DOMANDA Infostrada mi prende in giro o c'è qualche problema?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drave17

Nuovo Utente
13
0
Salve ragazzi, sono nuovo.
Vi spiego immediatamente la situazione: da 3-4 anni a casa siamo clienti Infostrada e circa un paio di anni fa abbiamo fatto l'upgrade da 7 mega a 20, o almeno teoricamente. Questo vuol dire che paghiamo per ricevere 20 Mega anche se NON E' CAMBIATO PRATICAMENTE NULLA! Su 7 Mb ne ricevevo 6 e qualcosa, che era ottimo mentre ora con la 20 mega ne ricevo un pelino di più, ogni tanto tocco i 7. Ora non dico che voglio tutti e 20 i Mb, ma mi sembra assurdo che non sia cambiato nulla visto che la variazione di velocità è talmente minima che potrebbe tranquillamente dipende dai software del pc (che comunque chiudo sempre durante gli speedtest)
Non sono un tecnico e anzi le mie conoscenze riguardo la linea sono minime, ma qui credo ci sia qualche problema. Quando anni fa abbiam fatto l'upgrade ci dissero di non scollegare mai il modem dalla rete, ed è possibile che si sia disconnesso (corrente andata via, o boh) quindi teoricamente potrebbe essere questa una causa. Sono andato sul sito dell'Infostrada per verificare il buon esito dell'attivazione di ADSL Vera (Stato Attivazione Linea - Infostrada) e risulta tutto a posto.
Non saprei cosa pensare, ho letto un altro post su questo forum di utenti nella mia stessa condizione che hanno risolto mandando un'email, ma a questo punto mi sembra strano visto che dal link precedente, come già ho scritto, sarebbe dovuto risultare un errore o qualcosa di simile.
Quindi, ho pensato che il problema potrebbe essere il modem non configurato correttamente (ho un Netgear DGN2200v3) e in effetti, andando su Stato del router ho notato questi dati qui che mi lasciano un po' perplesso, ma magari sono a posto
Downstream: 9415 KbpsUpstream: 797 Kbps
E ora, dal basso della mia ignoranza, penso che quei dati fondamentalmente indichino la velocità massima del router, strano visto che ho una connessione 20MB e il massimo supportabile (dal modello) è di 300MB. Insomma, non so quale possa essere il problema. Ho notato anche un'altra cosa: andando in Impostazioni ADSL, il router è impostato su DSL automatica, ho provato stasera a fare il cambio e passare da ADSL ad ADSL2 o ADSL2+ e in effetti il cambiamento c'è stato, inizialmente non fungeva più e non si connetteva a internet ma prima di questa modifica le velocità di Downstream e Upstream erano ben più basse, quasi adeguate ad una linea 7 MB. Ho provato a fare uno speedtest prima e dopo il cambio e la differenza si nota, prima a stento superava i 6 MB mentre ora è leggermente sopra i 7, quindi magari il problema potrebbe essere qui ma prima di sentenziare qualcosa vorrei sapere il vostro parere.
Ah, allego screen dei dati necessari per indirizzarvi meglio verso l'aiuto
Speriamo.png
A questo punto, sapreste dirmi come muovermi per riuscire almeno a toccare i 10-12MB? Colpa di Infostrada o dipende da qualche impostazione del router? Non vorrei modificare impostazioni senza capirne e quindi fare danni.
Ovviamente, se vi servissero altre informazioni fate pure.
Grazie in anticipo dell'aiuto
 
U

Utente 137607

Ospite
Con quei valori la 20mega non te la daranno mai perché hai un snr troppo basso per arrivare alla 20mega , io se fossi in te prima di tutto controllerei l impianto telefonico di casa con la guida che trovi in rilievo e se dopo aver accertato che non ci sono condensatori e i collegamenti sono fatti bene e aver provato a collegare il modem direttamente alla linea che ti arriva in casa ( linea principale ) e visto che i parametri non sono cambiati potresti chiedere a Infostrada nei loro canali social se ti riqualificano la linea a 12mega con un profilo a 6db
 

Drave17

Nuovo Utente
13
0
Grazie mille della risposta. Quindi, se ho capito bene ora dovrei prima di tutto controllare l'impianto telefonico per verificare che non ci siano condensatori e che tutto sia a posto, dopo dovrei (a prescindere dai nuovi dati snr) chiedere la riqualifica della linea a 12 mega? Quindi speranze di avere la portante a 20 non ce ne sono? Ovviamente non penso minimamente di poterne ricevere 20, mi basterebbe un minimo di 10-12.
Ah, ultima cosa: dalle impostazioni del router posso fare qualcosa?
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie mille della risposta. Quindi, se ho capito bene ora dovrei prima di tutto controllare l'impianto telefonico per verificare che non ci siano condensatori e che tutto sia a posto, dopo dovrei (a prescindere dai nuovi dati snr) chiedere la riqualifica della linea a 12 mega? Quindi speranze di avere la portante a 20 non ce ne sono? Ovviamente non penso minimamente di poterne ricevere 20, mi basterebbe un minimo di 10-12.
Ah, ultima cosa: dalle impostazioni del router posso fare qualcosa?

esatto una volta che hai controllato l impianto e vedi che non ci sono condensatori controlli i valori poi scolleghi il modem e lo colleghi direttamente e solo alla presa principale scollegando elettricamente tutto l impianto telefonico che hai in casa e controlli di nuovo i valori , se anche cosi i valori non cambiano gli chiedi a Infostrada la riqualifica che secondo me più di 12mega non ti danno con il profilo a 6 db
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
un mio amico aveva lo stesso problema. gli avevano venduto la 20mb anche se alla sua centralina neanche arriva. quando gli andava bene navigava a 6mb ma la sera gli si disconnetteva una volta ogni 5 minuti. controlla anche tu sul sito ovus mettendo il tuo n di telefono. ha risolto passando ad alice 7mb. mai più un problema.

comunque sì, prima fai tutte le prove indicate sopra ;)
 
U

Utente 137607

Ospite
un mio amico aveva lo stesso problema. gli avevano venduto la 20mb anche se alla sua centralina neanche arriva. quando gli andava bene navigava a 6mb ma la sera gli si disconnetteva una volta ogni 5 minuti. controlla anche tu sul sito ovus mettendo il tuo n di telefono. ha risolto passando ad alice 7mb. mai più un problema.

comunque sì, prima fai tutte le prove indicate sopra ;)

bisogna vedere molte cose relative al fatto di cui parli , intanto di comunico che il sito di ovus non vale per la rete ULL di Infostrada ma vale solo per la rete Wholesale di Telecom percui potrei capire che il tuo amico invece di essere in ULL era in Wholesale
 

Drave17

Nuovo Utente
13
0
Ok, ho controllato e non ci sono condensatori, l'impianto è a posto e non cambia assolutamente nulla nello speedtest. Oddio, teoricamente non ho avuto modo di collegare il router alla presa principale, ma la presa alla quale è collegato è a sua volta collegata con quella principale. Ho usato Ovus per vedere a quale centralina sono connesso e risulta satura, quindi il problema potrebbe essere questo ma non so a questo punto, Andrea te hai detto che quel sito non vale per Infostrada. Adesso, quindi, dovrei solo contattare Infostrada e chiedere la riqualifica a 12mb con 6 db?
Edit: allego comunque uno Speedtest, e la connessione teoricamente per essere una non-20mega è buona eh, il punto è che vorrei provare a vedere se si può raggiungere una velocità più elevata, almeno 10 mb
4418020061.png
 
Ultima modifica:

jacktheviper

Utente Attivo
118
15
dovrebbe essere colpa loro, per rrun mese avevo 2.5 in download, poi chiamo e da allora ho 17 mb in download ehhh
 

Drave17

Nuovo Utente
13
0
Quindi ora non mi rimane che contattarli? Preferirei farlo per email visto che al telefono dovrebbe parlare mio padre che non ne capisce nulla e quindi riuscirebbero tranquillamente a trovargli scuse. Cosa mi consigliate di scrivere nell'email?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok, ho controllato e non ci sono condensatori, l'impianto è a posto e non cambia assolutamente nulla nello speedtest. Oddio, teoricamente non ho avuto modo di collegare il router alla presa principale, ma la presa alla quale è collegato è a sua volta collegata con quella principale. Ho usato Ovus per vedere a quale centralina sono connesso e risulta satura, quindi il problema potrebbe essere questo ma non so a questo punto, Andrea te hai detto che quel sito non vale per Infostrada. Adesso, quindi, dovrei solo contattare Infostrada e chiedere la riqualifica a 12mb con 6 db?
Edit: allego comunque uno Speedtest, e la connessione teoricamente per essere una non-20mega è buona eh, il punto è che vorrei provare a vedere se si può raggiungere una velocità più elevata, almeno 10 mb
4418020061.png

il sito ovus non vale per la rete Infostrada , devi contattarli tramite i canali social ( non al 155 ) e chiedergli se ti possono mettere la 12mega con un profilo a 6db
 

Drave17

Nuovo Utente
13
0
D'accordo, chiaro. Giusto per sapere: nel messaggio da mandare alla pagina Infostrada quali dati dovrei inserire, oltre al numero ovviamente e alla richiesta? Poi: chiameranno loro a casa? Perchè non sono io il titolare e quindi dovrebbe parlare mio padre, che non ne capisce e quindi si potrebbe far raggirare dalle scuse che sicuramente troveranno.
 
U

Utente 137607

Ospite
D'accordo, chiaro. Giusto per sapere: nel messaggio da mandare alla pagina Infostrada quali dati dovrei inserire, oltre al numero ovviamente e alla richiesta? Poi: chiameranno loro a casa? Perchè non sono io il titolare e quindi dovrebbe parlare mio padre, che non ne capisce e quindi si potrebbe far raggirare dalle scuse che sicuramente troveranno.

gli inserisci anche i dati della tua linea intesi come snr e attenuazione e ti chiamano loro , non preoccuparti se rispondi te è lo stesso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili