Installare WinXP su RAID0

Pubblicità
Eh si, per le pere è ancora presto... :D ...ma sai che non me gustano mucho...
Grazie per i links, appena fatto voglio testare il miglioramento di prestazioni.
Ero indeciso se usare il secondo HD come copia di backup o come raid 0, ma opto per la seconda, il backup continuo a farlo su dvd...

Ciao Dan

DIDAC

PS mo me parte lo slogan... :shutup:
 
x Didac
Il controller Promise è "dedicato" mentre il via dovrebbe essere integrato nel South Bridge; inoltre Promise fa solo controller (per quanto ne so io) mentre via ovviamente no e quindi, a sensazione, il Promise dovrebbe andare meglio sia per prestazioni che per affidabilità; (un po la differenza tra grafica integrata e scheda video).

Per quanto riguarda la dimensione delle stripe avevo letto un articolo di benchmark che ribadiva quello che un po state dicendo tutti cioè file grandi=stripe grandi e viceversa.
Si puntava xò l'attenzione sul fatto che c'erano delle dimensioni "critiche" che, in qualche modo, davano pessimi risultati con qualunque tipo di file. Se nn ricordo male erano 16k, 64k (la peggiore in assoluto) e 512k mentre le dimensioni migliori erano 4 (soprattutto) e 8k per i file piccoli ed 1024 per i file grandi.

P.S. File piccoli = sotto i 100K (Server internet)
......File Grandi = sopra i 10 MB (Video Editing)

Quando ho montato la mobo sono andato a vedere le dimensioni dei blocchi permesse e, purtroppo, per il controller Promise la minima era proprio 16K. Nn sapendo che fare ho fatto un paio di bench dei dischi con il promise a 16k e con il via a 4k, 8k, e 16k,...
Il promise ha stracciato tutti e quindi l'ho lasciato a 16.
Ora, nn so se portando le stripe a dimensioni diverse si può ottenere di+...
è che i bench di questo tipo sono pallosissimi.. ogni volta devi reinstallare tutto e mi ero rotto.

L'idea che mi sono fatto e che ogni combinazione southbridge-controller_raid-hd abbia prestazioni diverse e l'unica è provarsela da se.

Piccola curiosità: in ogni configurazione le prestazioni quasi raddoppiavano prima e dopo l'installazione del Service Pack2
 
Grazie Wait.
Quindi consigli il promise...effettivamente fare dei bench con le diverse configurazioni è una pllla mostruosa...

Curiosa stà cosa del SP2, ma mi pare strana, che vuoi dire raddoppiavano?
Cioè mi spiego, se oggi ho una media del transfer rate di 60 MB/s, faccio il RADI0 e questa mi diventa 110 MB/s.
Se installo il SP2 diventerà 200 MB/s?

Cosa hai usato per i test?

Grazie e ciao

DIDAC
 
Il bench che mi evidenziava il raddoppio era SSandra 2003 e mi sembra di ricordare che mi andava a 35MB/S prima del SP2. Dopo il SP2 mi dava 54MB/s.
Forse però nn era ancora ottimizzato per il raid
Il SSandra2004 appena eseguito mi da 76 e mi sembra buono tenendo conto che il valore riferito a raid 4x0 WD Raptor 36GB è di 144.
I programmi sono SSandra ed HDtune
 
Ultima modifica:
Bella recensione Enonva.
Avrei preferito però il confronto tra i 2 controller integrati VIA e Promise della Asus A8V :D .
Comuqnue d aquanto scritto qui :

Both “chipset” controllers have an advantage over “discrete” ones since they are attached to the South Bridge directly, rather than via the PCI bus. It means that the maximum data-transfer rate to and from the HDD can be higher than the peak bandwidth of the PCI bus (133MB/s). The North and South Bridges of the VIA PT800 chipset are connected with the 8x V-Link bus that has a peak bandwidth of 533MB/s; the Intel 875/865 chipsets link the Bridges by means of the Hub-Link bus with a bandwidth of 266MB/s. Although the bandwidth of the V-Link and Hub-Link buses can be claimed by other devices of the South Bridge, the RAID controllers should “theoretically” feel better than if they were attached to the PCI bus. And that’s exactly how other RAID controllers of our eight testing participants will communicate with the chipset.

sembrerebbe che il chip VIA 8237 (integrato) dovrebbero godere di un vantaggio utilizzando il collegamento a 533 MB/s con il NB rispetto a controller dedicati installati sulle porte PCI (133 MB/s), nella pratica poi il VIA viaggia bene ma non è il migliore (del resto è integrato).

Potrei fare (prima di installare il RAID 0 perchè uina volta installato non faccio più confronti giuro!) dei test con HDTune usando il VIA e il Promise e vedere chi dei 2 andrà meglio, ma secondo me i dati saranno molto molto vicini.

La storia del SP2 invece mi spaventa, io non lo ho installato!
E anche la storia della formattazione che dura 3 secondi sul VIA...bò!


Ciao

DIDAC
 
bisogna dire che per saturare una banda di 133/mb occorrono almeno 3 hd in stripe io con in due raptor arrivo 119 lettura/scrittura sequenziale una situazione apprezzabile solo nei test e piuttosto utopistica nel quotidiano. Quindi direi che le due soluzioni sono molto simili con un raid di 2 hd.. se poi hai molte periferiche sul pci allora è meglio il via.... cmq io per le mie bestiole ho preferito via
 
Già volevo chiederti quale avessi usato tu, ma ricordo che già mi dissi il VIA.
Ma a te non puzza sta cosa che formatta in 3 secondi il VIA?
Mi sa tanto di falsa formattazione...

Ciao

DIDAC
 
Wait ha detto:
Dovrebbe essere vero quello che dice Andy.
Io sto col raid 0 e due partizioni create dopo l'istallazione del so e nn ho problemi.

Le partizioni le hai fatte da windows (tipo Partition Magic)?
Un altra domanda: per il Raid 1 si può utilizzare lo stesso metodo?
 
Se posso due cose:
- la prima, mi scuso se ho chiamato i chunk settori, ma al momento non mi ricordavo il termine tecnico; spero comunque abbia reso l'idea. A tal proposito invece mi permetto di appoggiare chi aveva detto che 16k e 64k sono cattive configurazioni, mentre ottima, ma con file grandi era la 1024. I problemi in merito sono 2: il primo è che molti controller integrati non la supportano, il secondo è che per salvare un file di 1,3Mb lo spazio occupato è di 2048K).
Una configurazione buona dovrebbe essere 128k e anche 256k se sono una via intermedia che non eccelle in nessuna circostanza ma va sempre bene, in particolare ai gamers.
- Il secondo invece è che il tranfer rate (teorico ma con delle ricadenze anche nel pratico) del raid dipende moltissimo, almeno per quanto ho letto in più di una circostanza, dal controller: per fare un esempio 2 raptor offrono con Intel 925X, ICH6R (questa è la combinazione migliore) lettura 158, scrittura 156 (Mb/s) mentre con un controller promise PDC20579 rispettivamente 112 e 55. col via KT800 124 e 118. Un raid 0 di 2 barracuda invece con intel 123 e 92; Promise 105, 55 e VIA 105, 104.
Sono dati che ho preso altrove, anche se la fonte dovrebbe essere molto attendibile, se ci sono errori non prendetevela con me per il fatto che ci siano dati sbagliati.

Infine una curiosità: un file di 16k con chunk di 128K quanto occupa effettivamente? 256?
 
x Raystorm
Si, le partizioni le ho fatte Partition Magic... mi sembra che il raid venga supportato solo dalla ver8 in poi.
Per la modalità mirror non lo so ma immagino che funzioni lo stesso in quanto, per forza di cose, il programma di partizione deve "parlare" con il controller e se riesce con il raid 0 allora dovrebbere riuscirci anche col raid1.

xAndy
per me un file di 16k con stripe da 128 occupa 128 e ne spreca 112 (128-16)
ma nn sono sicuro di avere capito bene la domanda :toccato:

Per chi fosse interessato ho ritrovato questo articolo sulle varie configurazioni raid... nelle ultime pagine ci sono i bench
http://www.adriansrojakpot.com/Speed_Demonz/IDE_RAID/RAID_02.htm
 
In teoria un file viene messo su due hdd: come diceva enova (il suo es aveva 4hdd, comunque è uguale), un file viene scomposto sequenzialmente in parti grandi come i chunk e quindi parte 1 messa su hdd 1, parte 2 su hdd 2, parte 3 su hdd 1, parte 4 su hdd 2 e così via. Ma se il file è di 16k (come da mio esempio) che succede? viene diviso 8 e 8 e messo su entrambi (totale di 256) oppure viene lasciato da 16 e messo solo su un hdd solo (in modo da occupare 128) oppure lasciato da 16k e messo su un hdd solo ma occupa comunque 256?
Spero di essermi spiegata meglio...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top