Indecisione Distro

Pubblicità
no di sicuro il dual boot non c'entra

opensuse storicamente ha sempre avuto qualcosa di imperfetto

fino alla 10 ( provata personalmente ) aveva problemi di stabilità di alcune applicazioni, era lenta, spesso le procedure di riconoscimento automatico dell'hardware non funzionavano, ecc...

però devo dire che è migliorata parecchio negli ultimi tempi, cosa che gli utenti hanno chiesto a gran voce, visto che prima dell'acquisizione Novell, SuSE era la migliore in assoluto

in ogni caso tu prova ad installarla e se ti dà noie con alcuni programmi, beh, a qualche punto o la sostituisci con qualcosa di più robusto o compri la Sled

Ho letto in giro su alcuni forum che OpenSUSE 11.1 da svariati problemi se viene impostao il dual boot con Windows....non ho capito bene in che modo e/o se da sempre questi gravi problemi ..... visto che anch'io ho attualmente il dual boot e Opensuse andrebbe a sostuituire XP in uno dei dischi....mi sto un pò preoccupando.......:rolleyes::rolleyes:

Una volta aggiornata non c'è Ubuntu che tenga.
Nonostante abbia un parco SW preinstallato molto grosso, è scattante ed efficiente.
L'unica cosa che funziona meglio su Ubuntu è Wine, per il resto opensuse è perfetta, se devi installare un programma, come su synaptic, apri Yast, gestione pacchetti, cerchi il programma nella barra di ricerca ci clicchi su, vai avanti ed hai tutto pronto all'uso.
Se poi desideri compatibilità con Windows, il progetto mono su suse è molto avanzato ed è possibile eseguire programmi .net

Per il bootloader non ci sono problemi, non viene sovrascitto niente ;)

Una volta aggiornata non c'è Ubuntu che tenga.
Nonostante abbia un parco SW preinstallato molto grosso, è scattante ed efficiente.
L'unica cosa che funziona meglio su Ubuntu è Wine, per il resto opensuse è perfetta, se devi installare un programma, come su synaptic, apri Yast, gestione pacchetti, cerchi il programma nella barra di ricerca ci clicchi su, vai avanti ed hai tutto pronto all'uso.
Se poi desideri compatibilità con Windows, il progetto mono su suse è molto avanzato ed è possibile eseguire programmi .net

Per il bootloader non ci sono problemi, non viene sovrascitto niente ;)

Ok Xfire,

sei molto rassicurante. Grazie. Stasera farò la foto che mi hai chiesto e te la posterò.....e rimarrò in attesa delle tue istruzioni su come proseguire e configurare al meglio la mia prima distro Linux.
:asd::asd:

Ok Xfire,

sei molto rassicurante. Grazie. Stasera farò la foto che mi hai chiesto e te la posterò.....e rimarrò in attesa delle tue istruzioni su come proseguire e configurare al meglio la mia prima distro Linux.
:asd::asd:

Spero di poterti aiutare comunque se avrai problemi che qui non potremo risolvere il forum di suseitalia.org ti sarà sicuramente di aiuto :)

Allora, vai su partiziona manualmente e scegli la modalità esperto.
Nel menù ad albero sulla sinistra seleziona l'HD sul quale intendi installare openSUSE e fai una foto da postare qui così vediamo come sei messo e come è partizonato l'HD.

Consiglio: appena avviato il programma di installazione togli la spunta da "Configurazione automatica".
In questo modo potrai aggiornare il PC durante la fase di installazione e fidati che la 11.1 ne ha un gran bisogno.

Installa KDE4 come desktop predefinito, poi quando arrivi al sommario dell'installazione, ti spiego come selezionare anche gli altri ambienti desktop ed i programmi aggiuntivi ;)

Ciao Xfire,

come faccio ad inserire la foto della schermata???

Non ci riesco...ho fatto l'upload su Wikisend ma non mi prende il link qui

Ciao Xfire,

come faccio ad inserire la foto della schermata???

Non ci riesco...ho fatto l'upload su Wikisend ma non mi prende il link qui

Ecco qua la schermata XFire......questo è il dettaglio del disco dove vorrei installare Opensuse 64 bit, disco che adesso ospita Win Xp Pro 32 bit :)

Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto in giro su alcuni forum che OpenSUSE 11.1 da svariati problemi se viene impostao il dual boot con Windows....non ho capito bene in che modo e/o se da sempre questi gravi problemi ..... visto che anch'io ho attualmente il dual boot e Opensuse andrebbe a sostuituire XP in uno dei dischi....mi sto un pò preoccupando.......:rolleyes::rolleyes:

in fase di installazione a me non ha dato problemi. l'avevo messo in dual boot proprio con XP.
l'installazione è piu semplice di quanto sembra. tutte quelle informazioni sulle operazioni che farà l'installer possono intimorire. seleziona il Partizionamento Manuale, metti la X nella partizione su cui lo vuoi installare, prenditi di coraggio, Avanti -> Avanti -> Installa e passa la paura.

PS: attento invece quando lo disinstalli. non pensare di accedere a Windows e formattare la partizione da Windows, altrimenti al successivo riavvio del pc, addio boot! e dovrai formattare pure widows! (e parlo per esperienza diretta...)

Ecco qua la schermata XFire......questo è il dettaglio del disco dove vorrei installare Opensuse 64 bit, disco che adesso ospita Win Xp Pro 32 bit :)

Bene bene, ora nel menù a sinistra dovresti avere i vari HD:
  • sda
  • sdb
  • sdc...

Clicca su quello che contiene la partizione di XP poi nell'editor dove vengono visualizzate le partizioni, clicca su quella di XP ed eliminala.
Vuoi usare lo stesso spazio di XP per openSUSE?

EDIT!!!!!:
Non hai fatto partizionamento avanzato manuale!
Le partizioni per linux non dovrebbero esserci!
Torna indietro e fai come ti ho detto, devi creare un nuovo schema delle partizioni in modalita manuale-> partizionamento per esperti.

Bene bene, ora nel menù a sinistra dovresti avere i vari HD:
  • sda
  • sdb
  • sdc...

Clicca su quello che contiene la partizione di XP poi nell'editor dove vengono visualizzate le partizioni, clicca su quella di XP ed eliminala.
Vuoi usare lo stesso spazio di XP per openSUSE?

EDIT!!!!!:
Non hai fatto partizionamento avanzato manuale!
Le partizioni per linux non dovrebbero esserci!
Torna indietro e fai come ti ho detto, devi creare un nuovo schema delle partizioni in modalita manuale-> partizionamento per esperti.

Xforce,
ma se elimino la partizione che fa riferimento a XP, non mi installa OpenSUSE su qulla rimasta, cioè cul dico dove ho Vista e tutti i miei programmi e dati?

COmunque io ho seguito le tue istruzioni.....:boh:....almeno credo.....:nunu:....dunque, prima devo creare un nuovo schema delle partizioni in modalita manuale-> partizionamento per esperti, e dopo cancellare la partizione di XP? o devo fare una schermata e postartela?:boh:

Sì vorrei usare la partizione di XP per opensuse.....e visto che xp è da solo su un disco....li vorrei sostituire

XForce io mollo,

sono stanco morto e domattina devo alzarmi prestissimo....adesso non ce la faccio più a lanciare l'installazione :(

Riproverò domani pomeriggio appena torno a casa (Se dio vuole domani uscirò prima dal lavoro :asd:)....se puoi spiegarmi nel dettaglio questa fase del partizionamento non ti sarò grato.... DI PIU' !! :inchino::inchino:

Dopo poi ci aspetta tutto il resto della configurazione.....ma sono un allievo diligente :chupachup

Ultima modifica da un moderatore:
Sì vorrei usare la partizione di XP per opensuse.....e visto che xp è da solo su un disco....li vorrei sostituire

Allora chiariamo:
  • XP non lo vuoi piu usare giusto?
  • Dalla partizione di XP hai levato tutti i files importanti o che ti possono servire in futuro?

Se sì elimini la partizione di XP e ne crei due :
-Clicchi sullo spazio che hai liberato eliminando la partizione
-Clicchi sul pulsante crea partizione
-Crea una partizione da 50Gb formattata in ReiserFS e come punto di montaggio metti "/"
-Ripeti l'operazione creando una partizione da 2GB ma questa impostala come area di SWAP
-Ripeti l'operazione creando una partizione che occupi lo spazio rimanente formattata in ReiserFS e montata su "/home".

Dopo fai una foto e postala usando questo sito:
ImageShack® - Image Hosting

Nella "/" (root) verranno installati il sistema operativo e i programmi, mentre nella "/home" troveranno posto le impostazioni degli utenti e i documenti degli utenti.
Se pensi di non usare molto spazio, aumenta la "/" e diminuisci la "/home" ma lascia un minimo di 20GB per la "/".

Se sì elimini la partizione di XP e ne crei due :
-Clicchi sullo spazio che hai liberato eliminando la partizione
-Clicchi sul pulsante crea partizione
-Crea una partizione da 50Gb formattata in ReiserFS e come punto di montaggio metti "/"
-Ripeti l'operazione creando una partizione da 2GB ma questa impostala come area di SWAP
-Ripeti l'operazione creando una partizione che occupi lo spazio rimanente formattata in ReiserFS e montata su "/home".

Scusa Xforce ma così facendo creo 3 partizioni giusto? Non due.....:boh:

Certo, ma io comincio a contare da 0 :D.
Dai fai le partitions che poi mi fai lo screen e prosegui.

PS: hai disabilitato la configurazione automatica nevvero???

Eh EH ;)...

ti ho aspettato per due ore stasera ma ti sei connesso solo mezz'ora fa :(....ed il PC è nella stanza da letto che divido con mia sorella che ronfa già ... :look:.....domani pomeriggio ti riconnetti verso le 17 ?

Mi aspetto la tua risposta affermativa :chupachup

Comunque sì, avevo disabilitato la configurazione automatica......sono uno studente attento io...!!

Eh EH ;)...

ti ho aspettato per due ore stasera ma ti sei connesso solo mezz'ora fa :(....ed il PC è nella stanza da letto che divido con mia sorella che ronfa già ... :look:.....domani pomeriggio ti riconnetti verso le 17 ?

Mi aspetto la tua risposta affermativa :chupachup

Comunque sì, avevo disabilitato la configurazione automatica......sono uno studente attento io...!!

Spero di esserci ;)
Dammi il numero di tua sorella così ci si tiene in contatto...magari mi dimentico e mi fa uno squillo...:D...ci conto.

Spero di esserci ;)
Dammi il numero di tua sorella così ci si tiene in contatto...magari mi dimentico e mi fa uno squillo...:D...ci conto.

Faccio finta che non hai scritto niente....:mad::mad::mad:....mia sorella ha 13 anni .... ed io mi diletto a giocare in serie D a Rugby......:sisi:....a domani, se ci sarai

Faccio finta che non hai scritto niente....:mad::mad::mad:....mia sorella ha 13 anni .... ed io mi diletto a giocare in serie D a Rugby......:sisi:....a domani, se ci sarai

:asd:...allora domani non ci sono, sennò me le prendo pure...:P

Ciao a domani;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro