- Reazioni
- 15,712
- Punteggio
- 243
Ma se ti indirizzassi su un case nuovo? I case come quello che hai sono fatti per metterci dentro le schede madri con CPU embedded compresa che hanno già la sezione di alimentazione compresa e jack da 12V sulla board.L'ho preso 5 anni fa su Aliexpress. Avrà all'incirca una altezza di 9 cm ed una base di 20x20 cm., forse anche meno. E' fatto per un sistema mini-itx da alimentare con un pico-psu ed un alimentatore esterno tipo notebook. Non si può montare un alimentatore interno.
Non è questione di formato. E' che non c'è uscita per la presa di alimentazione di uno interno, nè per la sua ventola. C'è solo l'uscita per lo spinotto di un pico-psu a cui connettere quello di un alimentatore esterno. E' andato benissimo per una mobo con cpu on-board.
Riflettevo e chiedevo lumi sulla stranezza della reperibilità di pico-psu fino a 300W, ma alimentabili solo a 12v. Mentre gli alimentatori esterni da notebook che erogano a 12v arrivano al massimo a 150W. Tutti quelli che ho visto oltre i 150W erogano a 19-20v.
Pico-psu alimentati a 19v poi ne ho visto qualcuno, ma solo fino a 200W.
E' strano. Per coerenza, dovrebbero:
- o esserci alimentatori esterni da 250-300W che erogano a 12v.
- o esserci pico-psu da 250-300W alimentabili a 19v.
Se la spiegazione è che sono solo wattaggi fittizi, allora è da capire quali sono le possibilità reali dei due tipi di pico-psu. Quelli più corti, che si montano direttamente sulla presa della mobo, e quegli altri più lunghi che non so come si montano. Individuare, se c'è, quello che può fare qualcosa di più.
L'ipotesi di usare un alimentatore interno tenendolo come esterno, sarebbe la soluzione migliore per l'alimentazione ed anche per scaldare meno all'interno, ma richiederebbe un intervento di modifica fisica del case e non è cosa mia.
Altrimenti prosegui su Aliexpress:

73.81€ |12V 600W 24pin dc atx Pico ATX Switch Pico PSU Mini ITX modulo di alimentazione ad alta potenza custodia ITX| | - AliExpress
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
Ultima modifica: