Indovinelli per menti creative - leggete le regole nel primo post

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
[Excalibur] ha detto:
Eh eh ... ti ho beccato subito ... :chupachup :ylol: :rolleyes:

Dato che devi andare, generalizzo io:
Tutte le soluzioni valide sono quelle del tipo (n*3125)-4, dove n è un qualsiasi numero intero > 0.
Quindi vi accorgerete che vanno bene, per esempio:
3121
6246
9371
12496
15621
18746
... e così via.

E' sufficiente così, ruggero? ;) :D

boh...se lo dici tu... :cry:

[Excalibur] ha detto:
Ovvio, il grattacielo può essere più alto di 80 metri... però doveva rispondere la Morrigan... :chupachup

Scusa, oggi ero a Pavia da mia sorella a spupazzarmi la mia nipotina di 40 giorni! Il prossimo indovinello facile però non me lo lascio scappare!

[K.I.] ha detto:
Raga, non so se ora tocca a me, ma al momento non ho a disposizione degli indovinelli, se a voi va bene (e se soprattutto all'interessata va bene ) cederei il posto a *Lady Morrigan*.

Cmq, seguirò le vicende.

Ciao Raga!!

Grazie mille, sei gentilissimo ma voglio prima risolvere uno dei vostri indovinelli!
( Lady Morrigan --> :toccato: .. :asd: =P )

ruggero ha detto:
...mi veniva 799996 noci...però quando l'ho risolto avevo 13 anni...
Era una soluzione valida, infatti, con n=256...(256*3125)-4=799996 :D ... e l'avevi trovata a soli 13 anni!
ruggero ha detto:
Me l'ha fatto una ragazza..."se lo risolvi esco con te"...la prossima volta chiamo Excalibur :doh:
Oppure mi dai il numero della ragazza... :biglaugh: :chupachup :asd:
*Lady Morrigan* ha detto:
...voglio prima risolvere uno dei vostri indovinelli!
( Lady Morrigan --> :toccato: .. :asd: =P )
Ci sono sempre quelli della puzzosa mosca e quello dell'uomo che spinge il fisco di vino... se leggi un po' di post più indietro. :D

Ultima modifica:
ryu ha detto:
..quindi il ti/vi era riferito a Morrigan/Morrigan + Illidan? ops non l'avevo capito..per farmi perdonare posto questo:

come si fa a capire quando una mosca ha score**iato?

(tratto dal monologo "Adenoidi")

...Dal fumetto tipo il Glade soffi?! :lol:

Ruggè ti abbiamo battuto :D :biglaugh:
eheheheehehehehehe :ghignopin :lol: :biglaugh: :happy
E tu ke non avevi fiducia in noi... ;) :p
Cmq anke io sono al classico quindi ho una scusante :D :chupachup

[Excalibur] ha detto:
Era una soluzione valida, infatti, con n=256...(256*3125)-4=799996 :D ... e l'avevi trovata a soli 13 anni!

Beh...a 13 anni mica si è decelebrati...

Ho visto ora il tuo profilo...che fai di preciso?

excalibur mi pare sia ingegnere se non ricordo male...

io c'ero quasi arrivato ma non sono riuscito a concludere.. :(
la soluzione di excalibur per un diplomato come me è un po difficile da capire-percepire...
io cercavo proprio la spiegazione terra-terra ma mi veniva fuori un sistema con 6 incognite..e òa mia mente non mi ha permesso di risolverlo :D

Tomyc's ha detto:
Ruggè ti abbiamo battuto :D :biglaugh:
eheheheehehehehehe :ghignopin :lol: :biglaugh: :happy
E tu ke non avevi fiducia in noi... ;) :p
Cmq anke io sono al classico quindi ho una scusante :D :chupachup

Ah...sei tornato...hai fatto presto però eh? :lol: :lol:

;)
ruggero ha detto:
Ah...sei tornato...hai fatto presto però eh? :lol: :lol:
Son riuscito a sbrigarmela in poco tempo :lol:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Speriamo di non avere più intoppi in futuro :biglaugh: :lol: :lol: :biglaugh:

Carlo4 ha detto:
io cercavo proprio la spiegazione terra-terra ma mi veniva fuori un sistema con 6 incognite..
Le incognite puoi fare in modo che siano sempre due, reiterando le equazioni. Non è facilissimo, ma provo a spiegartelo:
l'equazione che avevi postato prima era giusta...e se "giri" le incognite ottieni la stessa mia eq. di partenza:
Y=5X1 + 1 , dove Y è il n° totale di noci raccolte, mentre X1 è la parte che si "pappa" il primo ladro.
Ora puoi considerare che la parte rimanente è 4X1, chiamamola Y2.
Y2 è, similmente come per il primo ladro, anche uguale a: Y2=5X2 + 1, dove X2 è la parte che si pappa il secondo ladro. Eguaglia:
4X1 = 5X2 +1 => X1 = (1/4)(5X2 +1).
Se sostituisci nella prima equazione Y=(5/4)(5X2+1)+1=(1/4)(25X2 + 9) e vedi che ora hai Y in funzione di X2 e non più di X1.
Se re-iteri la sostituzione anche per il terzo ladro, quarto e quinto... ottieni l'equazione che avevo riportato io:
Y=(1/256)(3125X5 +2101)
ruggero ha detto:
Beh...a 13 anni mica si è decelebrati...
Per niente. Anzi, se vuoi sapere la verità, mi sentivo molto più "brillante" a 13 anni di adesso... ;)
ruggero ha detto:
Ho visto ora il tuo profilo...che fai di preciso?
Custodisco la saggezza dei Sovrani celtici e combatto per la giustizia. :asd: :chupachup :asd:

Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
Le incognite puoi fare in modo che siano sempre due, reiterando le equazioni. Non è facilissimo, ma provo a spiegartelo:
l'equazione che avevi postato prima era giusta...e se "giri" le incognite ottieni la stessa mia eq. di partenza:
Y=5X1 + 1 , dove Y è il n° totale di noci raccolte, mentre X1 è la parte che si "pappa" il primo ladro.
Ora puoi considerare che la parte rimanente è 4X1, chiamamola Y2.
Y2 è, similmente come per il primo ladro, anche uguale a: Y2=5X2 + 1, dove X2 è la parte che si pappa il secondo ladro. Eguaglia:
4X1 = 5X2 +1 => X1 = (1/4)(5X2 +1).
Se sostituisci nella prima equazione Y=(5/4)(5X2+1)+1=(1/4)(25X2 + 9) e vedi che ora hai Y in funzione di X2 e non più di X1.
Se re-iteri la sostituzione anche per il terzo ladro, quarto e quinto... ottieni l'equazione che avevo riportato io:
Y=(1/256)(3125X5 +2101)

ok grazie era quello che proprio volevo vedere ;)
ero a un filo dalla soluzione ma mi sono perso ...che pirla:cry:

ciao grazie ancora.. ;)

[Excalibur] ha detto:
2) C'è un uomo che spinge un fiasco di vino, e alcuni amici lo guardano con attenzione. Si ferma quando giunge davanti ad un Hotel e a quel punto sa di aver fatto bancarotta. Gli amici godono della cosa, ma l'uomo non è preoccupato più di tanto... anzi ci ride anche sopra.
Cos'è successo?
PS: L'uomo non è un pazzo.

è possibile che l'uomo sia il propietario dell'albergo (che magari è in fiamme) e che l'avesse assicurato contro gli incendi? diciamo che l'uomo esce con gli amici e si alcolizza al punto tale da spingere un fiasco per la strada (ho un dejavou! :biglaugh: ); ha bevuto in quanto depresso a causa dei debiti che aveva perchè l'albergo non gli rendeva. arrivato davanti all'albergo lo scopre in fiamme. lui incasssa i soldi dell'asssicurazione, gli amici godono perchè la depressione del tipo è scomparsa....mi sembra un film dei fratelli Coen :asd: :asd: :asd:

[Excalibur] ha detto:
Uhm... tosto... ci ho messo un po', mi perdevo con l'iterazione dell'equazione 4Xn=5Xo+1, dove Xn è la quantità fregata dal ladro precedente e Xo quella del ladro successivo.

Alla fine mi salta fuori che il numero totale di noci Y è:

Y=(1/256)[3125 Xf + 2101], dove Xf è la quantità fregata dall'ultimo dei 5 ladri.

Tutte le incognite devono essere intere, e risolto in forma tabellare ottengo Y=3121.

Non era per niente creativo, però... :p

Aiuto..... :help: Mi si sta fondendo il cervello!!!!!! :toccato:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro