Incidente con l'auto: ho torto o ragione?

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
Buonasera a tutti voi.:)
Muoio dalla voglia di avere un vostro parere da esperti e non su un incidente capitatomi qualche giorno fa.
Date un'occhiata a questa specie di disegno :lol: che dovrebbe rappresentare la dinamica del sinistro.
accidentdd5.jpg

Alcune spiegazioni: io vengo dal vicolo sottostante (a senso unico) ed intendo svoltare a sinistra, non prima però di aver attivato la freccia ed essermi fermato allo stop. Dò un'occhiata a sinistra ed una destra, l'auto che viene dalla sinistra si ferma per farmi passare ed io allora avanzo. Manco il tempo di impegnare la corsia e mi vedo piombare addosso un motorino in fase di sorpasso dalla mia sinistra. Lui frena, io non ci riesco (l'ho visto troppo tardi) e lo tampono sul fianco.:(
Il conducente del motorino è pienamente convinto di avere ragione ed esige un risarcimento; io, da parte mia, ero convinto di avere torto, dato che avevo lo stop. Quando però racconto l'episodio alla mia agenzia assicurativa, quasi mi ridono in faccia dicendomi che ho ragione. E in tal senso, sono confortato anche dal parere di alcuni miei amici:); voi che ne dite? Io non ho subito alcun danno rilevante (la mia auto è vecchia e sto per cambiarla) e non voglio perdere tempo in alcuna azione legale. Ho davvero ragione?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Il motorino ha torto, non è ammesso il sorpasso in prossimità degli incroci. Il difficile sarà dimostrare che l'altro mezzo stava effettivamente eseguendo tale manovra.
 
N

nikos

Ospite
Dovrebbe essere la stessa situazione in cui un automobilista si ferma per far passare un pedone sulle strisce pedonali.. Il motorino DEVE fermarsi pure lui, soprattutto se è dietro l'auto, in pratica non può superarla.

Anch'io sono convinto che hai ragione te.. Però non me ne intendo. :lol:

Comunque è capitato anche ad un mio amico del liceo (era in motorino) e si era lussato la spalla. Però non ho mai saputo se era al torto oppure no. :)
 
T

Toby

Ospite
Secondo mè no.... (Hai torto..)

Anche se sei stato attento, avevi lo stop. e prima di impegnare l'incrocio, dovevi assicurarti che nessun veicolo (in diritto di precedenza) arrivasse...

Mi spiace.. :(
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Toby ha detto:
Secondo mè no.... (Hai torto..)

Anche se sei stato attento, avevi lo stop. e prima di impegnare l'incrocio, dovevi assicurarti che nessun veicolo (in diritto di precedenza) arrivasse...

Mi spiace.. :(
Questa sarà la tesi portata dalla controparte, da considerare praticamente vincente se il mezzo che è stato superato non rilascerà la propria versione dei fatti.

Nella migliore delle ipotesi, IMHO, si concluderà tutto con il concorso di colpa.
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
dunglade ha detto:
se tu ti sei fermato,hai messo la freccia,ti sei accertato che la macchina si era fermata per farti passare e a questo punto hai impegnato l incrocio
Tengo a sottolineare che ho rispettato attentemente questa procedura.:)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Toby ha detto:
Non ci spererei/spenderei.... ;)
Non capisco il perché.

Ad ogni modo, in caso di sinistro è sempre meglio segnare la posizione dei mezzi sull'asfalto con apposito pastello a cera, compilare il modulo di constatazione amichevole, avvisare le forze dell'ordine e rivolgersi all'agenzia assicuratrice. Se il tutto è condito da testimoni, è meglio.
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Il motorino ha torto :sisi:

Decisamente

Oggi ho fatto la prima lezione per il patentino e anche se lo sapevo già è stato detto che è vietato sorpassaer un veicolo che sta dando la precedenza ad un altro veicolo o ad un pedone.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Che abbia torto è chiaro, che glielo diano non è assolutamente detto. Se, ad esempio, il conducente dell'altra vettura si è volatilizzato, la vedo dura...
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
Iron ha detto:
Che abbia torto è chiaro, che glielo diano non è assolutamente detto. Se, ad esempio, il conducente dell'altra vettura si è volatilizzato, la vedo dura...
Dopo l'incidente, non sono state contattate le forze dell'ordine, quindi è inutile per diversi motivi cercare di chiamare in causa i presenti al momento del sinistro. A questo punto, nel caso in cui si andasse a finire in tribunale, ognuno porta i suoi testimoni, si sa bene come funziona in questi casi...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
uptheirons84 ha detto:
Dopo l'incidente, non sono state contattate le forze dell'ordine, quindi è inutile per diversi motivi cercare di chiamare in causa i presenti al momento del sinistro. A questo punto, nel caso in cui si andasse a finire in tribunale, ognuno porta i suoi testimoni, si sa bene come funziona in questi casi...
Chiaro Up, hai ragione ma nessuno te la darà mai... :(
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Dipende dalla posizione del motorino nel momento in cui la macchina si è fermata. Se stava 100 metri dietro ok. Se gli stava 3 metri dietro è diverso, perché non avrebbe avuto il tempo.
Inoltre non so se lo STOP può essere considerato un normale incrocio in cui si da la precedenza a destra a oltranza, chi ha lo STOP deve fermarsi, poi se vogliono farti passare devi stare molto attento.
Com'è la striscia nella carreggiata dove si trovava il motorino? Continua o tratteggiata?
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
AMD64 ha detto:
Com'è la striscia nella carreggiata dove si trovava il motorino? Continua o tratteggiata?
É striscia continua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!