DOMANDA Info Primo PC per lavoro e gaming

Pubblicità
Buongiorno, in attesa dei componenti stavo pensando al discorso air flow.... Andando per logica un buon scambio/passaggio di aria aiuta a mantenere "fresco" il PC con conseguente miglioramento delle prestazioni. Questo passaggio/scambio viene fatto con delle ventole fissate sul case. Fin qui tutto chiaro. La mia domanda è la seguente, nella mia configurazione il case ha 2 ventole anteriori (immagino immettano aria) ed 1 posteriore che fa da estrazione. Il flusso d'aria in questo modo sembra lineare. Inserendo anche AIO con le sue ventole e la scheda video con altre ventole il flusso penso venga disturbato e non sia più ottimale. Le ventole del AIO prendono aria fresca dall'esterno di conseguenza all'interno immettono aria calda la quale viene aspirata dalla scheda video. In questa configurazione avrei 4 ventole che aspirano (2 del case e 2 AIO) e 1 che estrae. Esiste un modo/ schema da seguire per ottimizzare il tutto?
PS spero di essermi spiegato decentemente
 
Ultima modifica:
buondì, lo schema è quello in foto, tralasciando le due ventole sotto che sono inutili, dato che li si trova l'alimentatore (che pesca aria da sotto e la butta direttamente fuori da dietro), l'aria entra dalla parte frontale e raffredda gpu e l'interno del case, le vendole dell'AIO (che raffreddano il radiatore) e quella posteriore buttano aria fuori

Voltcave-PC-airflow-guide.jpg
 
Rivedendo lo schema una delle funzione delle ventole del AIO non è quella di immettere aria fresca ma di estrarre aria calda
 
Rivedendo lo schema una delle funzione delle ventole del AIO non è quella di immettere aria fresca ma di estrarre aria calda
dipende dal posizionamento, se lo si monta sul fronte, prende aria calda (con ventole frontali), l'aria passa dal radiatore che si raffredda e immettono aria nel case, c'è anche una variante con doppia ventola sul radiatore in top, dove si montano una ventola che prende aria come l'immagine su e in più una ventola che butta fuori l'aria calda del radiatore, buttandola fuori dal case, tipo sandwitch
 
Immagino che anche qui non esista una soluzione migliore rispetto ad un'altra ma tutto si basa su come è il case e quanto lungo sia lo AIO cercando di ottimizzare al massimo la resa. Nel mio caso, con il case da te segnalato, cosa mi consigli?
 
Immagino che anche qui non esista una soluzione migliore rispetto ad un'altra ma tutto si basa su come è il case e quanto lungo sia lo AIO cercando di ottimizzare al massimo la resa. Nel mio caso, con il case da te segnalato, cosa mi consigli?
classico sistema con radiatore sul TOP (ventole a vista da sotto che sputano sul radiatore)

PopAIRVIS_ATX_SHOW_OFF_YOUR_BUILD_2560-1697x1200.jpg
 
Oltre ad un discorso estetico siamo a livello dell'Artic o del Thermalright? Come ti dicevo lo devo ancora acquistare quindi per me è indifferente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top