info su schede video.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Notizia fresca fresca! Le HD 8000 sono state confermate per il terzo trimestre! La futura HD 8970 dovrebbe andare come la titan.. purtroppo però, al lancio, dovrebbero costare abbastanza.. AMD Radeon HD 8000 dal terzo trimestre

wow :shock:
non mi aspettavo una composizione del genere, con il chip grosso in un'unica versione,
mentre il chip medio da vita a tre declinazioni.

la 8850 mi piace tanto..
e spero per voi gamer che facciano una 8970 con 3gb a prezzo un po' ridotto. una furia...

Ultima modifica:
Perché la Titan costa poco? :lol:
eh.. ffettivamente... :asd: è che ogni tanto mi piace sognare di tornare a comprare le top di gamma a 400 sacchi..

- - - Updated - - -

wow :shock:
non mi aspettavo una composizione del genere, con il chip grosso in un'unica versione,
mentre il chip medio da vita a tre declinazioni.

la 8850 mi piace tanto..
e spero per voi gamer che facciano una 8970 con 3gb a prezzo un po' ridotto. una furia...
sembra ripercorrere la strada imboccata da nvidia per la serie 700.. ma una 8960(?) con 2048 stream processor deve saltarci fuori per forza..

Guardando quella pagina ho notato alcune cose...

Partiamo dalla più evidente: il TDP. La HD8970 dovrebbe avere un TDP di 250W... se così fosse sarebbe davvero simile a quello della Titan.

Questo è ancora più impressionante se guardiamo il clock... tutte hanno clock più alto delle attuali VGA del 10/15%. E' vero che le attuali hanno clock molto conservativi (basta guardare la HD7850 che ha un margine del 20/25%), ma è cmq un incremento decisamente importante e se il TDP fosse realistico.... :shocked:

Il Chippone, come l'ha chiamato The Starchild, è proprio un chippone... se non ho fatto male i calcoli dovrebbe essere un 20% più potente della HD8950 ed è un divario abbastanza netto, più di quello che c'è fra le attuali HD7970 e HD7950.

Considerando che dovrebbero avere un prezzo abbastanza aggressivo rispetto alle nVidia, se AMD non fa un altro autogol con driver frettolosi, potrebbe davvero recuperare ancora più terreno :sisi:

però io non ho ben chiaro se ci siano (lievi) miglioramenti all'architettura.. in teoria si, dato che l'hanno chiamata GCN 2.0...
la 8850 con i 2gb e 256bit mi sembra devastante: se si overcloccherà bene avrà un comportamento simile a quello delle top attuali (stock).

comunque spero veramente che rilascino una 8970 con "solo" 3gb, che sarebbe il quantitativo corretto rispetto alla sua potenza.
magari vendendola a 40 euro in meno.

inoltre sono molto curioso di sapere qualcosa sul chip piccolo (alias 8700).

Ultima modifica:
mah, io spero che, come rumor, restino tali.. confido ancora in una serie a 20 nanometri! o 28, ma FDSOI.. dai Amd, ci hai fatto aspettare due anni, almeno sfrutta un nuovo PP! :inchino:

secondo voi, visti questi rumor, quale sarà migliore la gtx 780 o la amd 8970? quanto costeranno? mi conviene aspettare?

secondo voi, visti questi rumor, quale sarà migliore la gtx 780 o la amd 8970? quanto costeranno? mi conviene aspettare?
Sulla carta, le prestazioni saranno simili e la prevalenza di una o dell'altra dipenderà dai driver o dall'ottimizzazione dei giochi. Quanto al costo, poco ma sicuro nVidia sfrutterà la sua posizione di mercato per tenere prezzi più alti ;)

non aspettatevi granchè dalla 8970...se quelle sono le frequenze, non pensate di andare oltre i 1250 mhz sul core in scioltezza...e di conseguenza una titan overclockata andrà decisamente di più...
idem per le altre 8000 previste...

non aspettatevi granchè dalla 8970...se quelle sono le frequenze, non pensate di andare oltre i 1250 mhz sul core in scioltezza...e di conseguenza una titan overclockata andrà decisamente di più...
idem per le altre 8000 previste...
Non credo proprio che la HD8970 e la Titan saranno posizionate sulla stessa fascia di mercato :boh: Credo, piuttosto, che la HD8970 si posizioni sulla fascia della GTX780/770 così come oggi la HD7970 si posiziona sulla fascia delle GTX670/680.

Ho detto una vaccata? :bllurk:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità