Indecisione Nvidia vs. AMD

Pubblicità
Quando scenderà intorno ai 300 euro sarà interessante la 390. Devo dire che non mi dispiacerrebbe avere 8gb di vram a quel prezzo, ora come ora non servono ma non si sa mai potrebbero tornare utili tra qualche anno, probabilmente quando sarà ora di cambiarla però XD lol.

Forse sono anche un po' troppi per il 4k 8gb :sisi:
Ah..wow :grat:.. Quindi detta proprio schietta non me ne faccio assolutamente niente io che giocherei a 1080p...

Vorrei inoltre aggiungere un dettaglio che non so se può significativamente girare la scelta tra l'una e l'altra vga.. Al pc giocherei di più a giochi free roaming, tipo GTA, far cry, saints row e simili.. Tra la 970 e la 290/390 qual'è la vga che se la cava meglio in questo tipo di giochi?

Ps: ho letto le ultime pagine del 3d delle 390, non mi sembra che la gente ne sia cosi entusiasta :look:..

Ah..wow :grat:.. Quindi detta proprio schietta non me ne faccio assolutamente niente io che giocherei a 1080p...

Vorrei inoltre aggiungere un dettaglio che non so se può significativamente girare la scelta tra l'una e l'altra vga.. Al pc giocherei di più a giochi free roaming, tipo GTA, far cry, saints row e simili.. Tra la 970 e la 290/390 qual'è la vga che se la cava meglio in questo tipo di giochi?

Ps: ho letto le ultime pagine del 3d delle 390, non mi sembra che la gente ne sia cosi entusiasta :look:..

Ah, avevo letto che volevi prenderti un 1440p/4K

Comunque per il 1080p 3Gb son sufficenti, se proprio vuoi tutto ultra e filtri a cannone 4Gb :sisi:

La 970 però ha 3.5Gb "Veloci" e 512Mb "Lenti" quindi sarebbe una 3.5Gb :sisi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-video/482303-nvidia-gtx-970-limite-3-5gb-vram-fake-marketing.html

la 970 va mediamente un 15% (dipende dal gioco e dalle ottimizzazioni) rispetto alla 290 ma se cerchi una gpu che ti duri nel tempo vai di amd o rischi la "fregatura" come avvenuto con le 700...

La 970 ora se la cava leggermente meglio è da vedere se nvidia la castrerà con l'uscita della sua nuova serie.

Più che altro a causa del fatto che sono overprezzate di 60-100 euro direi.

Secondo me hai fatto uno sbaglio dovevi lasciarti solo la ps4 tanto per giocare va bene non sono qualche pixel in più a far bello un gioco… per me l'unica soluzione sarebbe vendere la ps e investire tutto sul pc

La ps4 non la voglio vendere perchè vorrei giocare alle esclusive, e inoltre ho alcuni miei amici che ce l'hanno e quindi giochiamo insieme.. Se non ci fossero queste due cose non l'avrei presa direttamente.. Solo che vorrei anche giocare col pc perchè ho la scimmia della grafica superpompata :asd:

Comunque, cos'ha fatto la nvidia per castrare la vecchia serie?

Riuppo il topic, dopo tutto quello che ho letto su tomshw e googolando tra sabato e oggi, l'ago della bilancia mi sta puntando più verso nvidia che verso amd.. Ho solo un paio di domande relative alla 970..

Quei 0.5 GB quanto mi possono disturbare giocando a un gta casuale* a 1080p con dettagli >=alti? Può essere che nvidia, all'uscita della nuova serie se decidesse di castrare la serie 900, possa buttare fuori driver che vanno a peggiorare i giochi già usciti? Inoltre, considerando di prendere la 970 più s****ta che mi possa capitare tra le mani, quanto posso occarla, e quale sarebbe la temperatura massima che non devo farle superare? (ci tengo alla temp che sia la più bassa possibile :asd:)

*leggasi free roaming in generale, gta sarà il titolo a cui probabilmente giocherò più spesso e con i dettagli talmente elevati da non capire se è un gioco o la realtà

la 970 va mediamente un 15% (dipende dal gioco e dalle ottimizzazioni) rispetto alla 290 ma se cerchi una gpu che ti duri nel tempo vai di amd o rischi la "fregatura" come avvenuto con le 700...

Il top è che ormai c'è tutta questa cattiveria contro nvidia per sta cosa.
Poi AMD, giusto pochi giorni fa, ha creato i driver SOLO per la serie nuova di VGA.

Ma giustamente è Nvidia che azzoppa le ali alle GPU... è lei del resto che porta la compatibilità X12 pure sulle GTX400 Fermi, mentre la rivale che fa?

Altra questione: vram a 3.5GB :asd: il top... basta vedere che non inficia su nulla :asd:

La 390 è fuffa: una 290 con OC di fabbrica e nulla di più... ah sì con gli 8GB inutili

FullHD 60Hz --> GTX 970 o R9 290 o 290X. Andare oltre non ha senso come non hanno senso VGA con 8GB di vRAM.
Tutt'al più, se il prezzo fosse molto onesto, la AMD Fury Nano che dovrebbe andare leggermente di più della 290X e consumare meno della 970.

Le 300 le lasciamo sullo scaffale ché, visti i prezzi, è meglio.

secondo me non è un errore comprare la play, a 369€ non puoi neanche pensare di fare un pc da gaming, inoltre la filosofia è totalmente diversa.... sulla play hai una serie di titoli esclusivi che sono veramente validi e che (sempre secondo me) valgono i soldi dell'acquisto.... The Last of Us, killzone, Infamous Second Son, Destiny, The Order: 1886, Uncharted, ecc....
Detto questo penso che il rapporto qualità prezzo di amd sia imbattibile, ho sempre avuto schede amd e non mi hanno mai deluso nemmeno dopo tanto tempo di utilizzo, con il tuo budget prenderei una 290 o aspetterei di vedere le novità dalla nuova serie 300.

Riuppo il topic, dopo tutto quello che ho letto su tomshw e googolando tra sabato e oggi, l'ago della bilancia mi sta puntando più verso nvidia che verso amd.. Ho solo un paio di domande relative alla 970..

Quei 0.5 GB quanto mi possono disturbare giocando a un gta casuale* a 1080p con dettagli >=alti? Può essere che nvidia, all'uscita della nuova serie se decidesse di castrare la serie 900, possa buttare fuori driver che vanno a peggiorare i giochi già usciti? Inoltre, considerando di prendere la 970 più s****ta che mi possa capitare tra le mani, quanto posso occarla, e quale sarebbe la temperatura massima che non devo farle superare? (ci tengo alla temp che sia la più bassa possibile :asd:)

*leggasi free roaming in generale, gta sarà il titolo a cui probabilmente giocherò più spesso e con i dettagli talmente elevati da non capire se è un gioco o la realtà
no se castrassero anche la serie 900 castrerebbero solo i giochi nuovi non quelli già usciti

- - - Updated - - -

Il top è che ormai c'è tutta questa cattiveria contro nvidia per sta cosa.
Poi AMD, giusto pochi giorni fa, ha creato i driver SOLO per la serie nuova di VGA.

Ma giustamente è Nvidia che azzoppa le ali alle GPU... è lei del resto che porta la compatibilità X12 pure sulle GTX400 Fermi, mentre la rivale che fa?

Altra questione: vram a 3.5GB :asd: il top... basta vedere che non inficia su nulla :asd:

La 390 è fuffa: una 290 con OC di fabbrica e nulla di più... ah sì con gli 8GB inutili
tutta sta cattiveria "solo" per sta cosa? ti pare poco? c'è chi si era fatto uno sli di 780 ti per poi vederselo castrato semplicemente perchè volevano vendere le 970 e le 980.....
i nuovi driver che funzionano solo sulla nuova serie non mi pare apportino tutte ste migliorie o castrino le serie precedenti e se cosi fosse (e sarebbe una mossa scorrettissima anche da parte di amd nel caso lo facessero) basterebbe cmq cambiare il bios, ad esempio io che ho una 290 mi basterebbe mettere su il bios della 390 e problema risolto...
la questione dei 3,5 gb effettivamente ora non pesano per niente (nessun gioco in full hd raggiunge i 4 gb) ma è stata cmq una mossa di marketing scorretta da parte nvidia che ha illuso la gente di vendere una vga da 4 gb mentre ne erano 3,5 veloci e 0,5 lenti.
riguardo la nuova serie amd nulla da dire per ora sono da scaffale e sono il primo a dirlo, finche non calano i prezzi non sono da prendere in considerazione.
in conclusione continuo a dire che vista la politica nvidia nonostante il fatto che attualmente la 970 vada meglio della 290 con il passare degli anni (4 0 5) la 290 molto probabilmente la supererà in prestazioni quindi per chi ha intenzione di tenere la scheda veramente allungo penso andrebbe meglio di 290 (visti anche i costi più bassi)

Non credo di tenerla per 4/5 anni.. Probabilmente già nel 2018 la cambierò.. Chissà mai che riesco ad avere soldi per prendermi un bel monitor 4K e di conseguenza prendere una vga più performante.. O chissà ancora se ci sarò nel 2018 (*sgrat sgrat*)..

Ho visto che esistono varie marche per la 970.. Leggevo sul forum che Gameshard consiglia a tutto il mondo la gigabyte G1, mi sembra di aver capito per un dissipatore migliore rispetto agli altri.. Ha altri vantaggi oltre al dissi, oppure meglio se mi oriento verso altri marchi? Anche perchè ho visto che la G1 costa più di asus o msi.. :look:

Non credo di tenerla per 4/5 anni.. Probabilmente già nel 2018 la cambierò.. Chissà mai che riesco ad avere soldi per prendermi un bel monitor 4K e di conseguenza prendere una vga più performante.. O chissà ancora se ci sarò nel 2018 (*sgrat sgrat*)..

Ho visto che esistono varie marche per la 970.. Leggevo sul forum che Gameshard consiglia a tutto il mondo la gigabyte G1, mi sembra di aver capito per un dissipatore migliore rispetto agli altri.. Ha altri vantaggi oltre al dissi, oppure meglio se mi oriento verso altri marchi? Anche perchè ho visto che la G1 costa più di asus o msi.. :look:
su questo non so aiutarti, se hai deciso di prendere la 970 ti consiglio di chiedere direttamente nella discussione ufficiale cosi trovi più gente preparata su quella specifica scheda ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro