Indovinelli per menti creative - leggete le regole nel primo post

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non per fare il pignolo ma ci sono anche queste possibilità oltre a quelle presentate da [Excalibur]:

18 2 1 ....... somma: 21
9 4 1 ........ somma: 14
6 6 1 ........ somma: 13

Come possiamo vedere ci sono due possibilità che hanno lo stesso numero come somma:

6 + 6 + 1 = 13
9 + 2 + 2 = 13

Ecco perchè l'amica che guarda il numero civico (13) non possiede ancora tutti gli indizi necessari, così la madre dice che "il più grande ha gli occhi blu", vale a dire: "uno dei tre ha un'età maggiore degli altri due", quindi:

I figli della donna hanno rispettivamente 2, 2 e 9 anni. ;)

2° indovinello risolto :lol:

eddy ha detto:
Non per fare il pignolo ma ci sono anche queste possibilità oltre a quelle presentate da [Excalibur]:
Infatti non ho detto che quelle erano tutte le soluzioni, ma solo alcune. Però ovviamente è chiaro che avevo capito il quesito solo in parte (infatti ho detto "non mi sembra univoco", errando)... la prova che anch'io non sono infallibile, sia chiaro! :biglaugh:
eddy ha detto:
Come possiamo vedere ci sono due possibilità che hanno lo stesso numero come somma:
6 + 6 + 1 = 13
9 + 2 + 2 = 13
Ecco perchè l'amica che guarda il numero civico (13) non possiede ancora tutti gli indizi necessari, così la madre dice che "il più grande ha gli occhi blu", vale a dire: "uno dei tre ha un'età maggiore degli altri due", quindi:
Ineccepibile. Avevo trascurato il fatto che la somma doveva essere un numero preciso e determinato. :nod:

nuovo indovinello

Inverter ha detto:
Aspettiamo la risposta da iperiog...

Ma Ryu che fine ha fatto, è da un pò che non posta.

rieccomi! in questi giorni sono superimpegnato ma giuro che ho seguito tutte le vicende! ruggero ha ragione Excalibur "monopolizza" ( :asd: :lol: ) il 3d..sto scherzando, anzi mi fa piacere vedere che il 3d va avanti e che ci sono tutti questi indovinelli bellissimi!!! Siccome sono un pò a corto di logica matematica mi spiegate i nessi tra "quel numero civico"=13 e "uno ha gli occhi azzurri"= è più grande degli altri due?.. :cry: :cry:
l'indovinello è: cosa gira per il mondo? detto così ha tante soluzioni ma vediamo cosa trova la vostra creatività :asd: .
l'indovinello della mosca non avete neanche provato a risolverlo..la soluzione sta nel monologo "adenoidi" che vi consiglio vivamente (e non solo per la mosca!!! :lol: :lol: :lol: :asd: )
ciao Inverter, Excalibur, Ruggero..vabbè ciao a tutti buona notte!

ryu ha detto:
mi spiegate i nessi tra "quel numero civico"=13
Semplicemente che, sapendo che la somma dei 3 numeri (fra l'insieme dei divisori il cui prodotto e' 36) e' un numero ben preciso (diciamo non si sa quale, a priori), pero' si sa anche che non e' sufficiente come indizio, allora questo implica che il sottoinsieme dei divisori si restringe a quelli la cui somma e' la stessa: come indicato da Eddy, gli unici casi in cui la somma dei 3 numeri non e' univocamente determinata e' per quei due casi in cui la somma fa 13.
ryu ha detto:
e "uno ha gli occhi azzurri"= è più grande degli altri due?.. :cry: :cry:
L'indizio non e' "ha gli occhi azzurri", l'indizio VERO e' "IL piu' grande", che ci dice che fra i 3 numeri da trovare il maggiore e' diverso dagli altri due, altrimenti si sarebbe detto "i piu' grandi". Questo discrimina fra i due casi precedenti che erano rimasti, portando all'unica soluzione 9-2-2.
ryu ha detto:
l'indovinello della mosca non avete neanche provato a risolverlo..la soluzione sta nel monologo "adenoidi" che vi consiglio vivamente (e non solo per la mosca!!! :lol: :lol: :lol: :asd: )
Se proprio ci tieni... io lo sapevo gia', ma visto che non ci ha provato nessuno... Beh... la mosca che fa le puzzette VOLA DRITTA! :biglaugh:
ryu ha detto:
l'indovinello è: cosa gira per il mondo? detto così ha tante soluzioni ma vediamo cosa trova la vostra creatività :asd: .
Questo invece non lo so, ma ci provo lo stesso...
Se lo prendo come "gioco di parole", lo intendo come "cosa fa diventare 'odnom li rep' la frase 'per il mondo'?"
E dico... uno SPECCHIO! :asd:

Ultima modifica:
eddy ha detto:

6 + 6 + 1 = 13
9 + 2 + 2 = 13

2° indovinello risolto :lol:

bravo.

ex nuovo indovinello

ryu ha detto:

hey? nessuno mi dice cosa gira per il mondo?? ovviamente tante cose ma solo una gira letteralmente per il mondo!!!!

[Excalibur] ha detto:
Va be', ma se non leggi poco piu' sopra ... :toccato: ... io ho gia' provato a rispondere.

si mi ero scordato di risponderti (scusa:happy )..la risposta non è giusta anche perchè uno specchio ribalta non ruota..o no? però bella risposta!!

100!!!!!

Tomyc's ha detto:
la Luna :asd:

la luna però non fa parte del mondo..riprovaci!

Inverter ha detto:
Vediamo un pò:shifty: ... forse gira l'atmosfera?:asd:

P.S: Ryu auguri per i tuoi 100!!!!:happy :D

Carlo4 ha detto:
L'equatore!!!!!!
la risposta è un oggetto reale e tangibile:nod:

ps: grazie Inverter del pensiero carino!:lol:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro