PROBLEMA Infostrada problemi connessione,rimuovere scatolina/hag fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DJsparco

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
apro una discussione a parte e più competa,che magari può servire anche ad altri.
Sono poco più di 10 giorni che sono passato a infostrada dopo esser stato con teletu e prima ancora con fastweb.
Ho già scritto in un'altra discussione i problemi che ho riscontrato con infostrada,connessione internet che cade giocando online o usando spotify e adesso cadute frequenti in generale senza l'utilizzo dei programmi/giochi citati( nn avevo questi problemi con teletu)
Quindi adesso sto cercando di capire quale possa essere il problema

- Se solo un'ottimizzazione fatta male da parte di infostrada,classica ottimizzazione da 10 giorni,iniziata il 12/01,quando ancora nn avevo il loro modem ed internet proprio nemmeno funzionava con il modem che già avevo,ho atteso il loro modem che è arrivato solo il 16/01 e cmq mi ricordo di averlo forse staccato un paio di volte.
tra i 4 giorni bruciati ottimizzando con un modem diverso ( mai funzionato internet con quel modem con loro) e qualche mia disconnessione del loro modem,la probabilità che sia una delle cause o la causa del problema c'è.
quindi rifarla come si deve nn sarebbe una cattiva idea.

- Se i loro filtri p2p anti pirateria mi vanno a bloccare anche cose che con la pirateria nn centrano nulla

- Se è il mio impianto.

quindi parecchie variabili.

posto qui i miei valori

[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]509 / 3.131[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1,22 / 2,78[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Output Power (Up/Down) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,4 / 18,6[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Line Attenuation (Up/Down) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]36,9 / 61,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]SN Margin (Up/Down) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]15,8 / 5,7[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

la portante varia da 2500 kbps a 3000 kbps
snr da 4,5 db a 6 db e qualcosa,entrambi continuano ad oscillare in quel range.
mentre il ping è praticamente sempre stabile su 11.

veniamo all'impianto.

fastweb parecchi anni fa mi installò una specie di scatolina bianca a muro ( nn so perchè),quindi io per connettere il modem,nn passo dalla presa principale ( che nn vedo perchè probabilmente nascosta nel muro) ma devo per forza passare da questo scatolino,ed inserire lo splitter dove c'è scritto " adsl " che funge praticamente da presa principale,poi tutti gli altri collegamenti sono i soliti.
leggendo su internet sembra che questo scatolino,possa creare problemi,ho letto una che togliendolo da 3 mb è passato a 20 mb ( ho letto anche che una cosa che fastweb faceva parecchi anni fa,che adesso nn fa più e che a molti è stata tolta da fastweb ai tempi senza che venisse richiesto) e quindi mi chiedevo se forse,nn fosse il caso di toglierlo,potendo quindi poi usufruire della vera presa principale,senza passare da li.

cmq nn credo gli faccia male togliere roba in più,che penso nn esser necessaria,anzi,quindi se posso toglierlo volevo chiedere a voi come poterlo fare.

qui le foto del mio impianto.

20150123_144733.webp
20150123_144824.webp
20150123_144759.webp
20150123_134947.webp

Allegati

• 20150123_134905.webp
    20150123_134905.webp
    163.7 KB · Visualizzazioni: 1,187
  • 20150123_134921.webp
    20150123_134921.webp
    148.4 KB · Visualizzazioni: 989
Prova a fare un ponte come scritto qui intanto:

Tiscali Assistenza - Ripristino borchia fastweb

dalle foto nn si capisce nulla,come dovrei farlo questo ponte ?

cmq giusto oggi sono riuscito a giocare online e nn è caduta la connessione manca 1 singola volta,di solito cadeva subito o alla prima o alla seconda partita mentre oggi,ho fatto parecchie partite e nessun problema.
poi ho guardato le statistiche sul modem è ho visto che snr è salito a 8,1 db ( è sempre oscillato tra 4,5 e 6 e passa,mai di più),,quindi probabilmente era snr troppo basso a causare il problema.
tra l'altro anche Line Attenuation ( il valore minore) si è abbassato di 7,1 db ( da 36,9 a 29,8 ) e nn l'ho mai visto cambiare.

[TR]
[TD="colspan: 3"]509 / 2.503[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]1,58 / 3,40[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]12,4 / 18,8[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]29,8 / 61,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]15,5 / 8,1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

cmq se come dici tu nn posso avere 10/11 di ping con 61 db di Line Attenuation ( che sarebbero più o meno 4,5 km di distanza),allora ci deve essere per forza un problema sulla mia linea e magari è proprio la borchia di fastweb.

Guarda bene la foto è semplicissimo. Nella scatola di fw hai due buchi con scritto fonia e adsl. Prendi il cavetto nero che si vede nella foto 1 e lo usi per collegare i due buchi. Poi attacchi il filtro adsl direttamente alla presa del telefono.
Ripeto guarda bene le foto della pagina di tiscali

cmq giusto oggi sono riuscito a giocare online e nn è caduta la connessione manca 1 singola volta,di solito cadeva subito o alla prima o alla seconda partita mentre oggi,ho fatto parecchie partite e nessun problema.
poi ho guardato le statistiche sul modem è ho visto che snr è salito a 8,1 db ( è sempre oscillato tra 4,5 e 6 e passa,mai di più),,quindi probabilmente era snr troppo basso a causare il problema.
tra l'altro anche Line Attenuation ( il valore minore) si è abbassato di 7,1 db ( da 36,9 a 29,8 ) e nn l'ho mai visto cambiare.

[TR]
[TD="colspan: 3"]509 / 2.503[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]1,58 / 3,40[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]12,4 / 18,8[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]29,8 / 61,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"]15,5 / 8,1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

cmq se come dici tu nn posso avere 10/11 di ping con 61 db di Line Attenuation ( che sarebbero più o meno 4,5 km di distanza),allora ci deve essere per forza un problema sulla mia linea e magari è proprio la borchia di fastweb.

Ti rendi conto che con questi valori è gia tanto se ti hanno attivato la linea ??

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 2.503

Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 29,8 / 61,0

SN Margin (Up/Down) [dB]: 15,5 / 8,1

L unica cosa che puoi fare è individuare la linea principale e connettere il modem li escludendo tutto il resto

Guarda bene la foto è semplicissimo. Nella scatola di fw hai due buchi con scritto fonia e adsl. Prendi il cavetto nero che si vede nella foto 1 e lo usi per collegare i due buchi. Poi attacchi il filtro adsl direttamente alla presa del telefono.
Ripeto guarda bene le foto della pagina di tiscali

avevo visto male..
ho provato il ponte e perdo mezzo mega in download facendo così.

cmq credo proprio sia l'ottimizzazione fatta male il problema.
oggi è stata l'unica volta che ho visto snr a 8,1 db e nn ho mai avuto problemi,ho giocato online che era un piacere( adesso è ritornata su i valori di prima)
come detto prima su 10 giorni i primi 4 sono andati bruciati,visto che c'era un'altro modem attaccato e la linea nn ha mai funzionato,quando poi mi è arrivato il loro,ovviamente ho dovuto staccare il modem per attaccare quello nuovo,quindi altra disconnessione ecc..
chissà che misurazione a minchia è venuta fuori.

per richiedere un'altra ottimizzazione di 10 giorni,devo chiedere o inventarmi qualcosa di particolare?
avevo letto di dire,che avevo cambiato l'impianto o roba del genere,che almeno nn facevano problemi a dirmi di si.

avevo visto male..
ho provato il ponte e perdo mezzo mega in download facendo così.

cmq credo proprio sia l'ottimizzazione fatta male il problema.
oggi è stata l'unica volta che ho visto snr a 8,1 db e nn ho mai avuto problemi,ho giocato online che era un piacere( adesso è ritornata su i valori di prima)
come detto prima su 10 giorni i primi 4 sono andati bruciati,visto che c'era un'altro modem attaccato e la linea nn ha mai funzionato,quando poi mi è arrivato il loro,ovviamente ho dovuto staccare il modem per attaccare quello nuovo,quindi altra disconnessione ecc..
chissà che misurazione a minchia è venuta fuori.

per richiedere un'altra ottimizzazione di 10 giorni,devo chiedere o inventarmi qualcosa di particolare?
avevo letto di dire,che avevo cambiato l'impianto o roba del genere,che almeno nn facevano problemi a dirmi di si.

prima di richiedere una riqualificazione della linea a Infostrada fai quello che ti ho descritto , trovi la linea principale che dovrebbe essere la linea che si vede nella quarta foto , sconnetti tutto quello che ce di connesso e solo a quella linea ci attacchi la presa RJ11 dove andrai a connettere il filtro Rj11 per il telefono e il modem di Infostrada , in questa maniera avrai i valori esatti della linea senza le modifiche che hanno fatto quelli di fastweb , se vuoi ti posso dare una mano però devi mettere una foto delle prese aperte

prima di richiedere una riqualificazione della linea a Infostrada fai quello che ti ho descritto , trovi la linea principale che dovrebbe essere la linea che si vede nella quarta foto , sconnetti tutto quello che ce di connesso e solo a quella linea ci attacchi la presa RJ11 dove andrai a connettere il filtro Rj11 per il telefono e il modem di Infostrada , in questa maniera avrai i valori esatti della linea senza le modifiche che hanno fatto quelli di fastweb , se vuoi ti posso dare una mano però devi mettere una foto delle prese aperte

nella 4 foto ci sono i 2 fili,dovrei vedere dove portano ( penso dietro alla presa centrale che si vede nella prima foto).
per aprire la presa posta al centro che si vede nella prima foto,mi basta un cacciavite piatto giusto ?

nella 4 foto ci sono i 2 fili,dovrei vedere dove portano ( penso dietro alla presa centrale che si vede nella prima foto).
per aprire la presa posta al centro che si vede nella prima foto,mi basta un cacciavite piatto giusto ?

presumo di si , di solito in quelle prese ce solo un coperchio sopra messo a pressione , te apri la presa doppia della Telecom e quella di fastweb e fai una foto con quello che ce dentro la scatola della presa

presumo di si , di solito in quelle prese ce solo un coperchio sopra messo a pressione , te apri la presa doppia della Telecom e quella di fastweb e fai una foto con quello che ce dentro la scatola della presa

allora questa è la scatola di fastweb,nn ti posto l'altra aperta perchè nn si capirebbe nulla in foto.

20150125_140315.webp

ti spiego a parole che collegamenti aveva:

4 fili in totale.

- i 2 fili blu e bianco che vedi,si agganciavano alla linea principale,ossia i fili rosso e bianco.

- mentre i fili rosso e bianco che vedi in foto,andavano direttamente al doppino,quindi in teoria la presa phone nn era altro che un'ulteriore presa telefonica.
nn mi pare ci sia alcun circuito strano nella scotola di fastweb solo quei 4 fili che vedi in foto.

praticamente la presa ADSL ( quella a sinistra) della scatola fastweb nn era altro che la presa principale,mentre la presa PHONE (quella a destra) solo un'ulteriore presa telefonica.

qui una foto di come ero collegato prima.

dbmu6q.jpg

adesso invece ho escluso la scatola di fastweb e sono collegato così: ( uso la stessa immagine per semplicità,lo splitter adesso è sulla principale che ho spostato)

25fjdw3.jpg

praticamente adesso la presa principale è anche la presa che manda la linea a tutti i telefoni di casa,però ho notato di aver perso 0,5 mb facendo così.( dovrei provare a riagganciarmi come prima per vedere se la perdita è data da questo collegamento)

sono arrivato alla conclusione che la scatola di fastweb nn è un male,anzi,con la scatola di fastweb ho una linea principale pura ( solo i 2 fili della linea principale) mentre come sto adesso la linea principale fa anche da linea telefonica per tutte le prese di casa,ed infatti dopo aver attaccato lo splitter,uso solo la presa adsl dello splitter,mentre la presa fonia no ed internet va.
probabilmente avendo la linea principale sulla stessa presa che porta la linea telefonica a tutte le prese di casa,questo mi fa perdere in download.

stavo pensando di rimettere tutto come prima.

Ottima descrizione , praticamente te devi collegare il modem dove ce la scritta adsl nella scatola fastweb e stacca quel cavetto nero con il nastro giallo e poi verifica i valori , tecnicamente il tuo impianto va bene come da prima foto anche se bisognerebbe vedere come si sono connessi con la linea principale

dbmu6q.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Ottima descrizione , praticamente te devi collegare il modem dove ce la scritta adsl nella scatola fastweb e stacca quel cavetto nero con il nastro giallo e poi verifica i valori , tecnicamente il tuo impianto va bene come da prima foto anche se bisognerebbe vedere come si sono connessi con la linea principale

dbmu6q.jpg

devo togliere anche lo splitter oltre il cavo nero ?
oppure lascio agganciato lo splitter con solo il cavo adsl del modem e tolgo il cavo nero?

devo togliere anche lo splitter oltre il cavo nero ?
oppure lascio agganciato lo splitter con solo il cavo adsl del modem e tolgo il cavo nero?

si collega solo il modem alla presa principale quella segnata di Blu e posta i dati della connessione , poi devi aprire la presa centrale della Telecom e vedere come l hanno collegata

si collega solo il modem alla presa principale quella segnata di Blu e posta i dati della connessione , poi devi aprire la presa centrale della Telecom e vedere come l hanno collegata

ancora nn l'ho fatto.

però da ieri usando il modem che avevo con teletu il pirelli dg a4100n

mT1kcR7Rmm5-Jnu0mi0MUVg.jpg

nn ho più avuto disconnessioni per quanto riguarda il gioco online,il resto nn l'ho testato.

il problema poteva essere:

1 il modem di infostrada il technicolor tg582n

thomson-tg582n-right.jpg

2 il protocollo pppoe,che su pirelli nn uso o nn posso usare,mentre l'avevo impostato su ps4 usando il technicolor.

A me infostrada dava problemi col pppoe, ho dovuto mettere pppoa e tutto si è risolto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro