Inizio per un OC non estremo

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
come puoi vedere da te il bclk è impostato a 100 su bios e ti evita di avere una calcolatrice sotto mano :asd: .
come ti diceva @BWD87 sistema la pompa dell'aio al massimo e cambia i parametri che ti diceva sopra...ti metto il messaggio che faccio prima

questo per avere un riferimento sulle temperature a stock e capire poi quanto margine c è di farti salire :ok:
lo spoiler serve per non rendere il tread troppo pesante e di difficile lettura,in alternativa(mi pare che sia concesso dal regolamento) le metti come miniatura :ok:...e ora tocca a te...dai che sono curioso di vedere questo processore all'opera che è un bel processore:rock1:
se hai un idea o vuoi chiarimenti chiedi pure senza problemi...tanto poi se la sbriga BWD87 :lol:
@BWD87 questa bestiolina secondo me se lo mangia cinebench20
Ebeh è una bella cpu questa :sisi:

ok, facciamo prima a fare cos'ì, che informazioni vi servono...? ovvio che si fa tutto da bios, incollo gli screen: thx

Bene. @ince Ti ha messo in rilievo il post dove ti dicevo cosa fare. Appena fatto facci sapere. Poi procederemo a salire di frequenza :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
sei in buone mani :D
ps conviene specificare che alimentatore utilizzi ( spero non sia una cinesata con quella CPU :D )
 
  • Wow
Reazioni: BWD87

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Modifica il "TJ Max" a 90/95 ( almeno per le prove ) siccome 110 è un pò alto... è pur sempre un 18/36
OC ti serve su tutti i 18 core?
si vorrei parallelizzare su tutti i core, poi ho fatto una prova.... dopo aver parallelizzato non ho aumentato la frequenza della RAM, risultato buio totale a monitor, me la sono fatta sotto, fortuna che ho riavviato e rimesso tutto a posto...

ECCO IL PSU:
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero

Questa me l'ero persa.... nemmeno nel bios siamo entrati? @MetaEX ???

ovvio che sono entrato nel bios..


La guida di riferimento e questa:
potreste aiutarmi in tal modo?

Mi raccomando prima di proseguire impostiamo correttamente il nostro BIOS!


EIST:
tradotto “Enhanced intel speedstep technology”. E' un sistema di risparmio energetico. Comprometterebbe l'overclocking. DISABILITATO

C1E:
un altro rispramio energetico. DISABILITATO

Spread Spectrum:
se presente DISABILITATO

PCIE Frequency:
101Mhz sembra ottenere una miglior stabilità.


Forza ora. Basta parole. Passiamo ai fatti!!!

Come detto il nostro processore Intel i7 920 ha come velocità standard di 2.6 Ghz. Quando si overclocca bisogna partire con un traguardo, la velocità che vogliamo raggiungere.
Diciamo che vogliamo avere il nostro processore a 3.2 Ghz (600 Mhz in più).

Usiamo quindi le nostre formule per capire come dobbiamo impostare i valori nel nostro BIOS. Troviamo la nostra Frequenza Madre. Il BCLK!!!

3.2Ghz = 3200 Mhz

BCLK = CPU Frequency / CPU Multiplier

Il nostro multiplier massimo è 20x quindi

BCLK = 3200/20 = 160

Ora grazie al nostro BCLK possiamo calcolare tutte le altre frequenze e moltiplicatori.

Memory Multiplier = Memory Frequency / BCLK

La frequenza della memoria dipende dal nostro modello. Se abbiamo una DDR3 – 1333 la frequenza è appunto 1333, se abbiamo una DDR3 – 1600 la frequenza sarà 1600.

Memory Multiplier = 1333/160 = 8,3 = 8

DRAM Frequency = BCLK x Memory Multiplier = 160 x 8 = 1280


Selezioniamo quindi DDR3 – 1280.


Ora Uncore. Come abbiamo detto dalla regola in cima:

Uncore Multiplier ≥ 2 x Memory Multiplier

quindi:

Memory Multiplier = 8 Uncore Multiplier = 16

poi la frequenza

Uncore Frequency = BCLK x Uncore Multiplier

Uncore Frequency = 160 x 16 = 2560



Ora QPI, che come abbiamo detto nelle regole, deve essere maggiore del Uncore Multiplier. Di opzioni ne abbiamo poche rendendoci molto facile il lavoro. Scegliamo l'opzione più bassa visto anche che dobbiamo mantenere il rapporto 8:9. Quindi

QPI Multiplier = 18

QPI Frequency = BCLK x QPI Multiplier = 160 x 18 = 2880



Ricapitoliamo tutto quindi:

BCLK = 160
CPU Mutliplier = 20
Memory Multiplier = 8
DRAM Frequency = 1280
Uncore Multiplier = 16
Uncore Frequency = 2560
QPI Multiplier = 18
QPI Frequency = 2880


Tutti questi calcoli posso essere effettuati con la calcolatrice che vi avevo fatto scaricare ma per imparare bene l'overlcocking penna e foglio sono i nostri migliori amici.

Ed eccoci al nostro primo overclock. Come avete notato non abbiamo toccato I nostri voltaggi. Questo perchè il nostro primo esempio è di un overclock basso il quale in teoria non necessità di aumento di voltaggi.

Prima di verificarnela stabilità io di solito provo la memoria, abbasso quindi il Moltiplicatore della CPU a 12, salvo le modifiche, riavvio e faccio un giro di Memtest86 il quale si effettua durante il boot del pc mi raccomando.

Se siamo comunque confidenti del nostro overclock teniamo il nostro CPU Multiplier a 20x e vediamo se riusciamo ad avviare correttamente il pc e ad entrare in Windows.

La risposta in questo esempio dovrebbe essere SI!!!

Già l'essere entrati in Windows ci dice che non abbiamo fatto un brutto lavoro nell'overcloccare il pc ma per esserne sicuri facciamo partire Prime95 utilizzando le opzioni small FFTs e Blend modes.

Facciamo girare questo test per una notte intera avendo l'accortezza anche di utilizzare un programma per il controllo della temperatura. Controllate i primi minuti di Prime95 per vedere se le temperature aumentano eccessivamente.
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
La guida di riferimento e questa:
potreste aiutarmi in tal modo?
non capisco il perché vuoi seguire una guida di 11 anni fa... per di più adesso che le cose sono molto diverse...
cosa devi fare è nei post precedenti
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Una cosa per volta, likatemi una guida aggiornata per favore, cosi non so qual che faccio........
Ho messo la pompa in Extreame: thx

350085
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La guida siamo noi :D

Fai prima come ha detto @BWD87 che ne sa piú di tutte le guide messe insieme
 
  • Adoro
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
si vorrei parallelizzare su tutti i core, poi ho fatto una prova.... dopo aver parallelizzato non ho aumentato la frequenza della RAM, risultato buio totale a monitor, me la sono fatta sotto, fortuna che ho riavviato e rimesso tutto a posto...

ECCO IL PSU:
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero



ovvio che sono entrato nel bios..


La guida di riferimento e questa:
potreste aiutarmi in tal modo?

Mi raccomando prima di proseguire impostiamo correttamente il nostro BIOS!


EIST:
tradotto “Enhanced intel speedstep technology”. E' un sistema di risparmio energetico. Comprometterebbe l'overclocking. DISABILITATO

C1E:
un altro rispramio energetico. DISABILITATO

Spread Spectrum:
se presente DISABILITATO

PCIE Frequency:
101Mhz sembra ottenere una miglior stabilità.


Forza ora. Basta parole. Passiamo ai fatti!!!

Come detto il nostro processore Intel i7 920 ha come velocità standard di 2.6 Ghz. Quando si overclocca bisogna partire con un traguardo, la velocità che vogliamo raggiungere.
Diciamo che vogliamo avere il nostro processore a 3.2 Ghz (600 Mhz in più).

Usiamo quindi le nostre formule per capire come dobbiamo impostare i valori nel nostro BIOS. Troviamo la nostra Frequenza Madre. Il BCLK!!!

3.2Ghz = 3200 Mhz

BCLK = CPU Frequency / CPU Multiplier

Il nostro multiplier massimo è 20x quindi

BCLK = 3200/20 = 160

Ora grazie al nostro BCLK possiamo calcolare tutte le altre frequenze e moltiplicatori.

Memory Multiplier = Memory Frequency / BCLK

La frequenza della memoria dipende dal nostro modello. Se abbiamo una DDR3 – 1333 la frequenza è appunto 1333, se abbiamo una DDR3 – 1600 la frequenza sarà 1600.

Memory Multiplier = 1333/160 = 8,3 = 8

DRAM Frequency = BCLK x Memory Multiplier = 160 x 8 = 1280


Selezioniamo quindi DDR3 – 1280.


Ora Uncore. Come abbiamo detto dalla regola in cima:

Uncore Multiplier ≥ 2 x Memory Multiplier

quindi:

Memory Multiplier = 8 Uncore Multiplier = 16

poi la frequenza

Uncore Frequency = BCLK x Uncore Multiplier

Uncore Frequency = 160 x 16 = 2560



Ora QPI, che come abbiamo detto nelle regole, deve essere maggiore del Uncore Multiplier. Di opzioni ne abbiamo poche rendendoci molto facile il lavoro. Scegliamo l'opzione più bassa visto anche che dobbiamo mantenere il rapporto 8:9. Quindi

QPI Multiplier = 18

QPI Frequency = BCLK x QPI Multiplier = 160 x 18 = 2880



Ricapitoliamo tutto quindi:

BCLK = 160
CPU Mutliplier = 20
Memory Multiplier = 8
DRAM Frequency = 1280
Uncore Multiplier = 16
Uncore Frequency = 2560
QPI Multiplier = 18
QPI Frequency = 2880


Tutti questi calcoli posso essere effettuati con la calcolatrice che vi avevo fatto scaricare ma per imparare bene l'overlcocking penna e foglio sono i nostri migliori amici.

Ed eccoci al nostro primo overclock. Come avete notato non abbiamo toccato I nostri voltaggi. Questo perchè il nostro primo esempio è di un overclock basso il quale in teoria non necessità di aumento di voltaggi.

Prima di verificarnela stabilità io di solito provo la memoria, abbasso quindi il Moltiplicatore della CPU a 12, salvo le modifiche, riavvio e faccio un giro di Memtest86 il quale si effettua durante il boot del pc mi raccomando.

Se siamo comunque confidenti del nostro overclock teniamo il nostro CPU Multiplier a 20x e vediamo se riusciamo ad avviare correttamente il pc e ad entrare in Windows.

La risposta in questo esempio dovrebbe essere SI!!!

Già l'essere entrati in Windows ci dice che non abbiamo fatto un brutto lavoro nell'overcloccare il pc ma per esserne sicuri facciamo partire Prime95 utilizzando le opzioni small FFTs e Blend modes.

Facciamo girare questo test per una notte intera avendo l'accortezza anche di utilizzare un programma per il controllo della temperatura. Controllate i primi minuti di Prime95 per vedere se le temperature aumentano eccessivamente.
Ma perché segui guide a caso? Hai visto che quella guida è riferita ad una cpu completamente diversa dalla tua? Per giunta obsoleta.

Fino a che non farai quanto ti ho detto di fare, non si va avanti, non possiamo perdere tempo in questo modo e per giunta a gratis eh.

Non c'è bisogno di linkare guide, basta che segui per filo e per segno ciò che ti dico. L'overclock va fatto attuando determinati parametri che già ti ho suggerito.

Se hai dubbi rileggiti i vecchi post
 
  • Mi piace
Reazioni: Pellet e Lux90

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
ho fatto come hai detto, adesso ti incollo gli screen, ma per ordine sono riuscito a trovare XMP ma non gli altri parametri,
se ti metto il mio bios riusciresti ad essere piu preciso possibile, sai non vorrei mettere valori a caso... grazie
ho scaricato il resto dei soft poi faccio lo stress
350092
350093
350094
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ho fatto come hai detto, adesso ti incollo gli screen, ma per ordine sono riuscito a trovare XMP ma non gli altri parametri,
se ti metto il mio bios riusciresti ad essere piu preciso possibile, sai non vorrei mettere valori a caso... grazie
ho scaricato il resto dei soft poi faccio lo stress
Long duration power limit, short duration power limit e cpu current limit li trovi in "external digi+ power control" ed "internal cpu power management"

Bene per xmp, incominci a muovere i primi passi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

ince

Utente Attivo
1,368
744
premessa...gli overclock fatti su queste piattaforme(relativamente recenti) sono molto più sicuri;il blck non viene più usato da tempo se non da qualche overclocker estremo(per "rubare" qualche punticino in più)ed è anche un po' più rischioso per le componenti.
i blue screen in sé non sono pericolosi,non devi preoccuparti :ok:;stanno a segnalare che qualcosa sul tuo oc non è stabile e che va ritoccata.
ti scrivo per sommi capi quello che andrai a fare( lungi da me il volerla far passare per guida,scrivo i passaggi "base" che valgono un po' per tutti)
le cose base sono: test a stock con le impostazioni suggerite;(i power ecc ecc sono per non "limitare" i risparmi automatici della scheda madre)
xmp attivo che sarebbe un oc automatico delle ram e le fa andare alla frequenza per cui escono(altrimenti la scheda madre le imposta al suo minimo)
secondo step;viste le temperature(se sono buone)si sale in frequenza aumentando il cpu ratio;solitamente si usa su all core,ma nel tuo caso io consiglierei di perfezionarlo su 4 core(ma semmai chiederai a tempo debito)a ogni step(moltiplicatore aumentato)segue un giro di stress test per verificare se è stabile(vedi programmi sopra)con un occhio sempre a hwinfo che serve per vedere temperature e voltaggi(che per ora non toccherai) oltre che le frequenze...arriverai a un punto che la frequenza non sarà più stabile nei test(blue screen) e qui arriva il terzo step;da qui in poi si andranno a toccare i voltaggi(seguiti dai test a ogni giro);passaggio che richiede attenzione ma non è pericoloso se non si superano voltaggi alti miscelati alle load line calibration estreme(anche queste le vedrai a tempo debito)
ora...arriverai a un punto dove ti dovrai fermare...cosa mi ferma per primo(ti chiederai)?
i tuoi due limiti sono temperature e voltaggi(in alcuni casi il limite è della scheda madre non adatta che non ha una componentistica adatta a reggere l'oc) e non si sa mai quale arriva per primo;se le temperature ti bloccano un qualcosa si può fare(in generale non parlo di questo caso specifico)si va da dissipatori più performanti al delid con metallo liquido e anche altre soluzioni(per oc estremi)per i voltaggi non puoi far niente invece;arrivato a un punto ti devi arrendere (per non rischiare)...in realtà anche per i voltaggi si può rimediare(in parte) ma si parla sempre di oc estremi sotto azoto liquido che per noi comuni mortali sono fuori discussione.
questa è la base;ossia quella che "tutti" possiamo usare se seguiamo i parametri "sicuri".
ps: è molto meglio farlo in pratica seguendo passo passo i consigli(quando non si è molto pratici) dal momento che testi i parametri in sicurezza e hai un "tutore"che ti spiega le parti che non conosci bene o che vuoi approfondire:ok:
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Minchia che paura!! Ma è normale che ha riscaldato tutta la cameretta? Un caldo allucinante :D
Ho fatto il pagin con ram a 32 giga quindi "nessun file di pagin" impostato a 9999 e cme detto li ha corretti con valori suoi della mobo....
Stressato il processore, ora incollo i ati di aida.....

350100
350101
350102
350103
350104

ecco fatto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
:lol: ehhh hai 18 cavallini che scalpitano sotto quel processore come puoi vedere da te nella prima colonna a sinistra a 3.4GHz(che dovrebbe essere il suo boost) usa 7 core e gli altri li tiene a 2,8;le temperature le vedi nella terza colonna.
non vedo il vcore però...come non detto ho visto ora :ok:
e ora attendi @BWD87 :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Minchia che paura!! Ma è normale che ha riscaldato tutta la cameretta? Un caldo allucinante :D
Ho fatto il pagin con ram a 32 giga quindi "nessun file di pagin" impostato a 9999 e cme detto li ha corretti con valori suoi della mobo....
Stressato il processore, ora incollo i ati di aida.....


ecco fatto :)
Benissimo. Ma la pompa del AiO è al massimo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
si è al massimo.... precisamente in estremo dal menu di iCUE,
ma.... è finito gia l'OC? Tutto quà :deserto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
:lol: no no hai appena cominciato...ora sei a stock:ok:.
ora per riferimento puoi cominciare a fare dei test su cinebench15 o/20 o anche tutti e due e vedi che punteggio raggiungi(così hai un metro di paragone per gli incrementi quando salirai)e li posti .
altra prova(visto che ti vedo impaziente :asd:) se sai già dove mettere mano è mettere tutti i core a 3,4GHz e rifare la trafila aida64, cinebench 15 o 20(fallo 5/10 volte) e ri-postare screen di hwinfo e test cinebench(praticamente stai sollevando la frequenza dei core che rimanevano a 2,8GHz) ti allego anche due miei test così hai un paragone(ma sicuro su multicore lo stracci il mio :rock1: )

CINEBENCH 15 A 5.1 GHZ.PNG fine.PNG )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!