Indecisione Nvidia vs. AMD

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao a tutti.. Chiedo già scusa per l'apertura dell'ennesimo topic riguardante per l'ennesima volta la stessa domanda, ma veramente non riesco a trovare una risposta concludente, e prima di spendere 3/400 euro vorrei essere sicuro di quello che faccio..

Bando alle ciance :asd:.. Sono finalmente in procinto di prendere una scheda video decente per poter giocare col PC (fino ad adesso ho sempre avuto ciofeche o integrata).. E come nell'eterna indecisione tra Intel vs. AMD, qui si arriva all'indecisione tra Nvidia vs. AMD.

Preciso subito che tra le due preferirei Nvidia, ho sempre sentito parlar male di AMD, ma queste sono solo mie impressioni, non conosco bene la realtà dei fatti, per questo ho deciso di scrivere qui sul forum..

Il computer su cui sarà messa lo potete vedere nella mia firma, l'ho assemblato a pezzi dall'anno scorso fino ad arrivare adesso alla scheda video.. Vorrei prendere una vga che mi permetta di giocare ad un massimo di 60 fps a 1080p (il "monitor" arriva al massimo a 60 fps, e non credo passerò ai 1440p o 4K nel breve periodo), se possibile con dettagli "ultra" altrimenti mi accontento di tenerli su "alti".. Il mio budget si aggira attorno ai 350, per questo inizialmente puntavo ad una GTX 970, ma complici i problemi alla vram e il prezzo più economico delle AMD non saprei proprio dove sbattere la testa..

Ho letto molto sul forum, ho visto i consigli dati sia riguardo le Nvidia, sia riguardo le AMD, e proprio per quest'ultime ho aspettato ora che sono uscite le nuove per chiedere lumi.. Potrei aspettare ancora un po' per un eventuale calo di prezzo, ma ho preferito portarmi avanti cosi da prepararmi ad un acquisto che sia adesso, o quando si abbasseranno nel caso scegliessi AMD..

Un'ultima domanda la cui riposta potrebbe "cancellare" questo topic.. Attualmente ho anche una PS4..ne vale veramente la pena spendere questi soldi per giocare al PC? Potrei apprezzare un miglioramento netto della grafica tale da farmi dire "ma che c***o me la tengo ancora a fare la play?" :asd:..
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
be la vera domanda è ma che c***o la hai presa a fare la play? xD cmq con un pc simile di sicuro avresti una grafica molto al di sopra di quella di una play 4 (che da quello che so come la xbox one monta una apu quindi il tuo pc sarebbe moooooolto superiore), detto questo secondo me non varrebbe la spesa perchè poi dovresti lasciare la ps4 inutilizzata e sarebbe stato uno spreco di soldi... ma tenendo in considerazione il notevole risparmio di soldi che avresti acquistando giochi per pc anzi che per la play (che gia su steam si trovano a prezzi bassi ma se poi cerchi su altri siti di key li trovi ancora più bassi) direi che già se acquisti 5 o 6 titoli l anno avresti un bel risparmio ;), cmq il problema non si pone visto che da ciò che ho letto ora mai hai acquistato tutto e ti manca solo la vga perciò direi che sei "costretto" a finire di montare il tuo bel pc xD, se giochi in full hd a 60fps le opzioni sono tre o vai di 970 o di 290 o aspetti il calo di prezzo delle 390, se devi scegliere tra la 970 e la 290 perchè non puoi aspettare la 290 la trovi ad un prezzo inferiore (circa 80 euro in meno) rispetto alla 970 che però va un 15% in più, consuma meno e scalda meno della 290. L ultima cosa da prendere in considerazione e l'imminente uscita delle DX12 e da i benchmark che ho visto sembrerebbe che la 290 dovrebbe recuperare lo svantaggio rispetto alla 970 (ma finche non escono dei giochi che le sfruttano di certo non c'è ancora nulla)
 
  • Mi piace
Reazioni: iScream e 250

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Ciao a tutti.. Chiedo già scusa per l'apertura dell'ennesimo topic riguardante per l'ennesima volta la stessa domanda, ma veramente non riesco a trovare una risposta concludente, e prima di spendere 3/400 euro vorrei essere sicuro di quello che faccio..

Bando alle ciance :asd:.. Sono finalmente in procinto di prendere una scheda video decente per poter giocare col PC (fino ad adesso ho sempre avuto ciofeche o integrata).. E come nell'eterna indecisione tra Intel vs. AMD, qui si arriva all'indecisione tra Nvidia vs. AMD.

Preciso subito che tra le due preferirei Nvidia, ho sempre sentito parlar male di AMD, ma queste sono solo mie impressioni, non conosco bene la realtà dei fatti, per questo ho deciso di scrivere qui sul forum..

Il computer su cui sarà messa lo potete vedere nella mia firma, l'ho assemblato a pezzi dall'anno scorso fino ad arrivare adesso alla scheda video.. Vorrei prendere una vga che mi permetta di giocare ad un massimo di 60 fps a 1080p (il "monitor" arriva al massimo a 60 fps, e non credo passerò ai 1440p o 4K nel breve periodo), se possibile con dettagli "ultra" altrimenti mi accontento di tenerli su "alti".. Il mio budget si aggira attorno ai 350, per questo inizialmente puntavo ad una GTX 970, ma complici i problemi alla vram e il prezzo più economico delle AMD non saprei proprio dove sbattere la testa..

Ho letto molto sul forum, ho visto i consigli dati sia riguardo le Nvidia, sia riguardo le AMD, e proprio per quest'ultime ho aspettato ora che sono uscite le nuove per chiedere lumi.. Potrei aspettare ancora un po' per un eventuale calo di prezzo, ma ho preferito portarmi avanti cosi da prepararmi ad un acquisto che sia adesso, o quando si abbasseranno nel caso scegliessi AMD..

Un'ultima domanda la cui riposta potrebbe "cancellare" questo topic.. Attualmente ho anche una PS4..ne vale veramente la pena spendere questi soldi per giocare al PC? Potrei apprezzare un miglioramento netto della grafica tale da farmi dire "ma che c***o me la tengo ancora a fare la play?" :asd:..
Ciao! Dopo che avrai comprato una VGA di quel livello la play diventerà un bellissimo fermacarte!
sono 2 schede ottime anche se io fra le due preferisco la r9 290 sapphire tri-x (a 270€ se vuoi sapere dove chiedi pure) mentre andare a spenderne 350 per una vga che ti da 5/10fps (10 nei giochi ottimizzati per nvidia) in più nei giochi, a mio avviso, non mi sembra la migliore soluzione fatto sta che con le nuove directx 12 le amd guadagneranno terreno verso le loro rivali quindi lascio a te la decisione!
La scelta è molto personale, vedi tu!
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Ciao! Dopo che avrai comprato una VGA di quel livello la play diventerà un bellissimo fermacarte!
sono 2 schede ottime anche se io fra le due preferisco la r9 290 sapphire tri-x (a 270€ se vuoi sapere dove chiedi pure) mentre andare a spenderne 350 per una vga che ti da 5/10fps (10 nei giochi ottimizzati per nvidia) in più nei giochi, a mio avviso, non mi sembra la migliore soluzione fatto sta che con le nuove directx 12 le amd guadagneranno terreno verso le loro rivali quindi lascio a te la decisione!
La scelta è molto personale, vedi tu!
Vi siete fatti fregare dai quei screen pubblicati da AMD sulle Draw Calls, "1547%" (e non scherzo) secondo loro, si certo.. :asd:
Beh, ti dico solamente che le DX 12.1 (quindi le più aggiornate) saranno compatibili solo per Nvidia (Maxwell 900) per il momento.

Con le DX 12 AMD non avrà niente in più rispetto Nvidia, qua si parla di API, vedremo chi ne sfornerà la migliore. Ad oggi non abbiamo niente di ufficiale.

Ribadisco, AMD non avrà niente in più rispetto Nvidia sulle DX12.

Parlando della guerra 290 vs 970, per prima cosa non sono 350€ ma 310-320€ se sai acquistare e sopratutto non su Amazon (per adesso), seconda cosa la 970 consuma molto meno della 290 che è una caldaia, e a livello di performance la 970 sta sopra.

PS: La 290 costa 315€ non 270, ci saranno 20€ di differenza non quasi 70.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Vi siete fatti fregare dai quei screen pubblicati da AMD sulle Draw Calls, "1547%" (e non scherzo) secondo loro, si certo.. :asd:
Beh, ti dico solamente che le DX 12.1 (quindi le più aggiornate) saranno compatibili solo per Nvidia (Maxwell 900) per il momento.

Con le DX 12 AMD non avrà niente in più rispetto Nvidia, qua si parla di API, vedremo chi ne sfornerà la migliore. Ad oggi non abbiamo niente di ufficiale.

Ribadisco, AMD non avrà niente in più rispetto Nvidia sulle DX12.

Parlando della guerra 290 vs 970, per prima cosa non sono 350€ ma 310-320€ se sai acquistare e sopratutto non su Amazon (per adesso), seconda cosa la 970 consuma molto meno della 290 che è una caldaia, e a livello di performance la 970 sta sopra.

PS: La 290 costa 315€ non 270, ci saranno 20€ di differenza non quasi 70.
Come dici te se sai acquistare puoi trovare la r9 290 a 270€
r9 290.PNG
e la differenza torna a farsi di 50€ che per 5/10 fps non so se ne vale la pena..
riguardo alle directx 12 non penso sia solo per le apu, o almeno questo non pensa il sito multiplayer.it (Le DirectX 12 consentono già un incremento del 600% nelle performance su GPU AMD - Notizia - Microsoft - Multiplayer.it)
d3d 12.PNG
o almeno penso..:grat:
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Come dici te se sai acquistare puoi trovare la r9 290 a 270€
Visualizza allegato 164209
e la differenza torna a farsi di 50€ che per 5/10 fps non so se ne vale la pena..
riguardo alle directx 12 non penso sia solo per le apu, o almeno questo non pensa il sito multiplayer.it (Le DirectX 12 consentono già un incremento del 600% nelle performance su GPU AMD - Notizia - Microsoft - Multiplayer.it)
Visualizza allegato 164210
o almeno penso..:grat:
Forse ancora devi capire che cosa sono le API, lasciamo perdere vah.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Allora.. per prima rispondo alla domanda della ps4.. L'ho presa l'anno scorso perchè ho alcuni miei amici che ce l'hanno, e per le esclusive.. Quindi ormai ce l'ho, e rischierei di tenerla solo a prendere la polvere se prendessi una vga.. È questo che mi blocca di più.. Inoltre ho preso la ps4 perchè sono cresciuto a console non avendo un pc abbastanza decente per far girare un gioco senza scatti :D

Comunque tornando IT.. A sentire @zD4Vi dovrei puntare sulla 970.. Più che altro io devo guardare al futuro, questa vga non la cambierò per minimo 3 anni, facciamo anche 4.. Probabilmente cambierò il resto dell'hw, ma la vga vorrei tenerla il più possibile, sempre nei limiti della sua potenza..

Posso anche prendere una AMD ora per la poca differenza di fps, ma quanto rischio di ritrovarmi con una vga vetusta già magari a fine 2016? Da un lato preferirei una AMD ora, considerando anche il prezzo più economico e la piccola differenza di prestazioni, ma non vorrei pentirmene tra qualche tempo..
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
il resto delle tue componenti andranno bene ancora per un sacco di anni, la componente che prima diventa obsoleta è proprio la vga ma stai sicuro che sia che tu scelga la amd o la nvidia potrai giocarci più che bene finche l'attuale generazione di consolle andrà avanti (poichè avresti un pc mooolto più potente di queste consolle), per la scelta tra amd e nvidia c'è da dire anche che la serie 700 sembra sia stata castrata per dare spazio alla 900 e in futuro potrebbero castrare la serie 900 per dar spazio alle future serie di schede video... quindi secondo me ti conviene cmq andare di amd perchè avresti un risparmio di soldi e la certezza che non verrà castrata appositamente (visto che amd presenta sempre rebrand non ha senso castrarsi delle schede che continua a vendere come "nuove")
 
  • Mi piace
Reazioni: webbiercoin81

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Allora.. per prima rispondo alla domanda della ps4.. L'ho presa l'anno scorso perchè ho alcuni miei amici che ce l'hanno, e per le esclusive.. Quindi ormai ce l'ho, e rischierei di tenerla solo a prendere la polvere se prendessi una vga.. È questo che mi blocca di più.. Inoltre ho preso la ps4 perchè sono cresciuto a console non avendo un pc abbastanza decente per far girare un gioco senza scatti :D

Comunque tornando IT.. A sentire @zD4Vi dovrei puntare sulla 970.. Più che altro io devo guardare al futuro, questa vga non la cambierò per minimo 3 anni, facciamo anche 4.. Probabilmente cambierò il resto dell'hw, ma la vga vorrei tenerla il più possibile, sempre nei limiti della sua potenza..

Posso anche prendere una AMD ora per la poca differenza di fps, ma quanto rischio di ritrovarmi con una vga vetusta già magari a fine 2016? Da un lato preferirei una AMD ora, considerando anche il prezzo più economico e la piccola differenza di prestazioni, ma non vorrei pentirmene tra qualche tempo..
970 per altri 4 anni in 1080p andrà bene, dopo le DX12 ci sarà uno stallo prestazionale quindi la 970 ti durerà molto. ;)
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
il resto delle tue componenti andranno bene ancora per un sacco di anni, la componente che prima diventa obsoleta è proprio la vga ma stai sicuro che sia che tu scelga la amd o la nvidia potrai giocarci più che bene finche l'attuale generazione di consolle andrà avanti (poichè avresti un pc mooolto più potente di queste consolle), per la scelta tra amd e nvidia c'è da dire anche che la serie 700 sembra sia stata castrata per dare spazio alla 900 e in futuro potrebbero castrare la serie 900 per dar spazio alle future serie di schede video... quindi secondo me ti conviene cmq andare di amd perchè avresti un risparmio di soldi e la certezza che non verrà castrata appositamente (visto che amd presenta sempre rebrand non ha senso castrarsi delle schede che continua a vendere come "nuove")
Quoto
 

Jrt

Utente Attivo
119
23
CPU
Intel i7 4770 + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC
Monitor
Iiyama ProLite XB2483HSU-B1
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
CM 690 III
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Comunque se hai già acquistato/giocato i titoli recenti che ti interessavano per ps4 io fossi in te aspetterei 6 mesi per le nuove nvidia.
Parlando della guerra 290 vs 970, per prima cosa non sono 350€ ma 310-320€ se sai acquistare e sopratutto non su Amazon (per adesso), seconda cosa la 970 consuma molto meno della 290 che è una caldaia, e a livello di performance la 970 sta sopra.
PS: La 290 costa 315€ non 270, ci saranno 20€ di differenza non quasi 70.
Ma come per la 970 i prezzi si guardano su altri store, mentre per la 290 valgono solo quelli pompati di amazon? lol La differenza sta nel mezzo un 50 euro.
in futuro potrebbero castrare la serie 900 per dar spazio alle future serie di schede video... quindi secondo me ti conviene cmq andare di amd perchè avresti un risparmio di soldi e la certezza che non verrà castrata appositamente (visto che amd presenta sempre rebrand non ha senso castrarsi delle schede che continua a vendere come "nuove")
Quoto
970 per altri 4 anni in 1080p andrà bene, dopo le DX12 ci sarà uno stallo prestazionale quindi la 970 ti durerà molto.
Se nvidia me lo mette per iscritto ovviamente si intende 1080p Hight minimo a un framerate decente, compro oggi una gtx 970 a 350 euro dall'amazzone.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
di solito è nvidia quella che "abbandona" la serie precedente, quindi al 80% l'amd ti durera di più.. io gioco a the witcher 3 con dettagli alti con una sapphire radeon hd 7850 2 gb a 40fps che non compare nemmeno tra i requisiti minimi(hd 7870), se avevo l'equivalente nvidia doveva andare a manovella per raggiungere i 40 fps..

il consumo in più è superfluo.. in un anno di utilizzo( tutti i giorni acceso) nella bolletta noteresti una differenza di 30 euro annui(ma ovviamente non hai il pc accesso 24h su 24).. la gente si lamente di 50 w in più e poi fanno gli sli/crossfire.


il mio consiglio è quello di aspettare l'abbassamento dei prezzi della serie 300, già oggi ho beccato la R9 390 nitro a 350 euro.. tra una settimana il prezzo scenderà ancora a circa 320 euro, al posto di prendere una R9 290 a 300 euro, metti 20 euro in più e hai cmq memorie migliori(hynix) rispetto la 290( 6000mhz vs 5000mhz), le nuove feature per consumare meno, insomma per 20 euro meglio avere una nuova revisione che una di 2 anni fa.

per quanto riguarda il discorso api nvidia a le 12.1 e amd le 12 per il semplice fatto che le 12.1 non portano nessun tipo di vantaggio rispetto la 12, quindi è inutile farsi le pi*** per 12 e 12.1 da tenere d'occhio anche i bech della R9 380 in alcuni casi ho visto va come la 290
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ho visto ora un po' i prezzi della 390.. Ma cosa e quanto cambia di cosi importante dalla 390 alla 390x? Inoltre mi ispirano molto quei 8GB di vram :sisilui:..
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Ho visto ora un po' i prezzi della 390.. Ma cosa e quanto cambia di cosi importante dalla 390 alla 390x? Inoltre mi ispirano molto quei 8GB di vram :sisilui:..

Forse sono anche un po' troppi per il 4k 8gb :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili