Indovinelli per menti creative - leggete le regole nel primo post

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Toby ha detto:
Potrebbe essere anche nello spazio... ;) :asd: :asd:
Diciamo che le soluzioni sono di solito semplici ed intuitive... e per essere pignoli, ti potrei massacrare subito ( :ghigno2: ): nello spazio, anche in assenza di accelerazione di gravità (ipotizziamo di essere lontanissimi da qualsiasi corpo celeste), valgono comunque le leggi dell'inerzia. Capovolgendo il secchio, le molecole di acqua eseguirebbero un moto rotatorio, e per reazione centrifuga una quantità di acqua uscirebbe dal secchio...librandosi nello spazio.

Raga, non so se ora tocca a me, ma al momento non ho a disposizione degli indovinelli, se a voi va bene (e se soprattutto all'interessata va bene ;) ) cederei il posto a *Lady Morrigan*.

Cmq, seguirò le vicende. :D

Ciao Raga!!

OK...io ci ho messo due giorni per un totale di circa 9 ore di riflessione...

5 ladri nottetempo vanno in un campo di noci...fanno una ricca provvista di noci ma sulla via del ritorno si mette a piovere.Siccome sono appiedati di rifuggiano in una grotta...vedendo che la pioggia non smette si mettono a dormire.

Dopo un po' un ladro si alza...vede che tutti i ladri dormono,va dove hanno messo le noci e le divide in 5 mucchietti uguali(stesso numero di noci) ma gliene avanza una...allora vede una bertuccia e gliela da.fatto questo prende uno di questi 5 mucchietti,lo nasconde e rimette insieme i 4 mucchietti rimasti.Dopo si corica.

Passa una mezz'ora e si alza un'altro ladro...vede che tutti dormono e si dirige dove sono le noci...anche lui divide il tutto in 5 mucchietti uguali,gli avanza una noce e la da a una bertuccia,prende uno dei 5 mucchietti,lo mette da parte e rimette a posto i rimanenti 4.va a letto.

Alla fine della nottata si sono alzati anche gli altri 3 ladri,che hanno fatto le medesime operazioni...ognuno ha diviso le noci in 5 parti,gliene avanzava una e gliela ha data alla bertuccia,ha preso e nascosto una delle 5 parti e si è rimesso a letto.

Viene l'alba,si alzano,vanno dove sono le noci e dividono il mucchio rimasto in 5 parti...ma questa volta non avanzano noci...cioè tutti i mucchietti hanno lo stesso numero di noci.Dividono le noci,prendono senza farsi vedere quelle che hanno nascosto la notte prima e tornano a casa.

La domanda è:quante erano le noci all'inizio?

Uhm... tosto... ci ho messo un po', mi perdevo con l'iterazione dell'equazione 4Xn=5Xo+1, dove Xn è la quantità fregata dal ladro precedente e Xo quella del ladro successivo.

Alla fine mi salta fuori che il numero totale di noci Y è:

Y=(1/256)[3125 Xf + 2101], dove Xf è la quantità fregata dall'ultimo dei 5 ladri.

Tutte le incognite devono essere intere, e risolto in forma tabellare ottengo Y=3121.

Non era per niente creativo, però... :p

[Excalibur] ha detto:
Uhm... tosto... ci ho messo un po', mi perdevo con l'iterazione dell'equazione 4Xn=5Xo+1, dove Xn è la quantità fregata dal ladro precedente e Xo quella del ladro successivo.

Alla fine mi salta fuori che il numero totale di noci Y è:

Y=(1/256)[3125 Xf + 2101], dove Xf è la quantità fregata dall'ultimo dei 5 ladri.

Tutte le incognite devono essere intere, e risolto in forma tabellare ottengo Y=3121.

Non era per niente creativo, però... :p
Quoto di brutto, anzi straquoto
Ho fatto i medesimi passaggi anke io :biglaugh: . Stessi risultati :lol:
Questi indovinelli da dove te li tiri fuori ruggè? :ghignopin :biglaugh: :asd:

Tomyc's ha detto:
Ho fatto i medesimi passaggi anke io :biglaugh: . Stessi risultati :lol:
Ottimo, quindi potrai completare la risposta dicendo un'altra soluzione possibile, dato che quella da me postata non è affatto l'unica... ;) :p :ghigno2:

excalibur saresti gentile da mostrarmi i passaggi che ti portano ad ottenere il risultato?

io sono arrivato a questa formula(semplicemente pensando all'operato di un ladro):

A=4/5 (T-1)

dove A è la quantità di noci dopo l'intervento del "primo" ladro e T invece è la quantità iniziale di noci

però non riesco a tramutare il tutto in numeri...
se possibile parlami con la matematica spiccia..prendendo in esame un solo "furto notturno" (tanto la formula per gli altri è uguale)

grazie
ciao

Tomyc's ha detto:
Scusate ma avete visto l'ora :boh:
Si è fatto tardi ora devo andare :biglaugh:
Ciauuuuuu :help: :lollone:
Eh eh ... ti ho beccato subito ... :chupachup :ylol: :rolleyes:

Dato che devi andare, generalizzo io:
Tutte le soluzioni valide sono quelle del tipo (n*3125)-4, dove n è un qualsiasi numero intero > 0.
Quindi vi accorgerete che vanno bene, per esempio:
3121
6246
9371
12496
15621
18746
... e così via.

E' sufficiente così, ruggero? ;) :D

ma vaff...per me che vengo dal liceo classico è stato un problema insormontabile...ricordo che alla fine l'ho risolto perchè avevo trovato una relazione e mi veniva 799996 noci...però quando l'ho risolto avevo 13 anni...

Me l'ha fatto una ragazza..."se lo risolvi esco con te"...la prossima volta chiamo Excalibur :doh:

Complimentoni... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro