info su schede video.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perchè c'è chi ha detto che la 8970 andrà più di una titan...
lui le ha paragonate da un punto di vista prestazioni/oc, tralasciando il prezzo.
Ahhh.. ok... bè, mi pare una forzatura perché per andare come una Titan a frequenze stock dovrebbero aver fatto passa da gigante nell'architettura visto che il chippone della Titan... e non credo che in un anno e mezzo abbiano potuto farcela :boh:

bhè ma dato che qualcuno ha detto che andrà come se non meglio di una titan, lui ha semplicemente scritto di non farsi troppe illusioni...
dov'è la forzatura? :vv:

comunque la frequenza stock dovrebbe essere di 1100... ci potrebbe stare tranquillamente che vada come la titan.

bhè ma dato che qualcuno ha detto che andrà come se non meglio di una titan, lui ha semplicemente scritto di non farsi troppe illusioni...
dov'è la forzatura? :vv:
La forzatura è che qualcuno pensi che possa andare come una Titan :lol:

ho editato sopra:
non c'è nulla di strano se una 8970 stock andrà come una titan stock.
(+ 20-22 % rispetto ad una 7970 @ 1000mhz... non ci vedo tutto sto salto).
+20/22% mi sembra tantino, sai? :boh:
Ok, secondo quello specchietto potrebbe guadagnare un 10% solo per via dell'incremento della frequenza, ma c'è da fidarsi? Inoltre, un 10/12% sull'architettura mi sembra un po' tanto considerando che è solo un'evoluzione della precedente.

Secondo me, stock contro stock, sarà vicina alla GTX780...

Ok, secondo quello specchietto potrebbe guadagnare un 10% solo per via dell'incremento della frequenza, ma c'è da fidarsi?
Inoltre, un 10/12% sull'architettura mi sembra un po' tanto considerando che è solo un'evoluzione della precedente.
Prestazioni:
1. + 7-8% dovute al +10% di frequenza
2. + X% dovute al pompaggio del chip (contiene più "roba")
3. + X% (2-4%) dovute al miglioramento dell'architettura (se ci sarà)

a me, invece, il +20-22% sembra molto poco: significa che il punto 3 sarà quasi assente.

la 8970 sarà una scheda nuova
la 8950 sarà una 7950 con bus ridotto e frequenze tirate
la 8870 sarà una 7870xt con frequenze tirate
la 8850 una 7870 liscia con memorie tirate

il tutto con ottimizzazioni dell architettura che permetteranno di consumare meno, ma i margini di oc saranno i medesimi

mah, io mi meraviglierei se non andasse come una titan.. rispetto alla 7970 ha 256 sp in più, 100 mhz in più sul core (più eventuale turbo??), 1 ghz in più sulla memoria (che conterà poco e niente), poi qualche miglioramento architetturale ci sarà bene.. ci hanno fatto aspettare così tanto, almeno che ci rifilino un prodotto degno dell'attesa! (e comunque spero che sia un fake e confido nel passaggio ai 20 nm.. anche se temo che stiano intravedendo il limite fisico del silicio e quindi non hanno così fretta di progredire..)

il tutto con ottimizzazioni dell architettura che permetteranno di consumare meno, ma i margini di oc saranno i medesimi

secondo te avrebbero potuto fare una 8950 con 320 bit e 2.5 giga?

Se così fosse rimarrebbe un buco abbastanza grosso fra HD8970 e HD8950 :boh: Che vogliano far uscire una VGA che stia nel mezzo, qualcosa con 2048 SPs come la HD7970?

sulla carta sì,in pratica non conviene

- - - Updated - - -

Se così fosse rimarrebbe un buco abbastanza grosso fra HD8970 e HD8950 :boh: Che vogliano far uscire una VGA che stia nel mezzo, qualcosa con 2048 SPs come la HD7970?

i conti se li saranno fatti...una 7950 con quelle frequenze va poco meno di una 770,mentre una 8970 andrebbe oltre la 780...
anche tra 770 e 780 ci sarà una bella differenza di prestazioni,quindi non mi sorprende vedere quel buco...

i conti se li saranno fatti...una 7950 con quelle frequenze va poco meno di una 770,mentre una 8970 andrebbe oltre la 780...
anche tra 770 e 780 ci sarà una bella differenza di prestazioni,quindi non mi sorprende vedere quel buco...
Quindi, le nuove GTX7XX e HD8XXX segneranno un cambiamento di rotta abbastanza marcato rispetto all'attuale gamma laddove ora non c'è una grandissima differenza fra HD7970/7950 e GTX680/670... hum... avrebbe anche senso in effetti...

e si potrà dotare di 3gb la 8970 ?
avere metà ram con bus doppio è troppo arduo/sconveniente/inutile (marketing escluso) ??

non lo so... chiedo...

altra cosa.. sai mica perchè amd insiste con i 384 bit ?
forse perchè se li trova già "pronti" e per marketing ?

Ultima modifica:
Quindi, le nuove GTX7XX e HD8XXX segneranno un cambiamento di rotta abbastanza marcato rispetto all'attuale gamma laddove ora non c'è una grandissima differenza fra HD7970/7950 e GTX680/670... hum... avrebbe anche senso in effetti...

considera che in questo modo, anche se tiri una di fascia medio alta in oc,non raggiungeresti la top di gamma,cosa che da anni a questa parte ottieni facilmente...
per ora l unica custom 770 prevista è la msi lightning, ma solo perchè è presa pari pari dalla 680 quindi il lavoro da fare è ben poco
e la 780 custom secondo me rimarrà solo un sogno

e si potrà dotare di 3gb la 8970 ?
oppure mantenere la stessa ram con bus doppio è troppo arduo/sconveniente/inutile (marketing escluso) ??

non lo so... chiedo...

sarebbe fattibile,ma non avrebbe senso visto che poi se ne metti 2 è per giocarci su 3 monitor, 3GB in quel caso non lavorerebbero al meglio

sarebbe fattibile,ma non avrebbe senso visto che poi se ne metti 2 è per giocarci su 3 monitor, 3GB in quel caso non lavorerebbero al meglio

no, io auspico sia la versione da 3 che quella da 6.
quindi dici che sarebbe fattibile farne due, oppure no?

alla fine su 3 monitor con dettagli maxati penso sia più la potenza di calcolo a mancare che la memoria (3gb non sono pochissimi).
e comunque il cf su triplemonitor riguarda una fetta minuscola dei possibili acquirenti....

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità