Ciao Socio:D
Prima di tutto chiariamo, quando si definisce un array non parliamo di settori (so n’antra cosa) ma di blocchi o stripe o chunk o segmenti o strisce o fette o...:blink:
Ora capiamo bene come funzione il Raid 0 e perché è + veloce di un hd singolo:
nel Raid 0 un file, prima di essere scritto, viene diviso in un numero di segmenti (di dimensioni definite al momento di creare il raid: stripe size o chunk size) uguale al numero di hd che compongono l’array (scrittura in parallelo). Per esempio in un raid di 4 dischi ogni file verrà diviso in 4 parti, e quando servirà sarà letto da 4 parti(lettura in parallelo) in questo modo la velocità in lettura/scrittura è quasi quadruplicata... quasi perché i blocchi sono scritti in ogni singolo disco serialmente: immaginiamo di scrivere sull’array di prima un file di 80K e di aver definito uno stripe size di 16K, il file sarà suddiviso in 5 (80/16) parti e il sistema raid scriverà 16Kb nei dischi 0,1,2,3 in parallelo, e poi, serialmente, i restanti 16K sul disco 0. Quindi si puo dire che per file di grosse dimensioni si può notare un miglioramento con chunk piuttosto grandi, mentre con files principalmente piccoli sono preferibili chunk di piccole dimensioni. Cmq considerato che le differenze prestazionali sono contenute, che i files normalmente presenti sui nostri hd sono molto eterogenei e che il valore ottimale dipende anche dal numero dei dischi che formano l'array è difficile definire una dimensione ideale dello stripe… cmq un valore 16k o 32k è un buon compromesso. Personalmente ho lasciato il valore di default che tra l'altro neppure ricordo:p se ti va sperimenta per trovare le prestazioni migliori;)
ps
slogan:ghigno2: