Informazioni sul gruppo di continuità

Undo

Utente Attivo
103
0
Salve, ragazzi. Ho una domanda per voi: con i vostri gruppi di continuità come fate? Voglio dire, almeno la notte lo tenete spento, oppure perennemente acceso anche voi? In quest'ultimo caso, ci sono rischi di danneggiamento?
Non vorrei consumare la batteria se il pc è spento. Fatemi sapere come comportarmi perché non sono esperto!

Il mio gruppo di continuità è questo:Edit by Mod
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Salve, ragazzi. Ho una domanda per voi: con i vostri gruppi di continuità come fate? Voglio dire, almeno la notte lo tenete spento, oppure perennemente acceso anche voi? In quest'ultimo caso, ci sono rischi di danneggiamento?
Non vorrei consumare la batteria se il pc è spento. Fatemi sapere come comportarmi perché non sono esperto!

Ciao!

Io il mio lo lascio semplicemente sempre collegato e non si danneggia.
La maggior parte degli UPS in vendita al momento contiene un relè (praticamente sempre elettronico) che commuta la fonte di energia da utilizzare.
In pratica, un UPS è composto principalmente da 3 componenti: un filtro, la batteria e il relè suddetto.
Se hai collegato l'UPS e la batteria è carica, il relè è impostato per bypassare la batteria e collegare direttamente la linea al filtro e poi alle prese secondarie.
Qualora si verifichi uno sbalzo di tensione o un buco di tensione, il relè commuta da linea a batteria.
Come vedi, non c'è problema a lasciare collegato l'UPS alla linea principale, poichè la batteria viene utilizzata solamente quando necessario, mentre normalmente è bypassata e la potenza viene presa direttamente dalla linea.

Naturalmente non tutti gli UPS funzionano così, diciamo però che il principio base è quello di non usare la batteria finchè non necessario, quindi puoi andare tranquillo :ok:
 

Undo

Utente Attivo
103
0
Ah, capisco, ma c'è un modo per sapere se anche il mio funziona così o quel che dici vale per tutti in generale?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ah, capisco, ma c'è un modo per sapere se anche il mio funziona così o quel che dici vale per tutti in generale?

Per sapere come funziona bisogna conoscere il modello ...
Comunque sia i "Gruppi di continutà" a grandi linee sono di due tipi :
1 ) A commutazione che funziona più o meno come ti ha spiegato Elfo!
2 ) Online. Già dalla parola si capisce come funzionano ... sono sempre in linea. La corrente a 220 V viene raddizzata e serve a caricare le Batterie. le batterie nello stesso momento pilotano un Inverter con correttore/rifasatore per rigenerare la 220 V.
I primi hanno un costo irrisorio inferiore ai 200-300 € e sono adatti per potenze di pochi KWatt mentre gli altri servono per potenze di decine di KWatt ed hanno costi che superano comodamente i 5000 €.
 

marco XP2400+

Utente Attivo
306
3
CPU
AMD Athlon XP (Thoroughbred-B), 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-7VT600(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
HDD
Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
RAM
512MB(400mhz,A1)+512MB(333mhz,A2)
GPU
NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (64 MB)
Monitor
Neoxeo 17LCD
PSU
ATX win-300pe 300W
OS
XP sp2 ma aspirante ubuntu
perdonate il mio intervento perchè non sono informato in materia, ma purtroppo non ho capito???:boh:

...cioè ho capito che bisogna tenerlo acceso o spento a seconda del modello

...ma se uno allaccia l'UPS alla linea principale, la line principale non applicherà una DV alla batteria e ne definirà un consumo infinitesimo ergo è meglio spegnerlo quando il pc è spento, cioè non ho capito perchè uno lo dovrebbe lasciare acceso????

...voi state dicendo che il consumo è tanto infinitesimo che non va preso in considerazione e che il fatto stesso che sia collegato alla linea principale anche quando il pc è spento non implica un consumo di corrente significativo???

scusate le domande:doh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
L' on-line non si spegne mai perchè in genere non alimenta solo il PC ma un appartamento/ufficio completo di altre apparecchiature compresi eventuali frigoriferi ......
Quelli a commutazione in genere si spengono quando si spegne il PC ... non serve tenerli accesi ( alcuni addirittura se non sentono il carico si autospengono ) perchè la batteria si carica in poco tempo durate il normale periodo in cui si tiene acceso e se in buono stato mantiene la carica per più di 48 ore quando viene spento.
La batteria richiede di essere sostituita in media dopo 4-5 anni perchè perde la capacità di mantenere la carica a causa del continuo ricaricare.
 

Undo

Utente Attivo
103
0
Vabbuo', cmq sia io ho il mustek powermust 800 USB. Questo può essere lasciato perennemente acceso?

MUS_KC_17622_MUUPS800_BIG.jpg
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Vabbuo', cmq sia io ho il mustek powermust 800 USB. Questo può essere lasciato perennemente acceso?

MUS_KC_17622_MUUPS800_BIG.jpg

Si ... anche se non serve a nulla tenerlo semopre acceso, se non a consumare un pelino di corrente ... che alla fine dell' anno si trasforma in KWh di energia sprecata ... :cav:
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Si ... anche se non serve a nulla tenerlo semopre acceso, se non a consumare un pelino di corrente ... che alla fine dell' anno si trasforma in KWh di energia sprecata ... :cav:

D'altra parte, anche lasciando il pc direttamente collegato alla linea, avresti comunque le perdite dell'alimentatore e i led della scheda madre che consumano...

Diciamo che la regola che vale sempre è quella di spegnere tutti gli elettrodomestici e non sfruttare solo lo stand-by ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
D'altra parte, anche lasciando il pc direttamente collegato alla linea, avresti comunque le perdite dell'alimentatore e i led della scheda madre che consumano...

Diciamo che la regola che vale sempre è quella di spegnere tutti gli elettrodomestici e non sfruttare solo lo stand-by ;)

Ottimamente .... inutile consumare energia, anche se poca, ma sempre inutile consumo.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Meglio spegnerli tramite rimozione della spina o tasto sulla comune ciabatta: i pulsanti onboard sono troppo delicati.
 
T

Toby

Ospite
Meglio spegnerli tramite rimozione della spina o tasto sulla comune ciabatta: i pulsanti onboard sono troppo delicati.


Forse ti ho capito male :boh::boh: ma...
Se rimuovi la spina o spegni la "ciabatta" il gruppo vede una mancanza di alimentazione e parte.....

L'unico modo che ho di spegnere il mio UPS, è spegnerlo tramite il suo pulsante onboard...:sisi::sisi:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mi riferivo agli altri elettrodomestici ed ai pc senza ups. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili