PROBLEMA Inspiegabile dimezzamento delle prestazioni della GPU con tutti i giochi

_earth_

Utente Attivo
176
10
allora questa è il mio mulo:
i7 4790s, 16gb di ram, Sapphire rx 580 nitro +, alimentatore cambiato circa 1 anno e mezzo forse anche meno FSP Hydro Pro da 600w, e monitor AOC GAMING 24 75 Hz 1ms, Blue Light Shield, FreeSync
comunque ecco la config:
mypost.jpg

il problema è che da un po di tempo a questa parte curiosamente avevo notato che il gioco Evil Within andava stranamente sotto i 30 fps, credevo fosse un caso isolato che girasse così male anche a dettagli bassi (che ho impostato solo per prova, visto che è un gioco che potrebbe fruire anche ai massimi dettagli con la mia seppur vecchia configurazione)
ma l'epidemia sembra si sia diffusa ovunque e ho cominciato a notare che se prima me la spassavo con i miei umili 75 fps belli saldi anche a 2k tutto ai massimi dettagli,adesso non riescono ad arrivare a 50 fps anche se setto tutto ai minimi dettagli.
E' una cosa che in tanti anni non mi era mai e dico mai capitata! anche perchè il computer sembra andare bene, ma è come se si fosse dimezzata la potenza come se ci fosse un blocco.
l'ultimo gioco che ho provato ad esempio è stato Resident Evil 2 remake che prima lo sparavo a 2k a dettagli alti, e lo bloccavo io a 75fps con freesync altrimenti andava anche oltre, ma adesso stesso discorso; gira sui 40fps anche a dettagli bassi e a 800x600
icon_tongue.gif

ce che scherzo è? qualcuno ha mai avuto un esperienza simile?
Ho provato ovviamente a disinstallare e reinstallare per bene i driver della gpu anche con Display Driver Unistallar ma nulla! poi scansioni massicce con diversi antivirus, tool come windows repair tweaker, programmi per controllare lo stato di salute dell'hdd e sembra tutto ok,se non fosse che ora mi ritrovo praticamente con un altro computer di 15 anni fa come minimo :|

ah e le temperature sono tutte ottime la cpu sembra non voler superare i 40° e la gpu arriva massimo a 60° con ottimizzazione delle ventole create da me su adrenaline. (con la modalità automatica non supera comunque i 70°)
mai fatto overclock ne su cpu ne su gpu, a parte un paio di volte ho provato dal software adrenalin la sintonizzazione automatica overclock GPU ma ho ripristinato tutto come prima subito dopo perchè non ho mai avuto bisogno di overclock e non mi piaceva l'idea di "sforzarla"

Che mi dite ragazzi? io a sto punto preferivo saltasse in aria qualcosa piuttosto che sto scherzo che neanche mi fa capire cosa ce che non va e magari quale parte del computer cambiare.

avete qualche idea a riguardo? cosa potrei fare? vi è mai capitata una roba simile?

Grazie per la vostra attenzione aspetto con ansia una vostra risposta!
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mentre giochi tieni attivo in overlay amd adrenaline con i grafici metriche prestazioni con dettagli completi, così vedi quanto lavora la cpu e i dettagli della scheda video
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
mentre giochi tieni attivo in overlay amd adrenaline con i grafici metriche prestazioni con dettagli completi, così vedi quanto lavora la cpu e i dettagli della scheda video
ciao, be sinceramente non capisco a cosa servirebbe almeno per me, nel senso, riesco a riconoscere se c'è qualcosa che non va se vedo temperature alte, (e come ho già detto non ci sono problemi di surriscaldamento) ma non tramite i consumi della gpu o la cpu, non sono un nubbio ma neanche un esperto so che esistono problemi simili che si chiamano throttling, ma non saprei quali grafici osservare, una cosa che ho sempre notato è che non so se è normale è che ci sono spesso dei picchi in quasi tutti i grafici, sia in idle che sotto sforzo, in pratica sono dei picchi che vanno da 0 a 100, insomma oscillano continuamente....del resto comunque avrei bisogno di una vostra guida, se mi dite quali grafici screenshottare usando programmi come OCCT o Hwinfo per vedere se ci sono problemi di throttling mi metto subito a fare test.

EDIT:

Questo è il risultato di uno stress test con OCCT; 21 minuti, 8 cicli, non so se sono questi i grafici di cui avete bisogno, ovviamente chiedete pure se avete bisogno di altri grafici per indagare su qualche anomalia

grafici1.jpg
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ciao, be sinceramente non capisco a cosa servirebbe almeno per me, nel senso, riesco a riconoscere se c'è qualcosa che non va se vedo temperature alte, (e come ho già detto non ci sono problemi di surriscaldamento) ma non tramite i consumi della gpu o la cpu, non sono un nubbio ma neanche un esperto so che esistono problemi simili che si chiamano throttling, ma non saprei quali grafici osservare
mentre giochi, quindi con i dati in sovraimpressione, devi tenere monitorato cose come fps, frequenza gpu, consumo gpu, temperatura gpu, frequenza cpu, temperatura gpu, utilizzo memoria video e utilizzo ram

una cosa del genere, tramite msi afteburner


maxresdefault.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

_earth_

Utente Attivo
176
10
e niente oltre tutto quello che avevo già fatto tra scansioni cambi di driver, tool per ripristinare windows ecc.. in questi giorni non mi sono dato per vinto e ho provato anche ad installare driver piu datati addirittura del 2021, ho anch seguito una guida su internet per togliere il limite della cpu aggiungendo una stringa su regedit e niente.
così disperato ho provato a fare un overclock da adrenalin mentre era in esecuzione resident evil 2 remake, ad un certo punto si è bloccato tutto e ho riavviato forzatamente, dopo il riavvio è successa una cosa che non mi spiego;

adrenalin non si avviava più, e quando cercavo di aprirlo appariva la schermata qualche secondo e poi si chiudeva, ma la cosa piu assurda è stata con internet, che non funzionava più, come se in qualche modo avesse intaccato anche li, tra l'altro l'icona di rete dava accesso a internet (quando mi va via la rete esce l'icona del mappamondo sulla barra applicazioni, questa volta invece continuava ad esserci quella con lo schermetto e il cavo ethernet come se andasse tutto bene ),
così ho installato di nuovo i driver più recenti e poi non so perchè l'ho fatto ma ho tolto e rimesso i cavi dei 2 monitor.

e adesso? funziona di nuovo tutto a meraviglia......................... dopo circa 1 mese di sta roba, (e ho davvero provato tutto quello che dicevano in rete e senza risultati ) in un modo alquanto strano devo dire, ho risolto. tutto schizza anche a 100fps e la rx580 fa di nuovo il suo dovere.

a questo punto però non so se ho risolto per l'overclock andato male che in qualche modo dopo il blocco ha reimpostato tutto come prima, o per via dei cavi, ma ci tenevo a scriverlo nel caso capitasse anche a qualcun'altro un problema simile e volesse provare queste procedure disperate, visto che a giudicare dall'affollamento qui dentro e il grande interessamento ( 😀 ) in buona fede voglio dedurre che non deve essere un problema facile da risolvere.

Grazie comunque
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Hai un processore che va solo cambiato, oltretutto hai la ram impostata a 1333mhz anzichè a 2400mhz, quindi hai xmp disattivo!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Hai un processore che va solo cambiato, oltretutto hai la ram impostata a 1333mhz anzichè a 2400mhz, quindi hai xmp disattivo!
esisteva xmp ai tempi di haswell?
che io ricordi al epoca la ddr3 si overcloccava manualmente e basta
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
esisteva xmp ai tempi di haswell?
che io ricordi al epoca la ddr3 si overcloccava manualmente e basta
No no, xmp esiste dal 2009, ovvero la prima implementazione degli intel core, quindi bloomfield! Io avevo un i7 920 con 6gb di ram corsair xms3 a 1333mhz ed avevo xmp attivo.

Io sul mio vecchio 4790k ho tutt'ora delle dominator platunim che supportano xmp, ma haswell era già arrivato molto dopo rispetto ad xmp
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

_earth_

Utente Attivo
176
10
Hai un processore che va solo cambiato, oltretutto hai la ram impostata a 1333mhz anzichè a 2400mhz, quindi hai xmp disattivo!
perchè dovrei cambiarlo se non ho problemi di prestazioni? (ovviamente per i miei standard) per la ram storia vecchia, se non sbaglio proprio qui tempo fa cercai aiuto per impostarla a 2400 ma non c'è mai stato verso, non tutte le mobo lo permettono a quanto pare e la mia è una di queste.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
perchè dovrei cambiarlo se non ho problemi di prestazioni?
Beh guadagni un po'in prestazioni gratis
E se non dovesse reggere 2400 prova 1866 o 2000
Lasciarlo a 1333 è uno spreco
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

_earth_

Utente Attivo
176
10
Beh guadagni un po'in prestazioni gratis
E se non dovesse reggere 2400 prova 1866 o 2000
Lasciarlo a 1333 è uno spreco
??? intendevo il cambio di cpu suggerito da BWD87 e di certo quello non è gratis visto che dovrei cambiare metà baracca 😆
per la questione della ram è ovvio che mi piacerebbe sfruttarlo sto xmp ma ribadisco che se ci ho perso le speranze ho una valida motivazione, nessuno me compreso è mai riuscito a capire perchè non è possibile usarlo, in realtà è presente la funzione nel bios ma è solo un miraggio perchè non è mai riuscito a funzionare.... so che stai già pensando a un upgrade del bios, ma indovina un po? già fatti e tanti e non ha mai funzionato.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non hai problemi di prestazioni??? Ma se hai aperto il topic proprio perchè hai problemi di prestazioni... ma poi ascolta, c'è poco da dire, il 4790k è vecchio, punto! Ha problemi in qualsiasi gioco ad oggi, c'è poco da girarci intorno
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
Non hai problemi di prestazioni??? Ma se hai aperto il topic proprio perchè hai problemi di prestazioni... ma poi ascolta, c'è poco da dire, il 4790k è vecchio, punto! Ha problemi in qualsiasi gioco ad oggi, c'è poco da girarci intorno
senti ti ringrazio del consiglio ma così la fai sembrare come se avessi detto che ho l'ultima tecnologia intel tra le mani mentre ho anche precisato che PER I MIEI STANDARD non ho problemi di prestazioni.

Non hai problemi di prestazioni??? Ma se hai aperto il topic proprio perchè hai problemi di prestazioni...

Cosa centra il problema di prestazioni momentaneo che ho avuto, con le prestazioni effettive del procio? se ho chiesto aiuto qui è stato proprio per capire il motivo per il quale andasse alla metà del suo effettivo potenziale, poi ho risolta e ora va che è una bellezza, e ripeto (anche se l'ho già scritto nel post precedente) ho risolto in un modo strano, ho tolto e rimesso il cavo di entrambi i monitor... potrebbe far pensare alla gpu, o sopratutto la mobo ma cosa centra la cpu?

ma poi ascolta, c'è poco da dire, il 4790k è vecchio, punto! Ha problemi in qualsiasi gioco ad oggi, c'è poco da girarci intorno
per cambiare cpu dovrei cambiare anche mobo e ram, e visto che anche la gpu è datata non avrei neanche significativi cambiamenti, e sta cpu sarà pure giurassica e da buttare dal quinto piano ma (ripeto) per quello che ci faccio, non ho problemi di prestazioni e non sono previsti aggiornamenti.
per quanto riguarda i giochi non mi piace il gaming moderno, non c'è un solo titolo che sia uscito negli ultimi 3 anni che ha suscitato il mio interesse e tra i pochi ci sono appunto RE2 remake, Village e altra roba che è anche abbastanza recente e vanno a 75 fps fissi (bloccati)

P.S Comunque ripeto è un 4790s non k, insomma è anche peggio... neanche l'overclock posso farci, altrimenti, me la terrei come minimo altri 10 anni 🤣 😜
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per cambiare cpu dovrei cambiare anche mobo e ram, e visto che anche la gpu è datata non avrei neanche significativi cambiamenti, e sta cpu sarà pure giurassica e da buttare dal quinto piano ma (ripeto) per quello che ci faccio, non ho problemi di prestazioni e non sono previsti aggiornamenti.
per quanto riguarda i giochi non mi piace il gaming moderno, non c'è un solo titolo che sia uscito negli ultimi 3 anni che ha suscitato il mio interesse e tra i pochi ci sono appunto RE2 remake, Village e altra roba che è anche abbastanza recente e vanno a 75 fps fissi (bloccati)
Avevo una CPU abbastanza simile alla tua ma l'ho cambiata nel dicembre 2021
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili