Indecisione Distro

Pubblicità
Dai che è semplice...
La soluzione Xfire è molto comoda, prevede di montare la /home su una partizione dedicata invece che piazzare tutto il sistema sulla stessa e consiglia un filesystem journaled (ReiserFS) al posto di quello di default (ext3).
Ricapitolando:
1° lanci l'installer... bala bla bla... partizionamento manuale
2° brasi la partizione di xp
3° crei una partizione da 50 Gb in ReiserFS e metti / come mount point
4° crei una partizione swap da 5/8Gb
5° sullo spazio che avanza crei un'altra partizione in ReiserFS e metti /home come mount point
6° avanti avanti avanti in WinXp style

Dai che è semplice...
La soluzione Xfire è molto comoda, prevede di montare la /home su una partizione dedicata invece che piazzare tutto il sistema sulla stessa e consiglia un filesystem journaled (ReiserFS) al posto di quello di default (ext3).
Ricapitolando:
1° lanci l'installer... bala bla bla... partizionamento manuale
2° brasi la partizione di xp
3° crei una partizione da 50 Gb in ReiserFS e metti / come mount point
4° crei una partizione swap da 5/8Gb
5° sullo spazio che avanza crei un'altra partizione in ReiserFS e metti /home come mount point
6° avanti avanti avanti in WinXp style

Si beh, poi bisogna vedere che programmi usa ed includere i vari Desktop Enviroment.
Se poi aggiorna tutto in fase di installazione ottiene un sistema perfetto.

Piccola nota, non installare aggiornamenti del kernel.
L'ultimo uscito non è ancora supportato dai driver ati quindi una volta installato tutto ti informerò su quale kernel installare...comunque è tutto facile, ti basterà un click sul sito opensuse e lo installerà automaticamente.

Accorgimenti:
  • Disabilita il login automatico dell'utente (così ad ogni avvio potrai scegliere che ambiente utilizzare).
  • Al primo avvio l'interfaccia non sarà il massimo, dovrai installare i driver video e cominciare la personalizzazione.
  • Per installare i driver ati funzionanti e mantenerli aggiornati ti linkerò in seguito un sito che contiene i repository della maggior parte dei SW che andrai ad utilizzare compresi i pacchetti per far leggere MP4 e altri formati ai vari player.

Allora chiariamo:
  • XP non lo vuoi piu usare giusto?
  • Dalla partizione di XP hai levato tutti i files importanti o che ti possono servire in futuro?

Se sì elimini la partizione di XP e ne crei due :
-Clicchi sullo spazio che hai liberato eliminando la partizione
-Clicchi sul pulsante crea partizione
-Crea una partizione da 50Gb formattata in ReiserFS e come punto di montaggio metti "/"
-Ripeti l'operazione creando una partizione da 2GB ma questa impostala come area di SWAP
-Ripeti l'operazione creando una partizione che occupi lo spazio rimanente formattata in ReiserFS e montata su "/home".

Dopo fai una foto e postala usando questo sito:
ImageShack® - Image Hosting

Nella "/" (root) verranno installati il sistema operativo e i programmi, mentre nella "/home" troveranno posto le impostazioni degli utenti e i documenti degli utenti.
Se pensi di non usare molto spazio, aumenta la "/" e diminuisci la "/home" ma lascia un minimo di 20GB per la "/".

Ciao XFire,

ecco qua le schermate del punto dove sono arrivato...

selezionata la partizione sulla quale vorrei installare OpenSuse, togliendo completamente Win Xp.

Dunque, nella finestra di sinistra, devo selezionare /dev/sdb1 e poi cancellare nella schermata di sinistra la partizione oppurre devo cliccare su /dev/sdb1 e cancellare sulla destra ciò che mi appare?:boh:

No, clicchi su sdb e basta se è lì che vuoi installare e a destra nell'editor procedi come ti ho detto cliccando sulla partizione desiderata...ma la partizione di XP non era più piccola di 465 GB?.

No, quella di Vista è sul disco da 300Gb mentre quella di XP è sul disco da 500Gb

Aspetta un momento...sei sicuro che quella sia la partizione di XP?
Cavolo è bella grossa.
In quante partizioni dividi il disco?
Ci metti solo linux o anche altro?

Sì è grossa.
A suo tempo decisi di mettere Vista Ultimate 64 bit sul Raptor da 300Gb e lasciare il disco da 500Gb per XP e backup.....poi ho poratato i dati di backup su un HDD esterno e adesso mi è rimasto solo il S.O. sul disco da 500GB......sì intenderei mettere solo linux su quel disco

No, quella di Vista è sul disco da 300Gb mentre quella di XP è sul disco da 500Gb

Allora non usarla tutta per linux...non credo arriveresti ad occuparla tutta.
Fatti la partizione primaria "/" in ReiserFS da 50GB, poi Fattene una primaria da 4GB di tipo swap e infine una da 150GB per la "/home" primaria e con ReiserFS.

Infine nello spazio rimanente crea una partizione estesa che occupi tutto lo spazio restante.
Questa in futuro se ne avrai bisogno potrai suddividerla in una o più partizioni.
Ad esempio potrai creare partizioni per condividere dati tra windows e linux oppure per archiviare backup o dati personali.
La partizione estesa la puoi editare sia da Win che da Linux, non è nulla di strano ;)

Allora non usarla tutta per linux...non credo arriveresti ad occuparla tutta.
Fatti la partizione primaria "/" in ReiserFS da 50GB, poi Fattene una primaria da 4GB di tipo swap e infine una da 150GB per la "/home" primaria e con ReiserFS.

Infine nello spazio rimanente crea una partizione estesa che occupi tutto lo spazio restante.
Questa in futuro se ne avrai bisogno potrai suddividerla in una o più partizioni.
Ad esempio potrai creare partizioni per condividere dati tra windows e linux oppure per archiviare backup o dati personali.
La partizione estesa la puoi editare sia da Win che da Linux, non è nulla di strano ;)

Ok,
dunque le tre partizioni primarie che devo creare implicano che debba ripetere tre volte la procedura che sto per fare giusto?

E la quanrta procedura sarà invee la creazione della partizione estesa....che sarà raggiungibile e editabile anche dall'interno di Vista e Linux, giusto?

Scusa se le mie domande sono idiote ma mi serve per imprimere i concetti

Ok,
dunque le tre partizioni primarie che devo creare implicano che debba ripetere tre volte la procedura che sto per fare giusto?

E la quanrta procedura sarà invee la creazione della partizione estesa....che sarà raggiungibile e editabile anche dall'interno di Vista e Linux, giusto?

Scusa se le mie domande sono idiote ma mi serve per imprimere i concetti

Certo,
le domande è giusto farle;).
Quando hai finito il partizionamento mandami l'immagine e vediamo se ci sei.
Comunque dai che la procedura è facile.

Cenni teorici:
Su ogni HD puoi creare solo 4 partizioni effettive.
La partizione estesa è una partizione particolare con una propria tabella delle partizioni che permette di creare al suo interno quante partizioni si vogliono.

Ti consiglio comunque di editare le partizioni e di crearle sempre dal partizionatore di openSUSE che è molto più potente di quello Microsoft ;)

Certo,
le domande è giusto farle;).
Quando hai finito il partizionamento mandami l'immagine e vediamo se ci sei.
Comunque dai che la procedura è facile.
Cenni teorici:
Su ogni HD puoi creare solo 4 partizioni effettive.
La partizione estesa è una partizione particolare con una propria tabella delle partizioni che permette di creare al suo interno quante partizioni si vogliono.

Ti consiglio comunque di editare le partizioni e di crearle sempre dal partizionatore di openSUSE che è molto più potente di quello Microsoft ;)

STo cercando di creare la prima partizione e mi si è aperta la seguente schermata, quali opzioni devo selezionare? Devo selezionare le stesse cose per tutte le primarie e per l'estesa? In fondo alla foto c'è l'opzione NON MONTARE LA PARTIZIONE...la foto l'ha tagliata

STo cercando di creare la prima partizione e mi si è aperta la seguente schermata, quali opzioni devo selezionare? Devo selezionare le stesse cose per tutte le primarie e per l'estesa? In fondo alla foto c'è l'opzione NON MONTARE LA PARTIZIONE...la foto l'ha tagliata

Niente, devi solo dire dove montarla;).
Per la swap devi mettere swap al posto di reiserfs mentre per la /home ripeti la procedura della prima partizione.

Ora dai l'OK e prosegui fino alla schermata di sommario installazione.

Una volta lì controlla che nella sezione bootloader ci sia una sola voce Windows.

Poi clicca su software o gestione pacchetti non ricordo che è la categoria nella quale compare l'elenco del software che verrà installato.

Verrà lanciato il gestore dei pacchetti.
Una volta lì passa alla visualizzazione a modelli. Metti la crocetta su tutte le categorie che nel titolo hanno KDE4, GNOME e KDE3.

Poi fammi un breve elenco di che programmi utilizzi solitamente sul tuo PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro