DOMANDA Installare Win 10 da notebook senza sistema operativo

trt

Nuovo Utente
58
3
Ho comprato un MSI Modern 15 A11ML-458XIT senza S.O. L'ho avviato con la penna preparata con Win10 tramite il sito Microsoft e all'avvio mi mostra il comando di SHELL: , la chiavetta lampeggia ma no suggede nulla . Cosa devo scrivere per fare partire in automatico l'installazione da chiavetta usb ? O cosa devo fare ?
Post unito automaticamente:

Ecco cosa compare...
 

Allegati

  • Msi_modern.jpg
    Msi_modern.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,089
9,354
La pennina l'hai creata con il Media Creation tool ufficiale? Sembra che quel portatile faccia boot solo UEFI e la pennina non abbia la partizione EFI per eseguire boot EFI.
Prova a rifare la pennina, e in caso al boot del portatile premi il tasto F8 o F12 che di solito servono a scegliere il device da cui fare boot, e dovrebbe apparire la pennina USB tra le scelte o come Windows Boot Manager se legge la partizione EFI
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Prova a fare l'installazione da dvd se lo hai e vedi se parte oppure se hai un pc dalla iso crea il dvd ; a volte qualche pennetta o dvd possono dare problemi.Per la licenza poi credo che con la chiavetta inserita dovresti risolvere una volta entrato nel.desktop oppure sempre con la chiavetta e internet, inserita e collegato
 

trt

Nuovo Utente
58
3
Grazie, ok adesso controllo la pennina che ho creato Media Creation Tool ufficiale. IL pc non ha drive DVD
Questo è il contenuto
 

Allegati

  • Msiusb.jpg
    Msiusb.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 28

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Hai comprato un portatile senza lettore dvd: in commercio ci sono,costano meno ma sono fatti ad esempio per chi va a riprogrammare le chiavi delle auto e ha bisogno di un portatile leggero.Controlla se la pennetta è stata abilitata al boot e ricontrolla nel bios le impostazioni nella voce boot
Post unito automaticamente:

Vai nel bios e nella sezione boot controlla la voce usb boot enable.Poi spegni il portatile, metti la pennetta, vedi se ci sono 2 porte ,provale.Poi riaccendi e dovrebbe essere il tasto F12 ,premilo e dovresti vedere la pennetta e quindi fare l ' installazione.La differenza tra boot uefi e efi è che da circa 8 anni il.linguaggio dei bios sta passando da efi a uefi però alcuni bios hanno tutte e due le voci per mantenere la retrocompatibilita'
 
Ultima modifica:

trt

Nuovo Utente
58
3
Al boot hai provato premendo F8 o F12 se ti visualizza la scelta del dispositivo da cui fare boot?
Si certo, ho provato tutte le opzioni. Adesso quando torno dal lavoro riprovo a casa con unaltra chiavetta.
Tra l'altro questa la restituisco perchè dichiarata 64gb e invece ne ha 32...
Post unito automaticamente:

Hai comprato un portatile senza lettore dvd: in commercio ci sono,costano meno ma sono fatti ad esempio per chi va a riprogrammare le chiavi delle auto e ha bisogno di un portatile leggero.Controlla se la pennetta è stata abilitata al boot e ricontrolla nel bios le impostazioni nella voce boot
Post unito automaticamente:

Vai nel bios e nella sezione boot controlla la voce usb boot enable.Poi spegni il portatile, metti la pennetta, vedi se ci sono 2 porte ,provale.Poi riaccendi e dovrebbe essere il tasto F12 ,premilo e dovresti vedere la pennetta e quindi fare l ' installazione.La differenza tra boot uefi e efi è che da circa 8 anni il.linguaggio dei bios sta passando da efi a uefi però alcuni bios hanno tutte e due le voci per mantenere la retrocompatibilita'
Ok, ma serve avere oggi un masterizzatore dvd esterno ? MA come faccio entrare nel boot se nessun tasto funzione è abilitato e mi mostra la stringa "Shell:" ?
Post unito automaticamente:

Si certo, ho provato tutte le opzioni. Adesso quando torno dal lavoro riprovo a casa con unaltra chiavetta.
Tra l'altro questa la restituisco perchè dichiarata 64gb e invece ne ha 32...
Post unito automaticamente:


Ok, ma serve avere oggi un masterizzatore dvd esterno ? MA come faccio entrare nel boot se nessun tasto funzione è abilitato e mi mostra la stringa "Shell:" ?
ops Bios non Boot
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il dvd esterno lettore e masterizzatore era usato perché le chiavette usb prima erano di capienza minore dei dvd.Ora che le esigenze sono cambiate non si va avanti a giga, ma a suon di tera! Anche le chiavette si sono aggiornate e hanno surclassato il dvd per spazio e soprattutto perché oggi la usi in auto per sentire la musica ,la usi per metterci il sistema operativo ma soprattutto perché cancelli e scrivi a tuo piacimento.Il fatto che nel bios non c'è avvia da usb,non ti deve far preoccupare perché alcuni bios sono bloccati,cioè non consentono all'utente di modificarne i parametri.Qualche giorno fa in un post proprio in questo forum si parlava proprio di questo.È una scelta del produttore che dice : se il bios funziona perché aggiornarlo o modificarlo ? Nel tuo caso se spegni il portatile, sei sicuro che la pennetta e ok, inserisci la pennetta accendi il portatile e il l bios la riconosce
 

trt

Nuovo Utente
58
3
Mi sa allora che la chiavetta, pur nuova, dà problemi. Proverò con un altra...
Ah! Grazie per tutte queste risposte!!!
Tra l'altro un notebook preso a 599 ora salito a 799!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
In informatica, tutto è....possibile, ecco perché della prova dvd o della chiavetta su un altro pc per fugare tutti i dubbi
 

trt

Nuovo Utente
58
3
Ciao, ho cambiato chiavetta e questa funziona, sono entrato nel Bios e ho dato priorità alla chiavetta che ha letto per l'installazione.
Quello che mi compare lo vedete nella schermata ma di qui in avanti non riesco a installare windows.
Cosa devo fare ?
 

Allegati

  • Msi_win1.jpg
    Msi_win1.jpg
    1,009.7 KB · Visualizzazioni: 30

r3dl4nce

Utente Èlite
17,089
9,354
Elimina tutte le partizioni su unità 0 e a quel punto dovrebbe farti installare sullo spazio disponibile, tanto ci pensa l'installer a creare le partizioni necessarie
 

trt

Nuovo Utente
58
3
FUNZIONA è partito l'installer.
Ma cosa servivano le partizioni inziali già prescritte ?
Post unito automaticamente:

Nel Bios devo impostare qualche priorità importante ?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No vai avanti e finisci l'installazione per default al prossimo riavvio parte da disco.Poiché da bios parte la chiavetta per continuare l'installazione ti richiede premere un tasto per avviare,non premere nulla e aspetta.Nella foto si vede la chiavetta,il disco e stranamente un cd..
 

trt

Nuovo Utente
58
3
Grazie, in effetti è partito Windows ma non riconosce altoparlanti, micro ecc... Ho sbagliato qualcosa ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!