sei la bibbia! cè un modo per rendere ancora più fluida la scena a prescindere dai frame, qui su idiana viaggio a circa 130 frame, il frmeitme pare stabile tra 6.8 - 7- 7.7 la linea che vedo è praticamente piatta, ora, perchè noto cmq ogni tanto dei microscattini proprio microscopici ma ci sono? è il motore del gioco per caso?
il gioco in "generale" è ottimizzato bene ma essendo un gioco nuovo ed uscito da poco ha sicuramente qualche piccola sbavatura che ancora si deve migliorare che potrebbe riguardare appunto una migliore stabilità nel frame-time
Quindi sì è possibile che qualche sbavatura sia proprio nell'ottimizzazione del del driver o del gioco stesso.
Però essendo un gioco molto pesante, proprio per le risorse hardware che richiede è anche possibile che qualche micro scatto sia dato da u8n componente più "lento" o dalla grande quantità dio memoria video che richiede e durante il passaggio da una scena ad un altro ambiente potrebbero succedere dei micro scatti dovuto alla compilazione di alcuni shaders
Parliamo di cose piuttosto complesse che possono essere causate da più variabili quindi dovresti trovare giusto compromesso con il tuo hardware che minimizzi le situazioni in cui il frame-time diventa instabile
Ci sono due paramenti molto "pesanti" che potrebbero dare problemi ad alcune schede video
Il primo è il pool di memoria texture, se si dispone di una scheda video con 8 GB di memeoria non bisogna esagerare con questa impostazione che "mangia" memeoria video
La seconda (non ricordo il nome esatto) ha un certo peso se messa al massimo e riguarda la qualità delle ombre che è piuttosto pesante e anche se messo ad un livello più basso non si ha un degrado in termini visivi ma un alleggerimento delle risorse che richiede il gioco.
Per quello che ho potuto vedere non bisogna troppo giocare con i setting mentre si è in gioco perchè alcuni setting che cambiano mentre stai giocando possono fare "impazzire" il gioco, che al riavvio poi si riprende (è un bug che non so se hanno già risolto, ma alcuni utenti riportano la cosa).
Riavviando il gioco però la cosa si "risolve" se il gioco dovrebbe avere problemi quando si cambiano setting a gioco avvito.
Occhio al pool di memeoria texture che mangia molta memeoria video e potrebbe effettivamente mangiare tutta la memoria di una scheda s emesso a dettaglio massimo.
Tengo a precisare che il pool di memoria video è correlato alla qualità delle texture ma non come si "crede" ossia che è la quantità di memeoria che si intende utilizzare per lo streaming delle texture
Se si imposta un valore alto si dice al gioco che può utilizzare più memeoria quindi di avere un LOD delle texture elevato anche per gli oggetti più "lontani"