il suo es aveva 4hdd, comunque è uguale), un file viene scomposto sequenzialmente in parti grandi come i chunk e quindi parte 1 messa su hdd 1, parte 2 su hdd 2, parte 3 su hdd 1, parte 4 su hdd 2 e così via. Ma se il file è di 16k (come da mio esempio) che succede? viene diviso 8 e 8 e messo su entrambi (totale di 256) oppure viene lasciato da 16 e messo solo su un hdd solo (in modo da occupare 128) oppure lasciato da 16k e messo su un hdd solo ma occupa comunque 256?
Spero di essermi spiegata meglio...

La seconda delle tre.
La figura dovrebbe essere esplicativa: i file vengono scritti in modo sequenziale (ma ogni file comincia dall'inizio di un settore)
 
enonva ha detto:
sul data rate di due raptor il valore di 158-156 non è assolutamente possibile visto che un disco singolo ha un data rate di crca 65Mb/sec che moltiplicato x 2 (tanto per essere ottimisti) fa 130 un valore ben lontano dai 158

in ultimo evita di riportare dati di cui tu per prima dubiti... così fornisci solo delle informazioni inesatte:)

Ma l'ottimismo è il profumo della vita!!!
Ciao Dan ;) (con lo slogan alè...alè alè.... :ghigno2: )

Ciao anche a tutti gli altri ma prima vengono i soci!

X Andy:
i dati che hai riportato sono sempre molto bassi per la scrittura del promise vs Via (con 2 raptor: 55 vs 104, con 2 barracuda 55 vs 104), possibile che ci sia tutta questa differenza? E' così scarso il promise?
Questa indicazione quindi può far propendere la scelta ancor più verso il VIA.

Tu Wait che dici alla luce di questi dati? Passi al VIA?

Comunque nessuno ancora è entrato nel tema "formattazione da VIA che dura 3 secondi", nessuno ha notizie in merito a questo?


ciao

DIDAC
 
Ciao Die:D

confermo la formattazione da VIA dura 3 secondi:biglaugh::biglaugh::biglaugh:


ps
slogan mode enabled:ghigno2:
 
enonva ha detto:
Ciao Die:D

confermo la formattazione da VIA dura 3 secondi:biglaugh::biglaugh::biglaugh:


ps
slogan mode enabled:ghigno2:

Ma non ti "puzza" di finta formatatzione? Cioè che in realtà non venga cancellato nulla, ma solo preparato alla sovrascrittura?

Ciauoz

DIDAC
 
Per i dati non so. come faceva notare enova non son o sicuramente troppo corretti (almeno quelli intel con raptor), ma suppongo comunque siano attinenti alla realtà.
Dato che li avete tutti e due provate e vedrete...
 
ragazzi che ne pensate del controller raid integrato nella asus p5ad2-e?
Ultimamente ho avuto dei problemini...no riesco a capire se dipenda dall'array o dal filesystem...qualche consiglio? attualmente sto rformattando a basso livello e ricreando l'array da zero...metterò la dimensione del segmento a 256..speriamo bene...
:)
 
io lascierei stare i controller su mobo e prenderei quelli su pci questo perche' sono piu' sicuri facili da gestire e piu' controllabili,.io ho un highpoint e sono contentissimo...
 
Did
io i miei bravi test me li sono già fatti, ci ho messo una settimana e ho ancora qlcs che mi fumica :D
Verso la fine del mese mi dovrei accattare un'unità di backup esterna e forse ci riprovo...
Piuttosto mi sembra che tu stai a pc pulito bello è pronto per i bench... :D

La formattzione in 3 secondi è impossibile.
80 GB in venti minuti è circa un tranfer rate sequenziale di 66MB/s che è ragionevole.

Se formatti in 3 secondi è sicuramente una formatt. veloce altrimenti avresti un transfer rate impensabile (e questo la dice lunga sull'affidabilità del Via :D )
 
Ultima modifica:
Wait ha detto:
Did
io i miei bravi test me li sono già fatti, ci ho messo una settimana e ho ancora qlcs che mi fumica :D
Verso la fine del mese mi dovrei accattare un'unità di backup esterna e forse ci riprovo...
Piuttosto mi sembra che tu stai a pc pulito bello è pronto per i bench... :D

La formattzione in 3 secondi è impossibile.
80 GB in venti minuti è circa un tranfer rate sequenziale di 66MB/s che è ragionevole.

Se formatti in 3 secondi è sicuramente una formatt. veloce altrimenti avresti un transfer rate impensabile (e questo la dice lunga sull'affidabilità del Via :D )

E' proprio di questo che parlavo, della formattazione del VIA.
Anche scegliendo da BIOS la formattazione normale (e non veloce) ci impiega lo stesso 3 secondi (forse 4...).
questa cosa l'abbiamo verificata io, Enonva e mi pare anche Marcosnk.
Quindi anche a me lascia pensare di formattazione "pacco"...
Però dai dati di AndyTek, sembrerebbe che a transfer rate il VIA sia più performante in scrittura rispetto al Promise (il doppio a guardare i suoi numeri).

Si potrei fare dei test ma sai che 2 balls...bè, senza raid 0 lo posso anche fare velocemente.
Stasera vado a prendere l'Ali che finalemnte è arrivato,se mi "inscimmio" stasera mi metto a fare i bench anche con raid 0.
Ti faccio sapere.

Intanto: che unità attacchi per il backup?

Ciao e grazie

DIDAC
 
Beh dai, cosa ti costano 2 test? devi installare solo win xp e il programmino, fare il test (5 min), cambiare controller, formattare (e col via sono solo 4) secondi, installare win xp e il programmino, fare il test (altri 5 min). poi hai finito. se per caso il secondo controller è più lento devi rimettere l'altro, formattare e installare di nuovo win (ti risparmio il programmino).

che ti costa? un paio d'ore e hai risolto il dubbio della vita...
 
Io ribadisco quanto già detto:
per me ogni configurazione sbridge-controller-disco ha i suoi tempi e quindi i bench ognuno se li deve fare per conto suo.

I risultati postati da Andytec mi sembrano abbastanza inconsistenti: in pratica col controller via avremmo 105 in scrittura con due barracuda raid e questo, al limite, ci può anche stare (essendo moooooolto ottimisti); quello che proprio non è credibile è che in scrittura abbiano la stessa velocità della lettura.

:ghignopin I bench saranno ritenuti validi solo se effettuati con la modalità raid :ghignopin

...e buon lavoro... :biglaugh:

Per il backup pensavo ad un hd usb2.0... mi piglio il contenitore e ci metto anche un 40GB usato e sto a posto
 
Bè insomma, 2 ore sono già una palla per la mia definizione di tempo...ma la curiosità è forte quindi credo che mi tufferò tra le palle... :lol:

Vi faccio sapere quando (se) fatto :)

Wait: quali sono le controindicazioni per la formattazione del VIA dato che ci mette 4 secondi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top