Incongruenza Pico-PSU atx-itx e ali esterni

Pubblicità
Pico-psu Pico-Box Z2-200-ATX ed alimentatore esterno DTK 90W.
Biostar A10N8800 + 32GB RAM DDR4 + SSD

5 anni di onorato funzionamento quotidiano. Minimo 12h/g.

Pensavo di sostituire la mobo con una con socket AM4 e metterci un Ryzen con grafica integrata. Mantenendo RAM ed SSD.

A cambiare il case con uno poco più grande che può ospitare un Flex-ATX sono restio perchè temo che la piccola ventola del flexATX possa non essere abbastanza silenziosa. Mi fido di più di ventole grandi come possono averle gli ATX. Ma gli ATX li montano solo su case per me enormi. Eppure, potrebbero stare anche in case da 7-8L.
Secondo me ce la fai ad alimentare il 5700G

Se riesci a metterlo nel case questo sarebbe, secondo me, la soluzione più interessante
Costa abbastanza, ma è un prodotto di qualità da 250W reali (volendo hanno anche la versione da 500W, ma mi sembra eccessiva nel tuo caso), che ti toglie anche tutti i problemi di un box esterno di alimentazione

Penso anche io che può usarlo ancora, quì è più chiaro quello che dicevo a riguardo della 12V che viene solo interrotta e non c'è regolazione .
Il limite evidentemente si riferisce alla capacità del componente utilizzato come interruttore, quindi in sostanza sei coperto fino a 10A capacità del psu esterno permettendo.
Del DTK 90W non ho trovato info, comunque deve essere 12V con corrente di almeno 10A per andare sul sicuro.
Con questo pico-box che già hai sei coperto fino ad un centinaio di watt, quindi anche con una cpu più potente, possibilità raffreddamento a parte.
Non vedo molta differenza con l'altro pico-psu onlogic da 160W, sulla carta questo ha un 20W in più di potenza disponibile sulla 12V e qualcosa in meno su 5V e 3,3V ma direi trascurabili, un disco un dvd e qualche pendrive li regge.

Pico-Box

Estratto dal manuale

1713769439832.png

.

Ah! Allora, se dovrebbe ancora bastare, provo con il 90w.
Se invece non basta, me ne accorgo subito? Si spegne?

Nel caso,come alternative più potenti, su Amazon vedo questi due:
LEDMO
LEIKE

Per il pico, uno devo comunque prenderlo.
Se il vizio di quelli che vedo dichiarati da 300W è solo che ne dichiarano di più, ma sono sempre gli stessi, potrei prendere uno di questi, che hanno un prezzo più basso.
Se invece rischio di prendere un prodotto peggiore no.

Questo pico come vi sembra?
DigitalKey

Ale3Mac, il prodotto che hai linkato e davvero interessante, ma andrebbe bene se prendessi un case nuovo di quelli che prevedono un flex-atx.

Puoi mettere una foto dell'etichetta di questo 90W ?

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Considera che la potenza del 12V esterno deve reggere tutto, cpu, vga hdd usb wifi etc, tutte le tensioni derivano da quella 12V.

.

Ultima modifica:
Mi sembra un pò risicato, io useri almeno un 12V 10A o anche qualcosa in più di 10A è sempre da vedere quanto sono onesti.
In più prendererei uno con il connettore senza le clip di contatto, ma con il cilindro vuoto così il contatto dovrebbe essere migliore toccando tutto un lato del pin centrale con il fianco del cilindro e non solo i punti curvi delle mollette che poi espongono una superfice di contatto minore.

Per esempio questo

1713874397351.webp

1713874484158.webp

.

Ale3Mac, il prodotto che hai linkato e davvero interessante, ma andrebbe bene se prendessi un case nuovo di quelli che prevedono un flex-atx.
E' molto più piccolo di un flex ATX, considera che viene usato in case estremamente compatti, basta che abbiano pochi cm. di spazio tra la mobo ed una paratia

Però in effetti non conoscendo il tuo case specifico, può darsi che non ti entri

E' molto più piccolo di un flex ATX, considera che viene usato in case estremamente compatti, basta che abbiano pochi cm. di spazio tra la mobo ed una paratia

Però in effetti non conoscendo il tuo case specifico, può darsi che non ti entri

Non so nenache io se entrerebbe senza problemi, ma soprattutto non saprei come sistemare la presa di alimentazione. Non c'è un posto dietro previsto. C'è solo quello per l'ali esterno.

Finite (spero) anche le ricerche su Aliexpress ed esclusa l'alternativa di cambiare case.

Come ali esterno tipo notebook, ho scoperto che esiste anche uno, o forse 2, da 240W 12V 20A.
Link 1
Link 2
Dalle foto, vedo due etichette differenti, ma non so capire se sono veramente due prodotti diversi, o è lo stesso identico prodotto con due etichette diverse.
Uno di questi + un pico 300W dovrebbero andare bene?

Come pico, in pratica, vedo pressappoco gli stessi prodotti su Amazon ed Aliexpress.
Anche ad acquistarli da Amazon, vengono comunque spediti dalla Cina, ma su Aliexpress il prezzo è più basso.
Ad esempio, questo su Amazon: pico amazon
Mi sembra lo stesso di questo su Aliexpress: pico aliexpress
Il dubbio è se c'è una variante più affidabile delle altre.
A me sembrano tutti avere gli stessi fili sottili. Non c'è nessuno con i fili un tantino più spessi?

Ma tu hai già il Pico, non ti serve
Prenderei un 12v 15A più affidabile, quel 20A poi devi vedere quanto è grande e se hai poi dove metterlo, a parte che 20A non credo ti servano, sempreché sia veramente da 20A .

.

No. Non ho già il pico per il pc che devo assemblare. Ho un pico, ma è già impegnato.
Fossi certo, ma proprio certo, di non incorrere in problemi a tentare di mettere dentro il piccolo HDplex e portare fuori il filo della presa di alimentazione dal foro destinato alla presa per l'esterno, avrei già smesso le ricerche e avrei optato per il piccolo HDplex, anche se costa di più. Non avendo questa certezza, ho lasciato quell'idea.

Per l'ingombro dell'esterno, ho già visto che è lo stesso del Leike da 12v 12,5A 150W. Non mi fa piacere, ma il posto lo trovo.
Il Leike può già andare, ma preferirei poter coprire eventuali picchi di assorbimento fino ai 200-210W, anche di più a trovarsi.
Quello più affidabile da 12V 15A qual'è?

Il problema maggiore mi sembra sia trovare un pico che funzioni bene anche con picchi di assorbimento di 200-210W.
Per questo ho provato a cercare tra quelli dichiarati da 300W. Ma resto incerto.

Ma non hai picchi di 200w, puoi metterci una scheda video dedicata ? La cpu non arriva a 80w, una CPU potente poi necessita di dissipatore, riesce ad entrare un dissipatore voluminoso ?

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi era sembrate di capire che devi rimpiazzare scheda e CPU.

.

Quì riportano che il Ryzen 7 5700G può avere un picco di 197w.

Oltre a Mobo e CPU mi occorre anche un pico adeguato.
Altrimenti dovrei sacrificare le prestazioni della cpu via bios, facendola funzionare come una di TDP minore, oppure tornare all'ipotesi di impiegare un ali interno tenendolo fuori dal case.
Mi viene in mente ora una modo per poterlo fare senza interventi sul case. Se il coperchio lo posso tenere mezzo cm. più in alto con dei distanziatori, avrei da dove far passare i cavi e lasciare l'ali interno fuori. Sicuramente, non sarebbe una soluzione elegante. Preferirei decisamente un pico adeguato.

PS.: Ho visto ora che in quella pagina riportano i consumi di un intero pc e non della sola cpu. I miei picchi potrebbero essere molto minori. Ma dove si vede il picco che può avere la sola CPU?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro