INFO su Asus K550JK-XO003H

Pubblicità
Finalmente anche io ho questo pc fra le mani. =)
Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo topic (ed altri) poiché mi hanno aiutato molto nella scelta! Ho fatto mettere un banco aggiuntivo di 8gb alla ram per un totale di 12 complessivi. Per il momento va benone! Sono un po' in crisi con windows 10 ma solo perché provengo da pc con il 7, nulla da imputare al nuovo notebook!
L'aspetto è plasticoso ma piacevole anche al tatto, la tastiera non sembra male. Lo sto provando da poco quindi non so darvi info molto dettagliate: il punto debole mi sembra solo lo schermo, ma si sapeva. Lo sto usando con il 40% di luminosità e mi pare che ci sia troppo poco contrasto. Nulla di preoccupante comunque! A tal proposito vi vorrei chiedere... esiste qualche modalità che possa aumentare un po' i contrasti ed i colori? Avevo letto della presenza di alcune modalità come "cinema, sport" ecc, tipo quelle della tv! Ma forse mi sto confondendo con l'asus N551 xD

Ne approfitto per chiedervi quale software nativo sia da dinistallare (sebbene per ora nulla sia stato invasivo) oppure programmi che mi consigliate per tenere sotto controllo la salute del pc (sento molto parlare della temperatura ma non ho idea di quale programma usiate per misurarla!) =)

EDIT: stavo appunto notando che sul lato destro del poggiapolsi, sento un po' di calore che ieri sembrava non esserci.. avevo letto dell'IceCool molto efficiente.. mi devo preoccupare? Non sto facendo nulla di particolare, solo browsing internet..

@burian: intendi quanto ci mette a ricaricare la batteria al 100% o quanto ci mette per accendersi? Se è per la prima al momento non ti saprei dire, ce l'ho solo da ieri sera! Per quanto riguarda l'avvio, non ho cronometrato, ma mi è sembrato abbastanza veloce anche con l'HDD di serie, che sappiamo bene essere molto lento.. certo non è un avvio fulmineo ma nulla di preoccupante, per ora xD

Ultima modifica:
Con un ssd l avvio di windows 10 è mediamente sui 15-30 secondi con l hdd meccanico temo che starai almeno 1-2 minuti . se non sbaglio l hdd è 5400 di speed piu lento anche rispetto ai desktop che son 7200 solitamente .

Per le temperature che si chiedeva prima , con diablo 3 sono arrivato tranquillamente a 89 gradi dopo un 20-30 min di gameplay , anche se pero non uso ne cooling station sotto ne aspirazione aggiuntiva di lato , l unica cosa scomoda per gaming quando si usa il WASD e che con l mano sinistra se tieni il mignolo troppo basso rischi di scottarti con l aria calda che esce , infatti quasi tutti i notebook da gaming hanno lo sfiato dietro e non laterale.

Mi sono comprato un ethernet USB nel caso dovessi usare il cavo ethernet dato che in giro ho letto di molta gente rimasta col cavo incastrato dentro .

Per il resto lo trovo un ottimo portatile.

Mi sono comprato un ethernet USB nel caso dovessi usare il cavo ethernet dato che in giro ho letto di molta gente rimasta col cavo incastrato dentro .

Allora sfatiamo questo mito xD ci ho provato io ieri ed effettivamente all'uscita sembra incastrato, ma è solo questione di tecnica xD la base del foro per il cavo è mobile, quindi bisogna tirarla leggermente giù e tirare fuori il cavo..! Viene via molto facilmente ma se non si fa questa manovra non si muove nemmeno di un mm! Se fate forza per tirarlo fuori state sbagliando qualcosa ed occhio che rischiate di rompere qualcosa..

Allora sfatiamo questo mito xD ci ho provato io ieri ed effettivamente all'uscita sembra incastrato, ma è solo questione di tecnica xD la base del foro per il cavo è mobile, quindi bisogna tirarla leggermente giù e tirare fuori il cavo..! Viene via molto facilmente ma se non si fa questa manovra non si muove nemmeno di un mm! Se fate forza per tirarlo fuori state sbagliando qualcosa ed occhio che rischiate di rompere qualcosa..

Boh io personalmente non ho ancora provato , probabilmente sara questione di tecnica , ma anche guardando dai video su youtube il procedimento non mi sembra molto '' naturale '' https://www.youtube.com/watch?v=-SJlS97Q5SQ&feature=youtu.be&t=53

Finalmente anche io ho questo pc fra le mani. =)
Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo topic (ed altri) poiché mi hanno aiutato molto nella scelta! Ho fatto mettere un banco aggiuntivo di 8gb alla ram per un totale di 12 complessivi. Per il momento va benone! Sono un po' in crisi con windows 10 ma solo perché provengo da pc con il 7, nulla da imputare al nuovo notebook!
L'aspetto è plasticoso ma piacevole anche al tatto, la tastiera non sembra male. Lo sto provando da poco quindi non so darvi info molto dettagliate: il punto debole mi sembra solo lo schermo, ma si sapeva. Lo sto usando con il 40% di luminosità e mi pare che ci sia troppo poco contrasto. Nulla di preoccupante comunque! A tal proposito vi vorrei chiedere... esiste qualche modalità che possa aumentare un po' i contrasti ed i colori? Avevo letto della presenza di alcune modalità come "cinema, sport" ecc, tipo quelle della tv! Ma forse mi sto confondendo con l'asus N551 xD

Ne approfitto per chiedervi quale software nativo sia da dinistallare (sebbene per ora nulla sia stato invasivo) oppure programmi che mi consigliate per tenere sotto controllo la salute del pc (sento molto parlare della temperatura ma non ho idea di quale programma usiate per misurarla!) =)

EDIT: stavo appunto notando che sul lato destro del poggiapolsi, sento un po' di calore che ieri sembrava non esserci.. avevo letto dell'IceCool molto efficiente.. mi devo preoccupare? Non sto facendo nulla di particolare, solo browsing internet..

@burian: intendi quanto ci mette a ricaricare la batteria al 100% o quanto ci mette per accendersi? Se è per la prima al momento non ti saprei dire, ce l'ho solo da ieri sera! Per quanto riguarda l'avvio, non ho cronometrato, ma mi è sembrato abbastanza veloce anche con l'HDD di serie, che sappiamo bene essere molto lento.. certo non è un avvio fulmineo ma nulla di preoccupante, per ora xD

Dunque... per regolare contrasto e colori puoi provare così: Tasto destro sul desktop -> Proprietà grafiche -> Schermo -> Colore

Nel menù Start è anche presente "Asus Splendid Utility" che ti permette di scegliere tra quattro profili: Normale - Teatro - Vivace - Manuale

Per il poggiapolsi penso di poterti tranquillizzare... effettivamente avverto anch'io un leggero calore sul lato destro anche se finora non ci avevo neanche fatto caso.

Infine la mia domanda era riferita al tempo che impiega la batteria a ricaricarsi con l'alimentatore in dotazione.

Secondo voi potrei utilizzare il pc attaccato alla corrente elettrica con la batteria scollegata? O si potrebbe rovinare il pc? In questo modo potrei avere le prestazioni al massimo senza fondere la batteria, e quest'ultima la utilizzerei soprattutto per andare all'università :)

P.S. PER CHI FOSSE INTERESSATO, vedendo quel video su youtube è facilissimo montare la ram :) Volevo però chiedervi una cosa: il sistema utilizza 565 mb di ram per l'hardware (da quanto dice sia nel bios che in gestione applicazioni); quindi se si fa 8192 (8GB effettivi) - 565 = 7627 mb, più o meno. Quando vado in gestione attività me ne rileva 7,4GB, e poi ci sono due valori:
Pool di Paging
Pool NON di Paging

che variano dai 130 ai 230 mb. Cosa sono quei valori e a cosa servono? Centrano qualcosa con la ram? Grazie :)

Ultima modifica:
Infine la mia domanda era riferita al tempo che impiega la batteria a ricaricarsi con l'alimentatore in dotazione.

Grazie per le dritte! Per il caldo effettivamente sembra normale, anche perché mi sono dimenticato di menzionare i 34 gradi che attualmente ci sono qui da me xD

Per la batteria: ho fatto una prova, dal 20% al 100% ci ha messo circa 1 ora e 45 min, di cui 1 ora l'ho tenuto spento, l'ho acceso e stava al 72%, poi ho continuato ad usarlo per altri 45 min su Chrome ed è arrivato al 100%.

Secondo voi potrei utilizzare il pc attaccato alla corrente elettrica con la batteria scollegata? O si potrebbe rovinare il pc? In questo modo potrei avere le prestazioni al massimo senza fondere la batteria, e quest'ultima la utilizzerei soprattutto per andare all'università :)

Sono interessato anche io. Non credo che si possa rovinare il pc usandolo con la batteria scollegata, basta non staccare la batteria mentre il pc è acceso o robe così xD Anche se a dirla tutta io ho sempre paura che salti via la corrente mentre la batteria è staccata... fra lavori in corso e temporali, il mio pc fisso si è rotto a furia dei continui sbalzi e vorrei evitare danni al portatile nuovo di zecca!

Avrei una domanda per quanto riguarda la modalità a risparmio energetico: che differenza c'è fra "Power4Gear Power Saving" e "Risparmio di energia"? Non so quale delle due attivare... ieri la batteria si è comportata bene, ma oggi con solo navigazione su Chrome e vedendo video su Youtube la batteria è durata poco più di 1h e mezza, in risparmio energetico! E' possibile che i 12gb di ram installati facciano consumare più batteria?
PS: l'ho attaccato al 20% però, visto che il pc è nuovo sto evitando di farlo scendere sotto quella soglia per non stressare troppo la batteria.

Ragazzi volevo segnalarvi (o ricordarvi) la possibilità di registrare il notebook, entro 15 giorni dalla data di acquisto, all'indirizzo https://asuspromotions.com/it/it/reliability per ottenere, in caso di guasto nei primi 12 mesi, un rimborso pari al prezzo di acquisto.

In pratica, in caso di guasto tecnico, si dovrà procedere regolarmente segnalando il problema ad Asus ed organizzando la riparazione... una volta effettuata la riparazione e riavuto quindi il notebook si avranno 30 giorni per presentare una richiesta di indennizzo ottenendo così sia il prodotto riparato che il rimborso (Termini e Condizioni).

Personalmente, leggendo anche pareri su altri forum, non è che ci creda molto... soprattutto leggendo il punto 13:
"I danni causati dal consumatore finale, siano essi accidentali o dovuti a cattivo uso, abuso o altro, ed eventuali guasti o danni che il Promotore non considera guasti tecnici, non sono coperti dalla presente Promozione."
In pratica è tutto a discrezione di Asus.
Comunque registrarsi alla fine non costa nulla ed eventualmente poi si vedrà...

A proposito, non ho ben capito se come "Data d'acquisto" devo indicare la data di fatturazione (nel mio caso 09/09/2015) o quella dell'ordine (08/09/2015) visto che sul documento sono riportate entrambe.
Stando al punto 6: "...Il primo giorno dell'acquisto indicato sulla fattura o sulla ricevuta è considerato il giorno 1..." penso di dover fare riferimento alla data più lontana e quindi quella dell'ordine, che dite?

- - - Updated - - -

Per la batteria: ho fatto una prova, dal 20% al 100% ci ha messo circa 1 ora e 45 min, di cui 1 ora l'ho tenuto spento, l'ho acceso e stava al 72%, poi ho continuato ad usarlo per altri 45 min su Chrome ed è arrivato al 100%.

Ti ringrazio per aver fatto questa prova che è perfettamente in linea anche con i miei tempi!

- - - Updated - - -

Non trovo il programma per masterizzare cd /dvd. Ma non c'è?

Effettivamente un software per masterizzare è presente (Cyberlink Power2Go) ma per qualche motivo non risulta installato di default... lo dovresti trovare seguendo il percorso C: -> eSupport -> eDriver -> Software -> Cyberlink -> Cyberlink_Power2Go -> Win8_32_Win8_64_Win81_32_Win81_64_8.0.0.4105

Con un doppio click su Setup.exe dovrebbe partire l'installazione ma non avendolo provato non saprei dirti se si tratta di una versione di prova o completa.

Ragazzi volevo segnalarvi (o ricordarvi) la possibilità di registrare il notebook, entro 15 giorni dalla data di acquisto, all'indirizzo https://asuspromotions.com/it/it/reliability per ottenere, in caso di guasto nei primi 12 mesi, un rimborso pari al prezzo di acquisto.

In pratica, in caso di guasto tecnico, si dovrà procedere regolarmente segnalando il problema ad Asus ed organizzando la riparazione... una volta effettuata la riparazione e riavuto quindi il notebook si avranno 30 giorni per presentare una richiesta di indennizzo ottenendo così sia il prodotto riparato che il rimborso (Termini e Condizioni).

Personalmente, leggendo anche pareri su altri forum, non è che ci creda molto... soprattutto leggendo il punto 13:
"I danni causati dal consumatore finale, siano essi accidentali o dovuti a cattivo uso, abuso o altro, ed eventuali guasti o danni che il Promotore non considera guasti tecnici, non sono coperti dalla presente Promozione."
In pratica è tutto a discrezione di Asus.
Comunque registrarsi alla fine non costa nulla ed eventualmente poi si vedrà...

A proposito, non ho ben capito se come "Data d'acquisto" devo indicare la data di fatturazione (nel mio caso 09/09/2015) o quella dell'ordine (08/09/2015) visto che sul documento sono riportate entrambe.
Stando al punto 6: "...Il primo giorno dell'acquisto indicato sulla fattura o sulla ricevuta è considerato il giorno 1..." penso di dover fare riferimento alla data più lontana e quindi quella dell'ordine, che dite?

Si anche io mi sono registrato e mi hanno confermato il buon esito con un'email! Non so se effettivamente faranno quello che dicono, ma visto che c'è... perchè no? :asd: @Dorian: per la tua domanda, ti consiglio di scrivere a: support.it@asuspromotions.com , è l'indirizzo che mi hanno fornito loro stessi per qualsiasi domanda io avessi ;)

Quello che mi desta perplessità riguardo queste garanzie è che il rivenditore mi disse che bisogna mandare la fattura anche per la garanzia normale (non questa speciale in cui ti rimborsano tutto), ma non ho trovato nulla del genere.. mi sono registrato sia sul sito della asus che su asusworld se non sbaglio, ma non mi hanno chiesto nessuna fattura. Risulta anche a voi?

Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi se anche a voi la connessione wi-fi risulta pesantemente instabile. Avendo eseguito un'installazione pulita di Windows 10 64bit ho provveduto poi ad aggiornarlo con tutti i più recenti driver certificati Microsoft... ma con l'ultima versione per la scheda di rete wi-fi il PC soffre continue disconnessioni, anche se è l'unico dispositivo attivo nella rete domestica. La situazione è leggermente migliorata installando il driver ufficiale asus fornito per Windows 8.1 64bit, però il collegamento continua a saltare, a volte per qualche secondo non trova più la rete e allora risolvo temporaneamente con "risolvi problemi" dal menù di rete, oppure attivando e disattivando la modalità aereo. Ci tengo a sottolineare che fino a poco settimane fa il mio MacBook Pro 13" del 2009 funzionava perfettamente nelle medesime condizioni senza aver mai perso il segnale wi-fi.

Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi se anche a voi la connessione wi-fi risulta pesantemente instabile. Avendo eseguito un'installazione pulita di Windows 10 64bit ho provveduto poi ad aggiornarlo con tutti i più recenti driver certificati Microsoft... ma con l'ultima versione per la scheda di rete wi-fi il PC soffre continue disconnessioni, anche se è l'unico dispositivo attivo nella rete domestica. La situazione è leggermente migliorata installando il driver ufficiale asus fornito per Windows 8.1 64bit, però il collegamento continua a saltare, a volte per qualche secondo non trova più la rete e allora risolvo temporaneamente con "risolvi problemi" dal menù di rete, oppure attivando e disattivando la modalità aereo. Ci tengo a sottolineare che fino a poco settimane fa il mio MacBook Pro 13" del 2009 funzionava perfettamente nelle medesime condizioni senza aver mai perso il segnale wi-fi.

Allora:
appena ho acquistato il pc, prima di andare a casa, sono passato da casa della mia ragazza e lì il PC faceva molta fatica a connettersi.. anzi non si connetteva affatto, mentre altri dispositivi andavano tranquillamente. Per fortuna, a casa mia questa cosa non è successa, tutto liscio. Non ho provato in altri posti...

Non so da cosa dipenda! E' possibile che sia un problema di alcune reti? Forse c'è bisogno di un buon segnale..

Ho installato qualche gioco ed hwmonitor... con alimentatore attaccato, quindi immagino con il processore al max del potenziale (girava a 80/90 fps), la temperatura dei core era di circa 70/75 gradi con picchi di 90.. la scheda video il max toccato è stato 80, se non sbaglio. A batteria invece le prestazioni sono diminuite abbastanza (30 fps) e la temperatura dei core si aggirava fra i 65 ed i 70 gradi.

Sono temperature normali per il gaming? Vorrei capire bene come comportarmi per evitare di cuocere il pc :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro